Nero Cafè Forum

I VOSTRI PODI IDEALI

« Older   Newer »
  Share  
LutaStyle
view post Posted on 26/7/2011, 16:11




Ci ho pensato a lungo. Ho letto e riletto i testi.
Non è stato facile, quindi mi son messa a far tabelle di voti per avere un giudizio il più sintetico possibile.
Analisi terminata, il mio podio è il seguente!

1° posto – L'arte di eliminare i testimoni – Marco Migliori

è quello che più mi ha coinvolto nonostante qualche piccola pecca stilistica. Riesce a dare molte informazioni senza appesantire la narrazione, tratteggia bene i personaggi e le situazioni. Da sottolineare, inoltre, la sottigliezza del titolo, molto bella!
2° posto – Rorschach – Maurizio Vicedomini
merita il secondo posto soprattutto per l'escamotage narrativo, che denota una padronanza del proprio stile e del mezzo della scrittura. Il doppio piano narrativo che si viene a creare affascina il lettore e lo intriga particolarmente. Complimenti!
3° posto – Non andate in pace – Sergio Donato
scritto bene, nonostante qualche piccolo dubbio sulla trama, che rimane anche dopo averlo riletto. Forse in così pochi caratteri non funziona benissimo il paragone che ha scelto di trattare l'autore, con la Chiesa e la fede. La narrazione ne risulta un po' appesantita, ma lo stile e la correttezza grammatico-sintattica del racconto ne fa comunque un testo da podio.
 
Top
sgerwk
view post Posted on 30/7/2011, 11:08




QUOTE (Daniele_QM @ 24/7/2011, 20:22) 
QUOTE (Krysstal @ 24/7/2011, 10:20) 
3) What's in a name di Marco Migliori,

Ti segnalo che What's in a name è di Giulio Uggè. Marco Migliori ha scritto L'arte di eliminare i testimoni.
Quale dei due è il tuo terzo posto?

A giudicare dal commento che segue, che fa riferimento alla esasperata questione del nome, direi che si tratta del racconto di Giulio.

 
Top
Galwaykika
view post Posted on 30/7/2011, 15:42




Un po' all'ultimo, causa vacanze, ma spero di essere in tempo.
Il mio podio personale è:

1) What's in a name di Giulio Uggè
Mi piace tutto: dallo stile alla trama, che scivolano veloci; dalla follia del nome alle sue conseguenze inaspettate. Brillante, surreale, divertente. Un buon cocktail!
2) Rorschach di Maurizio Vicedomini
Anche qui, un nome fa la sua parte. Mi sembra tutto ben costruito, dalla trama allo stile ai rimandi sui vari piani, con un ottimo risultato!
3) L'arte di eliminare i testimoni di Marco Migliori
Stile e trama un po' meno accurati rispetto ai miei primi posti, ma mi è piaciuto il gioco di parole sul "testimone". Maria, ala fine, fa un po' tutto da sola in questa storia, a discapito suo e dei malcapitati testimoni. Divertente!
 
Top
Krysstal
view post Posted on 31/7/2011, 11:02




CITAZIONE
CITAZIONE (Krysstal @ 24/7/2011, 10:20) 3) What's in a name di Marco Migliori,

Ti segnalo che What's in a name è di Giulio Uggè. Marco Migliori ha scritto L'arte di eliminare i testimoni.
Quale dei due è il tuo terzo posto?

Il racconto di Giulio Ugge'.
Scusatemi per l'errore, come avete certamente notato, sono piuttosto sbadata.
 
Top
18 replies since 20/7/2011, 23:30   722 views
  Share