Nero Cafè Forum

Nero Short: il Podio Finale

« Older   Newer »
  Share  
Redazione Nero Cafè
view post Posted on 2/8/2011, 12:34




La Redazione di Nero Cafè ha letto i racconti di questa prima edizione del Premio Nero Short e, dopo sanguinolenta congiunzione di diversi punti di vista, si è giunti alla seguente classisfica finale, con tanto di commenti:

Primo Classificato
Non andate in pace, di Sergio Donato

Il racconto offre tinte molto nere e strizza l'occhio al genere noir, ma senza eccedere, tenendosi vivo su dialoghi convincenti, che tengono desta l'attenzione. Lo stile è maturo e il linguaggio ricercato, tutt'altro che pomposo. Il finale, tra i più originali, sebbene da un lato smorzi la vicenda col rischio di trasformare il colpo di scena in un non-colpo di scena, riesce comunque a colpire, aggirando le aspettative del lettore con la giusta dose di sorpresa.

Secondo Classificato
Fumo negli occhi, di Annamaria Pezzimenti


Atmosfere noir nelle descrizioni e nei dialoghi, lo stile appare consapevole, anche qui il linguaggio è ricercato ed evocativo. Alcuni luoghi comuni (da film) soprattutto nei dialoghi, smorzano a tratti il coinvolgimento emotivo. Il finale appare un po' forzato, soprattutto le ultime battute prima di morire, sanno di troppo artificioso. Resta comunque un lavoro pregevole.


Terzi classificati (a pari merito)

Rorscharch, di Maurizio Vicedomini

Il racconto dalla struttura più originale. La divisione su due punti di vista funziona, anche l'espediente del racconto risulta gustoso. Ciò che piace di meno è l'inserimento della storia all'interno dell’identità-concorso, che sa di "tema" forzato, un po' troppo fine a se stesso. Incesellare la storia in qualsiasi altro contesto che non fosse il sistema "concorso-voti-commenti" lo avrebbe reso più autonomo e convincente. Attenzione alla forma, soprattutto sui segni di dialogo. I segni << e >> non sono segni di dialogo, vanno sostituite con le caporali (occorre impostare la sostituzione del carattere nell'editor di testo in uso) oppure con trattini o virgolette alte.


Come sempre, di Luca Pagnini

Il racconto è scritto bene, anche i dialoghi funzionano. Il rapporto morboso tra i due protagonisti risulta piacevolmente fastidioso, quel giusto che serve a provare empatia al contrario verso la coppia. Il linguaggio e lo stile sono buoni, il colpo di scena finale strappa un sorriso. Dopo aver provato la giusta antipatia, l'esito soddisfa il lettore. L'impostazione è rischiosa, ma in questo caso funziona.


Per la spedizione dei libri agli autori finalisti, inviate i vostri dati postali a: [email protected]
Saranno inoltrati a Meridiano Zero che effettuerà l'invio dei libri.
Se qualcuno di voi ha già uno o più libri di Victor Gischler lo faccia presente nella mail, cercheremo di farvene inviare uno che non avete.

Ancora complimenti da parte della Redazione.
Alla prossima edizione!
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 2/8/2011, 13:21




Sono molto felice del terzo posto, specialmente perché è il mio primo test in questo genere ^^

Ringrazio per il commento, sempre utile! Per quanto riguarda le « e », ammetto che le ho scoperte da poco, circa una settimana e mezza fa. Ho sempre scritto su Word con le doppie parentesi angolari (segni minore e maggiore), perché pensavo fossero quelli riportat sui testi. Grazie anche di questa segnalazione, e complimenti agli altri "premiati" e ai non premiati :)

Maurizio Vicedomini
 
Top
black cat walking
view post Posted on 2/8/2011, 19:34




Complimenti ai primi due che erano anche i miei preferiti :D
a Maurizio per avermi lasciato un po' di posto sul podio ;)
e a tutti gli altri per il buon lavoro svolto. ^_^
Alla prossima!
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 2/8/2011, 19:39




Tranquillo, sono magro ci stiamo tutti e due senza problemi :D

Maurizio Vicedomini
 
Top
sergio-donato
view post Posted on 3/8/2011, 07:39




Che bel risveglio!
:)

Grazie, grazie, grazie. Tra l'altro mi sono anche divertito, fattore a mio parere mai secondario.

:)
 
Top
damaera
view post Posted on 3/8/2011, 09:00




Grazie! L'ho scoperto leggendo un messaggio privato ed è stata una bella sorpresa.
Complimenti a tutti gli altri vincitori e ancora grazie a tutti coloro che hanno scritto ed alla paziente redazione.
Bella esperienza :)
 
Top
LutaStyle
view post Posted on 3/8/2011, 10:26




Complimenti ai vincitori e anche a chi è rimasto fuori dal podio!
Alla prossima!

F.
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 3/8/2011, 12:58




Un BRAVI anche da me! :D
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 19/8/2011, 10:05




Ragazzi, i vostri recapiti sono stati girati a Meridiano Zero. Fatemi sapere se e quando vi arrivano i libri! ;)
 
Top
sergio-donato
view post Posted on 19/8/2011, 10:35




Ocappa.
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 16/9/2011, 20:30




Chiedo a mo' di conferma: A qualcuno è arrivato il libro-premio? Perché se la vostra risposta è "sì, da tanto", devo correre alle poste a tirar giù qualche santo :D

Maurizio Vicedomini
 
Top
sergio-donato
view post Posted on 17/9/2011, 08:23




No. Niente anche qui da me.
:(
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 17/9/2011, 08:25




Sul serio? I nominativi li ho indicati all'editore. Mi spiace, vedrò di sollecitare.
 
Top
sergio-donato
view post Posted on 17/9/2011, 08:25




Grazie. :)
 
Top
Squall LionHeart™
view post Posted on 17/9/2011, 18:08




Grazie Daniele :D

Non era per dare fretta, ma per sincerarmi della situazione. Da me le poste sono *coff coff* molto disattente. Almeno so che il mio premio non si è perso xD

Maurizio Vicedomini
 
Top
18 replies since 2/8/2011, 12:34   283 views
  Share