Nero Cafè Forum

Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
Redazione Nero Cafè
view post Posted on 29/8/2011, 12:53




nerolab_logo1

1. Il Premio Nero Lab è un concorso riservato a soli racconti di genere Giallo, Thriller, Noir e Horror, di lunghezza non superiore a 20.000 battute. Elemento imprescindibile di ammissione delle opere è l'assenza di qualsiasi riferimento sovrannaturale. Le storie devono essere impostate in modo da essere credibili, verosimili, possibili. L'iscrizione è gratuita.

2. Il concorso, che avrà inizio il giorno 1 settembre 2011 e termine il 31 agosto 2012, prevede dodici sessioni con una selezione di tre opere per ognuna, scelte dalla Redazione di Nero Cafè. L'opera vincitrice di ogni sessione verrà eletta da un giudice eccellente: Barbara Baraldi.
Le dodici opere vincitrici saranno pubblicate in antologia, presentata dalla stessa Barbara Baraldi, che sarà edita nel 2012.

3. Per postare il proprio racconto, occorre registrarsi al Forum di Nero Cafè. Un utente si considera regolarmente registrato se ha postato un thread di presentazione nell'Area Benvenuti. Ogni autore può postare un solo racconto al mese, aprendo un thread apposito nella sezione riservata al concorso nella forma "titolo racconto (nome autore)". È possibile postare un nuovo racconto solo a patto di spendere 20 Punti Noir e mai oltre l'ultimo giorno del mese.

4. È possibile guadagnare Punti Noir commentando i racconti degli altri autori. Al termine di ogni mese, a partire dal giorno 1 e fino al giorno 10 di quello successivo (pena l’esclusione dal concorso), nel thread del proprio racconto ogni autore deve postare una lista degli autori che hanno commentato il suo lavoro con accanto un voto da 1 a 5. Questo numero sta ad indicare il valore del commento ricevuto nella seguente formula:

1 - inutile/non è un commento
2 - poco utile/superficiale
3 - utile/giuste osservazioni
4 - molto utile/ottimi consigli
5 - utilissimo/professionale

Il conto dei Punti Noir sarà tenuto da un moderatore che provvederà, una volta effettuati i conteggi, ad aggiornare la Tabella dei Punti Noir, che sarà inserita in un apposito Thread.

5. La redazione di Nero Cafè si riserva di selezionare meno racconti - o anche nessuno - al termine di ogni sessione, nel caso in cui non vi siano lavori ritenuti sufficientemente validi. Per la stessa ragione, è possibile che al termine delle dodici sessioni non sia presente un numero sufficiente di racconti per completare l'antologia. In questo caso la Redazione si riserva di invitare altri autori a completamento della stessa.

7. Tutti gli autori possono, anzi sono invitati a farlo, commentare i racconti postati in quanto sarà possibile modificare i propri scritti fino al termine della sessione in corso. Questo perché alla fine vi siano racconti qualitativamente elevati a contendersi il posto nella raccolta. Inoltre, commentare gli altri è il solo modo per ottenere Punti Noir e poter postare un nuovo racconto. In ogni caso, nell'antologia potrà essere presente un solo racconto per autore.

8. I racconti devono essere tutti rigorosamente inediti e di esclusiva proprietà dell'autore. Nel postare i propri lavori sul forum si sottoscrive automaticamente questo articolo. Per inedito si intende mai pubblicato su carta.


______________


FAQ:

Horror ammesso ma soprannaturale non accettato: quindi sono ammessi solo gli horror "realistici" giusto?



Sono dodici sessioni mensili, ma il vincitore di ogni sessione viene proclamato subito dopo la sessione giusto? Nel senso, non si aspetta la fine di tutto il workshop per selezionare i vincitori di ogni sessione. In questo modo chi è stato già selezionato e ha vinto la sua sessione può e deve smettere di partecipare giusto?



Uno che non partecipa alla sessione può commentare comunque per guadagnare Punti Noir utili in futuro?

Sì, salvo il fatto che non è possibile inserire più di un racconto ogni mese.

Devo assegnare un voto all'autore che ha commentato (anche più commenti) o devo dare un voto a ogni commento ricevuto, compresi quelli avuti da uno stesso autore, compresi quelli che più che un commento sono semplici botta&risposta senza valore?

Si considera l'autore. In linea generale, assegni un valore all'utilità fornita dal commento o dai commenti ricevuti da quell'autore. Un unico voto quindi.

Se un autore non vince a una sessione, può partecipare alla prossima con lo stesso racconto oppure un altro lavoro?

Bisogna postare un racconto diverso.

Una volta che arriva la scadenza del mese e bisogna postare i nuovi racconti, si mischiano a quelli dell'edizione precedente?

I racconti vengono spostati nella sottosezione "Valutazione" in modo da lasciare libero il campo ai nuovi. Tutte le discussioni a essi inerenti e i voti ai commenti possono continuare in "Valutazione".

Si può commentare anche dopo la scadenza del mese?

Si può commentare, a patto che l'autore non abbia già inserito la lista dei voti ai commenti ricevuti e, comunque, mai dopo il 10 del mese successivo. I racconti non possono comunque essere modificati dopo la scadenza del mese.

Edited by Daniele_QM - 31/10/2011, 16:36
 
Top
Redrum_7
view post Posted on 30/8/2011, 12:41




Sembra interessante. Due domande:

1) Horror ammesso ma soprannaturale non accettato: quindi sono ammessi solo gli horror "realistici" giusto?

2) Sono dodici sessioni mensili, ma il vincitore di ogni sessione viene proclamato subito dopo la sessione giusto? Nel senso, non si aspetta la fine di tutto il workshop per selezionare i vincitori di ogni sessione. In questo modo chi è stato già selezionato e ha vinto la sua sessione può e deve smettere di partecipare giusto?

Per ora non ho altre domande. :)
 
Top
Redazione Nero Cafè
view post Posted on 30/8/2011, 12:52




La risposta è Sì a entrambe le domande.
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 1/9/2011, 10:00




Da oggi il LAB è ufficialmente aperto! :)
 
Top
Redrum_7
view post Posted on 2/9/2011, 08:33




Altra domanda:

Uno che non partecipa alla sessione può commentare comunque per guadagnare Punti Noir?

Ad esempio io non credo di riuscir a partecipare alle sessioni di settembre e ottobre causa altri concorsi/impegni, posso comunque commentare per accumulare già Punti Noir utili in futuro?
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 2/9/2011, 08:37




La risposta è sì, salvo il fatto che non è possibile inserire più di un racconto ogni mese.
 
Top
Redrum_7
view post Posted on 2/9/2011, 08:41




Beh certo, quello come vincolo rimane. Grazie per la celere risposta! :)
 
Top
B. Bacardi
view post Posted on 11/9/2011, 17:12




mi sa che ho esagerato, 38.000 battute.
ne modifico uno corto e così provo a far sbizzarrire la mia logorrea, magari si dà pace per un po'.
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 15:38
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Member
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


non è per me, privo del soprannaturale non è un horror! Ovvio a mio gusto. In bocca al lupo a tutti! :)
 
Contacts  Top
luigi bonaro
view post Posted on 13/9/2011, 21:10




Sei sicura? Allora, non conosci il mio amico John Vitale... :D
 
Top
view post Posted on 13/9/2011, 23:25
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Member
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


effettivamente no... :)
 
Contacts  Top
Libero Neri
view post Posted on 26/9/2011, 15:27




Visto che si sta avvicinando la fine del mese, mi è sorto un dubbio; il regolamento dice che "ogni autore deve postare una lista degli autori che hanno commentato il suo lavoro con accanto un voto da 1 a 5. Questo numero sta ad indicare il valore del commento ricevuto..." il mio dubbio è questo: devo assegnare un voto all'autore che ha commentato (anche più commenti) o devo dare un voto a ogni commento ricevuto, compresi quelli avuti da uno stesso autore, compresi quelli che più che un commento sono semplici botta&risposta senza valore?
grazie
Buenaventura
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 26/9/2011, 15:40




Si considera l'autore. In linea generale, assegni un valore all'utilità fornita dal commento o dai commenti ricevuti da quell'autore. Un unico voto quindi.
 
Top
Libero Neri
view post Posted on 26/9/2011, 15:49




grazie! così il mio compito si semplifica :)
 
Top
Krysstal
view post Posted on 26/9/2011, 16:16




Vorrei chiedere: se un autore non vince a una sessione, può partecipare alla prossima con lo stesso racconto oppure un altro lavoro?
 
Top
69 replies since 29/8/2011, 12:53   2186 views
  Share