Nero Cafè Forum

Un povero mostriciattolo, di Attilio Facchini(1598 k, escluso il titolo)

« Older   Newer »
  Share  
Fini Tocchi Alati
view post Posted on 24/10/2011, 21:59




Un povero mostriciattolo






Lo irritava persino la luce che il Mac gli sparava sul viso. Ghignò. Quante volte aveva pensato di essere il mostro che dicevano!
Non sapeva perché si comportava così. Però, era famoso: aveva fatto chiudere decine di forum, per questo non si rassegnava.
Mentre leggeva i messaggi, il labbro tremava: si trattava di appassionati di cucina, discutevano di ricette e di Benedetta Parodi. Non lo sopportava! Aveva già provato a insinuarsi. Dapprima con messaggi interessati, sottilmente irritanti. Poi, era passato alle maniere forti: offese, aggressioni. Niente da fare! Nessuno gli rispondeva.
Era una notte afosa, la finestra socchiusa lasciava passare aria. Un gatto miagolò. Il vento stancamente faceva fremere i gerani sul davanzale. Ugo si stropicciò gli occhi.
«Benedetta Parodi è una puttana!», lesse ad alta voce mentre scrisse l'ultimo messaggio. Sogghignò.
I suoi occhietti rossi scorrevano la pagina: nessuno abboccava! Gli utenti continuavano a conversare. Il ghigno si spense e il volto divenne serio. Nello stomaco avvertiva un'ansia rabbiosa, si sentiva impotente. Spense il Mac senza rendersi conto che già albeggiava.
Entrò una luce sottile. Con un gesto automatico, si girò verso lo specchio. Inorridì. Aveva sempre avuto quel naso goffo? E gli occhi sporgenti? Un unico folto sopracciglio copriva la fronte, le orecchie a punta erano anche più orribili del resto. Aveva sempre avuto quell'aspetto?
Il riverbero del mattino si fece più intenso e lui ritrasse la mano come ustionata. Si voltò di scatto verso la finestra che ora lasciava passare troppa luce. Un attimo dopo, divenne pietra.




F I N E

 
Top
fra.maia
view post Posted on 25/10/2011, 23:10




L'inizio non racconta niente di straordinario: il classico troll di internet, ma ben descritto (prendersela con i fan di Benedetta Parodi, poi mi ha fatto particolarmente divertire :lol: ). Poi andando avanti si insinuano particolari fantastici, e li inserisci bene, la lettura crea stupore, le domande che si pone fanno pensare che sia una trasformazione in atto da uomo troll a troll vero e proprio, causata dal comportamento del personaggio, in questa creatura più fastidiosa che davvero malvagia. E il finale riporta alle fiabe vere e proprie. Una fiaba che parla di un mostriciattolo attuale. Mi è piaciuto, complimenti.
 
Top
Peter7413
view post Posted on 26/10/2011, 14:09




Ciao Attilio!
Il racconto è molto bello, ma manca la caccia. Attendo tue delucidazioni in merito prima di inserirlo in classifica. Se rispettasse il tema sarebbe senz'altro da prime, se non prima posizione. Se, al contrario non riusciamo a capire come fare a farcelo rientrare, beh, mi metti in seria difficoltà. Attendo tue news.
Passiamo al commento. Scritto benissimo, si legge che è un piacere. Due erano le vie: il troll internettaro e il troll verde fantasy, tu le ha fuse insieme con un'intuizione geniale, bravissimo. Il personaggio è ben delineato nella sua piccolezza intellettuale e nel suo essere ai margini. Insomma, l'hai capito: il racconto mi è piaciuto molto, ma al momento lo considero fuori tema. Sarei felice che tu mi convincessi del contrario. Attendo la tua risposta.
 
Top
Fini Tocchi Alati
view post Posted on 26/10/2011, 14:30




Hola Pete!
Intanto grazie per la lettura e il commento.

La caccia sta nell'indifferenza mostrata nei confronti del troll da parte degli utenti del forum di cucina. E' questa indifferenza che lo sconquassa, lo fa sentire braccato a tal punto da fargli dimenticare di essere un "animale" notturno e quindi da farsi "catturare" alle prime luci dell'alba. Che i fan di Benedetta Parodi sapessero o meno come andava a finire la caccia, non lo sapremo mai. Il loro obiettivo, però (cioè far sì che il troll la finisse di rompergli le balle) direi che lo hanno conseguito ^_^

In ogni caso, ti ringrazio due volte, perché hai lasciato un commento oggettivo sul racconto in sé (svincolato cioè dall'avere o meno rispettato il tema), il che per me assume un valore anche maggiore :)

Ciao, a presto!
 
Top
Peter7413
view post Posted on 26/10/2011, 14:37




Attilio, mi hai convinto. La tua spiegazione è sottile, ma ci sta tutta. Il tuo racconto, per me, è in tema. Ancora i complimenti per il bel lavoro!
A presto!
 
Top
4 replies since 24/10/2011, 21:59   205 views
  Share