Nero Cafè Forum

Casa di bambola - Isabella Recchia

« Older   Newer »
  Share  
IsabellaR
view post Posted on 15/11/2011, 19:00




Rimosso dall'amministratore.
Racconto pubblicato da Nero Press Edizioni nella raccolta I RACCONTI DEL LABORATORIO, con prefazione di Barbara Baraldi.


Edited by Daniele_QM - 18/1/2013, 02:02
 
Top
Wild Child
view post Posted on 15/11/2011, 19:33




Isabella,
te lo dico schiettamente, non ci ho capito una mazza!
Sposti continuamente l'attenzione dalla strega alla bambola e un certo punto ci infili pure Mr. Wang. Non capisco mai a chi ti riferisci, chi è il soggetto del periodo, cosa sta succedendo e perché.
Ti chiedo una cortesia, riusciresti in 3 righe a fare un riassunto di quello che hai raccontato? Così magari facciamo un po' di chiarezza.
Queste bambole... sono di carne? Prendono vita? Se sì, per quale ragione? Oltretutto il regolamento non contempla elementi sovrannaturali. Sembra assurdo, ma io alla fine non ho capito nemmeno chi muore.
Ho trovato dei refusi:

- a non caderle dalle orbita.
- Scosse la testa e il lei sembrò capire.
- Aveva appena firmato la sua condatta a lungo termine.


Alcuni periodi presentano una sovrabbondanza di aggettivi e ciò rende la lettura ancora più macchinosa:
Ad un tratto, dal chiacchiericcio sommesso sì levo, distinta e agghiacciante, la risata gracchiante della strega, seguita da un suono composto e regolare di passi in avvicinamento.
6 aggettivi su 15 parole mi sembrano un po' tanti!

A questo punto, visto che ci ho preso gusto (scherzo! poi potrai accanirti sul mio racconto!) puntualizzo anche su:

- Un unico, imprescindibile dettaglio mancava.
Lo fai spesso. Rendi difficili le frasi semplici. Correggerei con "Mancava un unico, imprescindibile dettaglio."
- è l'ora del tè, bambine.
Perché in corsivo? Proviene dalla sua mente? Non mi sembra.
- Erano tutte così arrapanti.
Qui mi hai fatto ridere! Sei scivolata nel pecoreccio. Evviva!
 
Top
Selene B.
view post Posted on 16/11/2011, 09:05




Ciao!
Racconto decisamente inquietante: orrore e spietate crudeltà a profusione! Se devo essere sincera è perfino troppo, per i miei gusti: a volte mi spavento di più con un'allusione che con una descrizione particolareggiata e orrorifica. Ma questo, ripeto, è gusto personale. Ti segnalo invece una cosa che non ho capito bene: se lei deve essere morta, quando il tipo la compra, perchè la vecchia psicopatica la lascia in vita? E perchè, tra le bambole, solo lei è ancora viva?
Per il resto mi è sembrato scritto discretamente, pur con le perplessità personali sul genere che ti ho segnalato sopra.
 
Top
Libero Neri
view post Posted on 16/11/2011, 16:50




Ciao IsabellaR
io ho trovato una sola cosa che non mi convince nel tuo racconto, ovvero il perchè MrWang uccide la vecchia... è lo stesso Wang a dire, che lo sa che la vecchia non vende troie, che se voleva quello andava in un bordello, ma se è così come mai subito dopo si avventa su di lei con tanta furia? Ma allora mentiva quando poco prima le aveva detto "Mia cara, sono suo cliente da tanto tempo. So benissimo... non mi permetterei mai di... io capisco, altrimenti sarei in un bordello...solo per questa volta" e se mentiva, vuol forse dire che era tutto premeditato o che comunque il desiderio di avere quella bambola viva e il rifiuto della vecchia hanno fatto scattare in lui il cosidetto raptus omicida? Se così fosse io focalizzaerei l'io narrante della storia, o meglio il punto di vista, su Wang; descrivendo tutto quel che accade dal punto di vista di MrWang. quali sono i suoi progetti per la bambola? Quali i suoi pensieri nel vederla? Cosa scatta in lui al rifiuto, prevedebile, e forse provocato, della vecchia? Non credi che rendererebbe il tutto ancora più terrificante?
Buenaventura!

PS dopo ogni segno di punteggiatura, uno spazio, remember :)
 
Top
William Munny
view post Posted on 18/11/2011, 22:18




Ciao Isabella R,
ho letto il tuo racconto e mi è piaciuta l'atmosfera che sei riusciata a creare. La cura che hai nell'inserire aggettivi, da una connotazione "barocca" al risultato; la storia che hai scritto si presta bene a questa scelta, ma talvolta la lettura ne risulta appesantita. Questa peculiarità non è sempre un difetto, nel tuo caso hai raggiunto un buon equilibrio. Il racconto ha una trama "scenica", molto di quello che racconti si basa sull'atmosfera dell'emporio... se posso darti un consiglio, descriverei un pò di più l'ambiente... come una sorta di museo delle cere, ma di carne!
Buon Lab.
 
Top
Lu Kang
view post Posted on 22/11/2011, 15:04




Ciao Isabella.

Bella idea, bel racconto. Inquietante, con immagini forti.

Non ho fatto fatica a leggerlo, anche se i numerosi salti di PdV dalla vecchia a Wang alla ragazza bambola sono forse troppo improvvisi. In certi passaggi ho dovuto fermarli.

Sui refusi, confermo quelli di Wild Child e aggiungo un sudadicce che dovrebbe diventare sudaticce

Secondo me ci può stare che Wang improvvisamente la voglia viva anziché morta come al solito. Può essere che la bambola sia talmente bella da fargli cambiare idea, ma bisogna lavorare con qualche anticipazione sulla personalità di Wang.

Come ha detto Selene, invece, è un pò strano che l'artista faccia vedere un'opera incompiuta all'acquirente durante la compravendita (mamma mia, sono disgustoso, ne parlo come se fossero automobili). Potresti usare, come stratagemma, il fatto che Wang intravede da lontano quella bambola e la chieda esplicitamente. Da lì la vecchia si irrigidisce e via dicendo.

Mi pare ti manchino moltissime battute alle 20.000 di limite. Potresti dilungarti un pò nella descrizione dell'ambiente, come dice William Munny e - soprattutto - nella descrizione di altre bambole già in vendita.
Tanto mi pare di capire che a te il macabro piace, quindi infila qualche vite in una clavicola, pianta un chiodo in un ginocchio, descrivi una bella bambolona e aggiungici un magazzino di "errori" pieno di crani, ossa, parti anatomiche avanzate e refusi umani.

Mi faccio schifo da solo :sick:

Lu Kang
 
Top
FABRI_123PATTI
view post Posted on 24/11/2011, 14:44




Ciao isabella,
non aggiungo nulla in termini di refusi, già detti. Ho trovato il racconto inquietante e alle volte eccessivamente orrorifico, però sono gusti personali che nulla tolgono all'opera in sè. Quello che non mi convice è il continuo salto di prospettiva, di persona, di scena.
Frasi tipo:
- Il suo cuore pompava emozioni inconciliabili, mentre le urla della sua aguzzina le riempivano la testa, dilaniandola. Paura e Godimento.

sanno molto di barocco e mi piace, però non comprendo (e faccio fatica), Paura di chi e godimento di chi? E' solo una riflessione, ma rendendo più lineare lo spostamento di obiettivo, credo che se ne agevolerebbe la comprensione per un pubblico più vasto.
 
Top
DevianceLover
view post Posted on 27/11/2011, 12:44




Ciao Isabella.
L'idea delle bambole umane l'ho già vista in una puntata di Criminal Minds :P e nonostante questo avrei preferito che la approfondissi maggiormente, anzi che puntare sulla brutale uccisione della vecchia. A mio parere uno sfondo di assoluta calma e normalità avrebbe reso ancora più agghiacciante la situazione di immobilità e disperazione della ragazza. Invece nella tua storia accade proprio il contrario: ciò che poteva costituire il focus dell'attenzione (e inizialmente sembrava farlo) viene messo in secondo piano da una descrizione forse un po' eccessiva del massacro che trasforma la carnefice in vittima facendoci scordare le vere "parti lese" del racconto.
Ti segnalo poi alcuni dettagli che mi sono sembrati incongruenti:
- inizialmente la signora e mr. Wang si danno del lei, ma poi quando discutono sul fatto di sedare o meno la ragazza si danno del tu con un tono anche abbastanza confidenziale;
- se la vecchia teneva tanto alla sua arte e alla perfezione di quest'ultima, com'è possibile che deturpasse il viso delle ragazze con lividi e labbra gonfie? Tra l'altro non sarebbero sembrate più tanto belle, sicuramente non delle bambole;
- parli di "braccia anoressiche" riferendoti alla vecchia ma in precedenza descrivi una delle ragazze con gli arti spezzati: come ha fatto una donna minuta e magra a farlo da sola? Inoltre gli arti spezzati ritornano anche nella descrizione della vecchia dopo l'aggressione di mr. Wang... Suona ripetitivo;
- ok i sedativi, ma come si fa a non accorgersi di avere i timpani perforati? Fa malissimo! Almeno una volta passato l'effetto dei farmaci il dolore si dovrebbe sentire: non mi sembra plausibile inferire la lesione dal solo fatto di non udire;
- "se lui l'avesse scelta, tutto sarebbe finito": perché? Ammettendo, come mi è parso di capire, che mr. Wang comprasse queste bambole per farne le sue schiave sessuali, la situazione sarebbe solo peggiorata no? Certo, sarebbe stata sedata, ma prima o poi sarebbe tornata cosciente e si sarebbe ritrovata in mano all'uomo. A questo proposito, non torna neanche la lite tra Wang e la vecchia con conseguente omicidio: Wang doveva sapere (visto che era un cliente abituale) che alla fine la ragazza si sarebbe svegliata ... A meno che tu non volessi far intendere che erano "usa e getta"...
Un ultimo appunto riguarda invece la scorrevolezza della narrazione: i cambi repentini di scena e di punto di vista rendono un po' difficoltosa la lettura, a livello di comprensibilità: si rimane per alcuni istanti come spaesati cercando di capire chi sta parlando, e di cosa o di chi. Ad esempio in questo passaggio:

"Il ronzio del campanello invase la casa. La donnetta cominciò a battere le mani, entusiasta.
-è l'ora del tè, bambine.

Qualcuno doveva averle spaccato il cranio con un manganello. Le tempie pulsavano violentemente, e sentiva le palpebre gonfie e pesanti."

La mia reazione è stata circa... :blink:

Spero che non prenderai le mie osservazione come critiche troppo feroci! Anche perché in fin dei conti il racconto non mi è dispiaciuto, e tu non scrivi affatto male. Forse hai solo curato poco alcuni dettagli che potevano rendere il tutto più fluido e chiaro.
 
Top
CatiaP
view post Posted on 8/12/2011, 20:45




Complimenti alla finalista! :D
Catia
 
Top
IsabellaR
view post Posted on 9/12/2011, 22:38




Nonostante il ritardo, ringrazio di cuore tutti voi per i commenti. Sfortunatamente sono incappata in alcuni sgradevoli incidenti di percorso che hanno reso piuttosto difficile questo Novembre, ma essere tra i finalisti mi ha ridonato il sorriso :)
Grazie Catia, e complimenti anche a te :D In bocca al lupo ;)
Ora risponderò ai vostri commenti ed assegnerò i punti (pregando di non essere più in ritardo del temuto)
Credo che rispondendo alle domande di DevianceLover dovrei riuscire a fugare i dubbi di tutti voi :)
-Se inizialmente Mr.Wang e la Strega (chiamiamola così ;)) si danno del Lei è per simulare una sorta di "cortesia tra acquirente-venditore", ma nel momento in cui nasce un conflitto d'interessi la cordialità viene meno :);
-La Strega non deturpa i volti di tutte le sue "opere", ma la protagonista si era rivelata un osso duro e pertanto si era vista costretta a reagire con altrettanta violenza;
-la ricorsività degli arti spezzati effettivamente potevo evitarla, hai ragione, mentre le operazioni compiute dalla vecchia sulle ragazze avvengono mentre queste ultime sono anestetizzate, questo dovrebbe rendere il tutto più verosimile;
-nel momento in cui l'acquirente sceglie la bambola, che al momento dell'acquisto è "viva", questa viene uccisa e "mummificata", per così dire. Insomma, per quanto macabro possa sembrare, gli acquirenti della vecchia sono perlopiù necrofili. Ma a Mr Wang, che generalmente si attiene alle regole, la nostra protagonista piace al punto da volerla tenere in vita, come ha ben notato Lu Kang.
Un piccolo appunto a Wild Child (che immagino sarebbe venuto a capo della storia con un tantino di pazienza in più ;)): non sono io ad esser caduta nel pecoreccio, bensì il mio personaggio (che è caduto esattamente dove avevo progettato) :)

Grazie di cuore a tutti e buon lab!
Wild Child: 4
Selene B.: 4
Libero Neri: 4 (mi sarebbe piaciuto tanto lavorare ancora sul racconto elaborando il punto di vista di Wang, avrebbe chiarito molte cose, ma il fato mi è stato avverso)
William Munny: 4 (spesso descrivo le ambientazioni frettolosamente, è una grave perdita, effettivamente)
Lu Kang: 4
FABRI_123PATTI: 4
DevianceLover: 5



 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 11/11/2012, 15:55




Isabella ho provato a contattarti via forum ma non ho visto risposta.
Provo a scriverti qui.
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 15/11/2012, 11:40




Purtroppo perdura il silenzio. Qualcuno di voi conosce Isabella in altre forme?
 
Top
IsabellaR
view post Posted on 18/11/2012, 19:54




Ciao Daniele,
ti ho mandato un messaggio privato con l'informazione che mi avevi chiesto.
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 18/11/2012, 22:27




Ci siamo! :D
 
Top
13 replies since 15/11/2011, 19:00   404 views
  Share