Nero Cafè Forum

Rosso Natale (Fiorella Frau)

« Older   Newer »
  Share  
DevianceLover
view post Posted on 23/12/2011, 11:51




Chiedo scusa per la mia assenza, ho solo il tempo di ringraziare gli autori degli ultimi commenti, provvederò al più presto a rispondere in una maniera più consona!
 
Top
black cat walking
view post Posted on 26/12/2011, 23:17




Ciao Fiorella! :)
Spero tu abbia passato un buon Natale... ;)
Il racconto è scritto bene ma, secondo me, per ora è solo una buona idea da sviluppare. Mi spiego.
La situazione è un po' quella classica dei soliti sprovveduti/sfigati che si ritrovano in un posto isolato per essere trucidati uno a uno, con calma e gesso, da un pazzo sadico. Ecco, anzitutto il problema del tuo racconto è che questo tempo non l'ho percepito, tutto avviene troppo in fretta e, mentre la ricerca di Davide (secondo me) inizia con troppo ritardo (possibile che nemmeno uno lo segua? neanche per curiosità?), tutto ciò che avviene dall'apertura della porta in poi è davvero troppo veloce e al limite della fantascienza. :huh: Chi è questo per ottenere un risultato in cui
CITAZIONE
...tutti vennero trovati, e torturati in modi fantasiosi, trucidati come bestie al macello.

senza essere fermato? Addirittura si dedica alla tortura, e gli altri? a guardare? :o:
Non so se il racconto abbia partecipato a un concorso per corti, ma visto lo spazio che hai a disposizione qui, a mio parere, dovresti allargarlo un bel po', anche perchè il finale è davvero troppo calato dall'alto e lascia con l'amaro in bocca. Se invece impiegassi un po' di caratteri per presentare chi sono gli ospiti, capire quali sono i rapporti tra di loro e, soprattutto, disseminare indizi che aiutino a comprendere i fatti senza dare alcuna spiegazione finale, direi che saresti a cavallo. Per vincere poi la corsa, ti dovresti un po' dilungare su come sono stati uccisi gli altri partecipanti alla festa. Non dico di elencare il supplizio di ognuno, ma almeno far capire perchè: nessuno telefona al 112 (fili tagliati? non c'è segnale? cose ovvie ma vanno dette); nessuno cerca di scappare con un'auto (tutte manomesse?), a piedi (scoppia una bufera?), in slitta (non esiste?), ecc.; nessuno prova a difendersi (capisco i colletti bianchi, ma prima di farsi torturare...) e, visto che non sappiamo neanche quanti sono (4? 10? 100?), nessuno prova a ragionare per opporre una qualche resistenza data dal numero ed evitare di essere ammazzati come dei bambini. Ah, visto che ci sei, se lo riscrivi, tieni d'occhio anche la possibilità di dare un alibi più solido (oltre al trucco del ferimento "mirato") per la protagonista: dopo una carneficina del genere, il fatto che lei diventi l'unica azionista della società... beh, non mi pare un particolare che potrebbe passare inosservato, nemmeno all'ultimo degli investigatori. ;)
Ultima ma più superficiale: perché un'edizione straordinaria il giorno dopo? :huh:
Insomma, scrivi davvero bene, lo stile e la cura sono ottimi, sono sicuro che puoi fare di molto meglio. -_-

A rileggerci! :D
 
Top
m_iller
view post Posted on 27/12/2011, 14:38




Ciao Fiorella,
ecco i miei commenti!

L’idea: credo sia stato ieri che ho letto un articolo in cui un uomo vestito da babba natale ha ucciso almeno cinque persone. Ebbene, mai porre limiti alla realtà! Quale potrebbe essere il tuo dinosauro... vediamo: l’ultimo regalo di una immobiliarista senza scrupoli. Direi che siamo sul noir, dove le morti sono finalizzate al raggiungimento di un guadagno nella scala sociale. Tema diffuso e qui bisogna essere bravi nell’intreccio per spiccare al lettore.

Tecnica: per essere un racconto noir, e con le poche battute imposte dal regolamento, hai descritto troppo. Hai voluto raccontare le azioni e le emozioni con l’uso della descrizione, rovinando così, a mio parere, il climax. Molte parti, che sarebbero state vitali per il genere della storia, le hai riassunte in poche parole lasciando al lettore un senso di vuoto. Non so se sono stato chiaro. Con il noir devi concentrarti molto sul ritmo e la vivacità delle immagini. Forse hai avuto troppa fretta, credo che il racconto meriterebbe più battute per ampliare le parti fondamentali. Potresti provare visto che mancano ancora dei giorni alla scadenza, ma questo è solo un mio parere. :D

Non conosco bene la punteggiatura con l’uso delle virgolette, però credo ci siano diverse imprecisioni. Del tipo:
CITAZIONE
“al coraggio dell’uomo che sfida il gelo per noi”, disse, ironica e allegra.

avrei scritto: “al coraggio dell’uomo che sfida il gelo per noi” disse ironica e allegra.

CITAZIONE
“Veniamo a noi”, mi disse

avrei scritto: “Veniamo a noi” mi disse.

CITAZIONE
“Finalmente”, pensai, prima di perdere i sensi vinta dalla debolezza, “avrò io il controllo”.

avrei scritto: “Finalmente!” pensai prima di perdere i sensi vinta dalla debolezza, “avrò io il controllo”.

Prova a verificare questo discorso della punteggiatura, posso assicurarti che danno molto fastidio alle case editrici, perché saltono subito all’occhio ed evidenziano il "dilettantismo", passami il termine, dell’autore. Basta poco per essere cestinati, ogni redazione riceve tanti manoscritti e la prima scrematura avviene proprio su questi punti.
In bocca al lupo!

Miller
 
Top
DevianceLover
view post Posted on 3/1/2012, 11:10




Nauthiz7= 4

Nauthiz7= 4
Libero Neri= 4
William Munny= 4
cattanu88= 4
Wild Child= 4
Silvia1986= 2
Penelope Silence= 2
black cat walking= 4
m_iller= 4


Grazie a tutti per i commenti e i consigli: non li dimenticherò anche se non sono riuscita a sfruttarli in questo lab! Mi dispiace davvero molto di non aver partecipato questo mese, a maggior ragione perché avevo già inserito il racconto... Cercherò di leggere e commentare tutti al più presto anche se ormai non sarà più utile :( :(


Ora, per i commenti ai quali non avevo risposto:

Wild Child: per quanto riguarda la scena che hai riportato, gli ospiti sanno cos'è successo perché la porta si apre verso l'interno, e quindi tutti vedono il corpo di Davide. Dico che si trovava danti a Lucia perché lei era la più vicina, avendo aperto la porta. Spero di averlo spiegato in maniera comprensibile - I'm not that sure :P sul fatto dell'incipit invece, non sarebbe male come idea... Considerare il tutto uno scorcio del passato... Interessante :)

Silvia: grazie grazie :D (asd)

Penelope Silence: troppi complimenti, mi fai arrossire :P non ho ancora letto il tuo lavoro, eppure chissà perché non credo che tu abbia davvero da vergognarti di qualcosa :) rimedierò a breve comunque...

black cat walking: hai assolutamente ragione. Come avrei letto non sei il primo a farmi notare certi dettagli e, leggendo le tue osservazioni, mi sono sentita davvero stupida per non aver pensato a certe cose, anche ovvie, che però come hai detto tu, vanno specificate. Mannaggia prima o poi ci metterò seriamente mano e troverò il modo per farvelo leggere di nuovo!!! :D Grazie mille per tutto quello che hai scritto :)

m_iller: in verità, e questo ti farà rendere conto di quanto sia una dilettante, non voleva essere un noir... Per il semplice fatto che non ne conosco le "regole". Mi limito a raccontare storie, senza pensare che descriverle in un certo modo piuttosto che in un altro le faccia ricadere poi in diversi generi. Sulla questione del senso di vuoto temo che tu non abbia tutti i torti, già altri mi hanno fatto ragionare su questo punto: c'era altro da dire, pur essendo nato come una sorta di flash poteva essere approfondito. Ti ringrazio anche per avermi fatto notare la punteggiatura :)

Edited by DevianceLover - 3/1/2012, 11:36
 
Top
18 replies since 1/12/2011, 12:15   374 views
  Share