Nero Cafè Forum

Catarsi, Alessandro Mascherpa

« Older   Newer »
  Share  
aleeee76
view post Posted on 28/1/2012, 00:15




Rimosso dall'amministratore.
Racconto pubblicato da Nero Press Edizioni nella raccolta I RACCONTI DEL LABORATORIO, con prefazione di Barbara Baraldi.


Edited by Daniele_QM - 18/1/2013, 02:06
 
Top
William Munny
view post Posted on 28/1/2012, 01:00




Ciao Aleeee76,
i tuoi racconti si avvicinano molto al teatro; adotti una costruzione "dialogica" in cui la tensione si affila ad ogni battuta.
Dei tuoi personaggi ci presenti caratteri precisi, stesi con pochissime parole, i pensieri più intimi e le parole svolgono l'intreccio... trascini il lettore nella storia, obbligandolo a vivere nei panni di tutti i tuoi personaggi. Non è cosa da poco, complimenti.
La catarsi inserita nella mutazione da vittima a carnefice (andata e ritorno con i due personaggi) pone una bella domanda: la catarsi è perdono o è violenza?
La vittima si purifica con la violenza, ripetendo ciò che ha subito e il violento si purifica, subendo ciò che infliggeva....
Questo scambio di ruoli, questo divenire assomiglia molto al libro dei mutamenti, I-ching...
Non solo scrivi bene, ma costruisci la trama intessendola con concetti profondi.
Complimenti.
Ti chiedo, come si interrompe questo ciclo di vittima/carnefice/vittima?
Ok, smetto di fare la persona quasi profonda!
Tu continua a scrivere, ok?
Buon Lab.
 
Top
aleeee76
view post Posted on 28/1/2012, 12:10




Grazie William, una recensione con i fiocchi e molto lusinghiera! GRAZIE!
Sono contento che il messaggio di fondo, le questioni che tocca il racconto, siano ben leggibili ed emergano con forza. Il lavoro sulle prospettive che cambiano, sui diversi punti di vista, sui ribaltamenti, mi affascina da sempre. In effetti è un tema che sto sviluppando abbastanza spesso nei miei ultimi racconti... Quando non ne puoi/potete più, ditelo, che cambio musica :D !
Purtroppo non ho una risposta alla domanda: come si interrompe il ciclo vittima/carnefice/vittima? A dosi omeopatiche sono stato (come penso molti), mio malgrado, da entrambe le parti e ogni tanto torno inevitabilmente a farci i conti. Questo racconto è una parte attiva del "farci i conti"... Scavare, cercare nuove strade, cambiare punti di vista per provare a capire come si vive dall'altra parte. La scrittura mi serve molto anche a questo. Forse ha una valenza catartica? :D
Se poi aggiungo che la settimana scorsa ho incontrato per caso un bambino che mi prendeva in giro alle elementari... :lol:
No, se te lo stai chiedendo, non l'ho incontrato dal salumiere!!! :D

Grazie ancora per il commento e buon lab anche a te!

Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 28/1/2012, 14:33
Avatar

Fabrizia

Group:
Member
Posts:
3,029

Status:


Ciao aleeee76, molto bello e coinvolgente il tuo racconto. Ho letto anche l'altro tuo racconto e anche quello mi piace molto.

Ti segnalo due refusi:
pungo in faccia: pugno in faccia
le volte a botte: la volta a botte

Poi alcune piccole osservazioni relative allo stile:

scavando solchi profondi micron nelle profondità
profondi e profondità sono una ripetizione, inoltre la parola micron in bocca a questo personaggio rude suona strana, suggerirei di togliere "profondi micron" e lasciare solo "scavando solchi nelle profondità"

Le parole mi escono dalla bocca come farfalle spaventate.
Anche "farfalle spaventate" in bocca a lui non mi suona bene, dà l'idea di paura e non solo di fretta e ansia come penso volessi dare.

proviene dalle mie spalle
forse "da un punto alle mie spalle"?

infila la pistola dietro i pantaloni
forse "nei pantaloni, dietro la schiena"?

afferra la mia sedia e inizia a ruotarla su se stessa
suggerirei "inizia a farmi ruotare"

il figlio che non ho avuto il tempo di avere
avuto e avere stonano, forse "che non ho fatto in tempo ad avere"?

Sono comunque solo dettagli, probabilmente solo questione di gusto.
Come ti ripeto, mi piace molto.
In bocca al lupo!



 
Top
aleeee76
view post Posted on 28/1/2012, 16:09




Grazie mille Stray dog, per il commento e per i preziosi suggerimenti, che ho accolto in toto! Una lettura davvero minuziosa, grazie di aver dedicato tempo e attenzione al mio racconto! Non appena riesco a scrivere con calma (questa sera/notte?) posto anche il mio commento al tuo!

A presto!
 
Top
William Munny
view post Posted on 29/1/2012, 01:02




Ciao Aleeee76,
non mi devi ringraziare per il commento. Con il tuo racconto mi hai dato l'occasione di riflettere...
Grazie a te.
Buon Lab
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 29/1/2012, 15:49




Oh finalmente un altro racconto da gustare!
Ciao aleeee, piacere di leggerti, davvero molto. Ero dubbiosa sul fatto di commentare o meno, perchè adesso potrebbe sembrare uno scambio di cortesia, invece ti assicuro che non lo è. Ho letto ieri ma senza il tempo di lasciarti le mie impressioni. Il primo pensiero è stato mmm caspita (bè un'altra parola) che interessante! il secondo è stato ma quanto bene scrive questo??
Le annotazioni le ha già fatte in modo attento stray dog, a me non resta che dirti che è un risultato eccezionale, come del resto lo pensavo di Tempo indeterminato, che è stata una lettura originale e appassionante. I tuoi racconti hanno un'architettura che li distingue da tutti gli altri, il cambio di punti di vista e della voce narrante sono precisi, puliti, perfetti. Si fondono restando autonomi, dandosi forza l'un l'altro con piccoli richiami che hai messo al punto giusto. Ora mi fermo se no sembra una sviolinata! Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo lavoro, a presto spero
 
Top
aleeee76
view post Posted on 29/1/2012, 22:11




WOW! Aspetta un secondo, chiariamo, non è uno "scambio di cortesia", ti ho mandato l'altro ieri cinquanta euri per avere questa recensione da sballo! E' stata una regolare transazione monetaria! :D
Scherzi a parte (che servono però a mimetizzare una buona quota di imbarazzo!), grazie Nauthiz7. Il tuo commento è uno di quelli che ti fa venire voglia di scrivere altro e poi altro ancora e per finire altro di nuovo! Non ho altre parole. Corro a scrivere! :D
Grazie mille!
A rileggerci!
Presto!
 
Top
aleeee76
view post Posted on 1/2/2012, 14:19




Ecco i miei voti ai vostri commenti!

William Munny: 5 (Perchè ha fatto un sacco di osservazioni interessanti e perchè ha avuto il merito enorme di ritirarmi dentro al Lab! Quindi anche se so che poi gli fa vergogna, lo ringrazio anche qui pubblicamente :D!)

Stray Dog: 5 (Perchè è il primo caso di un cane che fa le pulci a un essere umano :D! La tua lettura precisa e attenta mi ha permesso di correggere un sacco di imperfezioni! Grazie!)

Nauthiz7: 5 (Perchè alla lettura e al commento ha aggiunto incoraggiamenti preziosi, che mi stanno spingendo a scrivere il pezzo per febbraio!)

Ancora grazie a tutti quanti e bun lab!
 
Top
William Munny
view post Posted on 1/2/2012, 22:10




Non mi devi ringraziare, casomai il merito va a Pollyanna Munny! Eh, eh, eh!
Io sono solo un egoista che cerca di trarre piacere da delle buone letture! Eh eh eh!
Ciao ciao.
 
Top
aleeee76
view post Posted on 1/2/2012, 22:59




E allora viva PollyMunny, che trova sempre la cosa giusta da dire nel momento giusto, ma che non esita a "costruire serre" per i nemici scomdi! :lol: :lol:
 
Top
Dieguito_85
view post Posted on 26/3/2012, 14:29




... anche se le selezioni si sono concluse, ho letto il racconto. Voglio farmi un'idea del concorso leggendo i vincitori, e a parte Sergio Donato - è inutile commentarlo, ormai è famoso :-) - ho appena letto questo. Il livello della prosa è molto alto, e devo dire che sono rimasto positivamente sorpreso. Originalità lessicale, dialoghi ben curati, ottima scelta di frasi e immagini.
A parte i refusi già segnalati, devo dire che ti distingui per una scrittura "ricercata": si capisce che non tutto è scritto al momento, sull'onda di un eventuale estro creativo, ma che c'è, dietro, tanto lavoro, forse vero e proprio editing.
Il racconto è un noir davvero particolare.
L'alternanza delle voci narranti, benché non sia una grossa novità in questo campo, è ben gestita, e anche i diversi impatti "dialogici" sono ben costruiti. Che dire? Bravo! Vittoria senz'altro meritata.
Insomma, spero di non demoralizzarmi troppo per il Lab di Aprile, dato che ho appena letto, tra te e Sergio, due racconti eccellenti.
 
Top
aleeee76
view post Posted on 26/3/2012, 21:34




Grazie Dieguito_85! Troppo buono! :D Un commento davvero notevole, peccato non averti potuto dare i meritati 5 punti! E ora mi hai messo una curiosità mostruosa di leggere il tuo racconto di aprile... :)
Dacci dentro e un grande in bocca al lupo già da ora!!!!
 
Top
Dieguito_85
view post Posted on 26/3/2012, 22:13




CITAZIONE (aleeee76 @ 26/3/2012, 22:34) 
Grazie Dieguito_85! Troppo buono! :D Un commento davvero notevole, peccato non averti potuto dare i meritati 5 punti! E ora mi hai messo una curiosità mostruosa di leggere il tuo racconto di aprile... :)
Dacci dentro e un grande in bocca al lupo già da ora!!!!

Crepi! E complimenti per la vittoria... forse riesco per marzo. Forse :P
 
Top
13 replies since 28/1/2012, 00:15   219 views
  Share