Nero Cafè Forum

POSTATE QUI IL VOSTRO PODIO IDEALE

« Older   Newer »
  Share  
v-valee
view post Posted on 5/4/2012, 14:17




Non sono sicura di dover postare qui questo podio e probabilmente sto sbagliando ed inserirlo. Ma non ho trovato nessuna discussione, categoria, voce che richiamasse a questo podio e visto che la scadenza è tra due giorni e non postare le proprie preferenze fa eliminare il racconto ho pensato di inserirlo qui. Se ho sbagliato posto, mi scuso in anticipo =(
Ho letto i racconti ed eccomi qui a scrivere quello che ne penso: ecco il mio podio.

I: Delitto al Pinot Grigio
Racconto in perfetto stile Agata Christie, per l’impostazione, l’ambientazione ed i personaggi, tipici dei romanzi della scrittrice. Bella la trama: semplice ma allo stesso tempo intrigante. Anche lo stile con cui il testo è scritto è buono: chiaro, scorrevole ma non banale. Nel complesso davvero un buon racconto, che credo rispecchi al meglio ciò che il bando di concorso richiede.

II: …Non si scorda mai
Questo è un racconto particolare, in un certo senso insolito. La trama in certi punti sfuma un po’ in una mancanza di chiarezza, soprattutto su ciò che riguarda il protagonista; trovo al parte centrale a tratti confusa. Tuttavia lo trovo un bel racconto che vanta, nonostante il genere noir, di una velata ironia che ne rende piacevole la lettura. Ho trovato interessante il finale, ( imbattersi nel medesimo ciclista) è la fatalità che lascia al lettore quel “colpo di scena” dell’ultima riga che rende una lettura insolita e particolare.

III: Muori per me
Buon racconto, soprattutto nella parte iniziale: belle le descrizioni e il contrasto tra lo stile velato di poesia e la crudezza di ciò che, invece viene descritto. La parte finale mi un po’ disorientato, penso manchi un passaggio importante per capire effettivamente il finale, in cosa consiste e come il protagonista vi è giunto. C’è un forte contrasto tra la prima parte, estesa dalle descrizioni ampie e l’ultimo pezzo, ridotto, forse, un po’ troppo all’osso. Tuttavia metterei il racconto in questo mio “podio immaginario”, trovo lo stile con cui è scritto il racconto, ricco e interessante.


Ovviamente queste sono soltanto le mie opinioni di semplice lettrice, un saluto.
 
Top
Daniele_QM
icon13  view post Posted on 10/4/2012, 09:57




Siamo giunti al momento di leggere e votare (commentandoli) i racconti del Detective d'autore.
Entro la scadenza del 20 aprile 2012, dovrete postare in risposta a questo thread il vostro "podio ideale" indicando titolo racconto e nome autore cui attribuire il primo, secondo e terzo posto (ovviamente escludendo il proprio racconto).
Ogni posizione dovrà essere motivata da un commento di breve lunghezza (indicativamente tra i 200 e i 400 caratteri).

Ricordiamo che non predisporre la propria classifica entro la scadenza indicata comporta la squalifica
dal concorso.
 
Top
mauritius64
icon6  view post Posted on 14/4/2012, 11:36




Podio Ideale

Al 1° Posto : “...non si scorda mai” di Mirko Giacchetti
Motivazione
Racconto scritto con efficacia, a tratti nervoso e incalzante, come il carattere del protagonista.
Dimostra di avere talento. Qualche riserva sulla traccia del concorso, per l'assenza di una tipica indagine conseguente ad un omicidio e di un protagonista che sia un vero e proprio detective. In ogni caso, il tipo di narrazione convince in pieno per lo stile e l'ottima propensione alla scrittura.

Al 2° Posto: “Delitto al Pinot Grigio” di Maria Arca
Motivazione
Buona la scrittura e la sintesi di una storia ben equilibrata. Qualche punto di debolezza nella trama, che in ogni caso rimane tra le più centrate per l'argomento richiesto dal concorso, il protagonista e i personaggi.

Al 3° posto: “Muori per me” di Nauthiz 7
Motivazione
Con un finale più chiaro e meno sbrigativo(colpa dei caratteri, ma perché non limare altre parti superflue per puntare meglio all'epilogo?), il piazzamento sarebbe stato migliore e più adeguato per merito di una buona e convincente scrittura che denota talento.

Ciao. Mauritius64 :rolleyes:
 
Top
Mara Poirot
view post Posted on 15/4/2012, 12:03




Detective d'autore

IL MIO PODIO IDEALE

1°posto : MUORI PER ME di Nauthiz7. Senza dubbio il miglior racconto per l'emozione che procura al lettore, l'ansia e l'angoscia della trama. Scritto con stile e rapidità quasi cinematografica. Magnifica la frase: "La morte può essere un'arte, quando il tuo carnefice è un esteta".

2° posto: ... NON SI SCORDA MAI di Mirko Giacchetti. Dialoghi secchi e incisivi. Magnifici pensieri noir scrtti in prima persona. Racconto che dà una "scossa" all'anima e procura brividi sulla pelle. Finale entusiasmante.

3° posto :"IL LATO OSCURO DELL'ANIMA" di mauritius64. Racconto realizzato con efficaci immagini di boschi e inseguimenti d'auto e soprattutto con ottimi monologi del carabiniere che riescono a coinvolgere chi legge.

Complimenti comunque a tutti !
Scusate se ho postato due volte il podio ideale. Volevo essere sicura che lo riceviate

Mara Bomben alias Mara Poirot
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 18/4/2012, 09:40




Grazie a tutti per i voti e i commenti!
Questo è il mio podio ideale:
1. Il lato oscuro dell’anima, di mauritius64
Sofferto, toccante, terribilmente aderente a veri fatti di cronaca. Il tormento, l’angoscia, il sollievo e il dolore trasudano da ogni parola. La parte in cui la bambina viene ritrovata mi ha emozionato.
2. Appuntamento preso con il destino, di Mara Poirot
Scrittura sicura che dipinge un’ambientazione palpabile e personaggi credibili. Mi è dispiaciuto che alla fine l’omicidio non ci fosse, ma devo dire che questo racconto potrebbe essere benissimo l’incipit di un romanzo a grande tiratura che si trova in libreria. Molto brava.
3. … non si scorda mai, di William Munny
Uno dei lavori più belli di William, tra quelli che ho letto. La caratterizzazione del personaggio è grandiosa, il tic all’occhio destro fantastico, me lo sono visto davanti mentre leggevo. Bello tutto, dall’inizio alla fine. L’unico dubbio è sull’aderenza al tema del bando, che di per sé rendeva molto più difficile costruire la trama. Credo che i racconti con indagini incorporate siano i più complessi da scrivere, qui c’è stata un po’ una divagazione dal tracciato imposto dal bando.

Vorrei dire a byron18 che se fosse possibile un parimerito per me sarebbe terzo! è una storia che mi ha incuriosito riga dopo riga, si è solo spenta un po' nel finale!
 
Top
Byron18
view post Posted on 19/4/2012, 12:01




IL mio podio:
1° Muori per me di Nauthiz 7. Il racconto migliore, soprattutto per la forma, meno per la trama. Scrittura asciutta, godibile, anche se il finale l'ho trovato affrettato, forse perché adattato ai 10.000 caratteri del concorso.
2°... non si scorda mai di Mirko Giacchetti. Per la trama, non scontata, e il giusto ritmo che riesce a dare al racconto, l'atmosfera da noir azzeccata.
3° Il lato oscuro dell'anima. C'è maturità nella scrittura e nell'affrontare l'argomento. Avrei evitato il lungo incipit.
 
Top
William Munny
view post Posted on 19/4/2012, 22:59




Buonasera a tutti,
se c'è una cosa che non sono proprio capace di fare e dare voti o stilare podi... ma devo prioprio farlo!



1 posto: Il lato oscuro dell'anima
Il racconto è reale, concreto, vero... credo che non si possa dire di meglio per un racconto. Se proprio devo trovare un difetto è la rapidità con cui si svolge la vicenda, tutto accade in troppo poco tempo, ma questo non è colpa di Mauritius... in diecimila caratteri molte storie ci stanno troppo strette.
Complimenti.

2 posto: Delitto al Pinot Grigio
Il racconto è ben congeniato, rispetta in pieno il bando del concorso e ricrea l'atmosfera del giallo vero e proprio. Il finale mi è apparso un pò debole, ma credo che il limite dei caratteri abbia contribuito a rendere troppo affrettata la soluzione del caso.
Complimenti.

3 posto: Muori per me
Nauthiz ha la capacità di trascinare il lettore in situazioni molto particolari. Anche in questo racconto ha costruito una atmosfera che si può sentire... Anche per lei il limite dei caratteri ha penalizzato il finale e ha rarefatto quell'atmosfera iniziale.
Complimenti

Edited by William Munny - 20/4/2012, 13:02
 
Top
Jane09
view post Posted on 20/4/2012, 12:08




Ciao a tutti!

Ecco il mio podio ideale:

1° posto: ... NON SI SCORDA MAI di Mirko Giacchetti. Finale sorprendente e capace di tenere il lettore con il fiato sospeso.

2° posto: “Muori per me” di Nauthiz 7. Mi è piaciuto soprattutto lo stile. Avrebbe meritato il primo posto se non fosse stato per il finale un po' ridotto all'osso.

3° posto: Molto realistico e con un ritmo coinvolgente.

Complimenti a tutti i partecipanti!
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 20/4/2012, 12:17




Grazie Jane ma manca il nome del terzo! suspance...
 
Top
Jane09
view post Posted on 20/4/2012, 12:20




Ops, scusate: il terzo è: Il lato oscuro dell'anima.
 
Top
9 replies since 5/4/2012, 14:17   179 views
  Share