Nero Cafè Forum

Uomini buoni., Mirko Giacchetti.

« Older   Newer »
  Share  
jwdr1996
view post Posted on 28/8/2012, 22:37




So che i miei commenti sono piuttosto inutili. Ma trovo che l'intervento di Catia e la risposta di William-Mirko siano stupefacenti e siano una pagina indimenticabile di questo lab. Ne estrapolo alcuni passaggi per meglio dimostrare quello che intendo:

Catia posta con eleganza e leggiadria:
"Viene chiesta una preghiera per il nonno la sera prima, poi i bimbi (o ragazzini?) partono per la caccia subito al mattino e si aspettano di vederlo poi mangiare con loro.
Quindi il nonno scompare dall'oggi al domani: viene ucciso, segato e nascosto tutto in una notte sola?
Senza una goccia di sangue fresco da nessuna parte?
Queste due cose non mi convincono. (Se invece il nonno viene ucciso prima, Davide non dovrebbe notare l'assenza dell'apparecchiatura a tavola)."

E Mirko risponde serafico, candido come un agnello e pervaso da religiosa e partecipe innocenza:
"I bambini credono che il nonno sia ancora vivo e che stia poco bene, quando Davide vede le finestre aperte, dice: "Il nonno è guarito, Dio ha ascoltato le nostre preghiere!" Il nonno potrebbe avere un semplice mal di schiena oppure una malattia più seria che dura da un po' di tempo; potrebbe essere stato macellato la sera prima, senza che i ragazzi ne sapessero nulla. Nel racconto non ritrovano la testa e la madre non dice nulla sull'identità del cadavere.... Forse voleva che i due lo scoprissero nel bosco, oppure il "quello che trovi, mangi" non si riferisce solo al pezzo che trovi, ma anche a chi trovi...
La mancanza di sangue dovrebbe suggerire la macellazione del nonno, non un semplice fare a pezzi. La carne che compriamo al supermercato non è intrisa di sangue..."

L'amore che dimostrate per questa mite famigliola è commovente e la cura con la quale discutete amabilmente dei dettagli mi ricorda "Arsenico e vecchi merletti". Siete troppo simpatici!
:huh: :lol:
 
Top
William Munny
view post Posted on 28/8/2012, 23:19




Ciao jwdr1996,
ho partecipato a molti "quello che trovi, mangi"... sai, ho una certa esperienza sugli inconvenienti e poi non riesco a parlare male della mia famiglia! Eh, eh, eh!
Grazie Bruno sei troppo buono!
 
Top
CatiaP
view post Posted on 29/8/2012, 08:41




Oh, "Arsenico e vecchi merletti"! Lo adoro! L'avrò visto 5 o 6 volte...
Però, anche se non mi crederete, lo confesso: mi sono sempre immedesimata nella sposina di Cary Grant, non certo nelle zie... :D :D :D
Catia
 
Top
dagon77
view post Posted on 29/8/2012, 09:54




:D Bel racconto, cinico e spietato, che narra una situazione forte, quale il cannibalismo, in un contesto di assoluta normalità dove una famigliola timorata di Dio si ciba "guarda caso" della carne del nonno quale sacrificio umano, forse salvifico? La cosa che meno mi piace è la mancanza anche di un minimo di trama che spieghi in che realtà ci troviamo. Parallela? Post Atomica? Famiglia alienata di Serial Killer? E' vero anche che lasciare al lettore la creazione mentale di un contesto che spieghi gli eventi può essere suggestivo però qualche elemento in più l'avrei inserito. Per quanto concerne la tecnica compositiva direi molto buona, correggi solo come a Faraone con Mosè,
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 31/8/2012, 12:09




CITAZIONE
Non ho trovato alcuna taccia per "macabro", il bottino è magro... ho controllato anche nella versione che ho sul pc. Mi è sfuggito qualcosa?

ho preso fischi per fiaschi?? siiiiii... scusa è la vecchiaia che avanza :cry:
 
Top
William Munny
view post Posted on 31/8/2012, 18:59




Buonasera a tutti!
la cavalleria mi impone di dare la precedenza alle donne, quindi Dagon non avertene a male...

Ciao Nauthiz,
Così mi fai preoccupare! Dobbiamo riaprire Casa di Riposo Lab? Sai inizi avere una certa età e, so per certo, che quelli nati nel ‘76 sono già vecchi dentro! Eh, eh, eh!


Ciao Dagon,
scusa per il ritardo con cui rispondo e grazie della lettura e dell'attenzione. Il tuo commento è speculare al mio; chi troppo e chi niente! Eh, eh, eh! Non ho voluto specificare troppo il contesto perchè...
- Il narratore non è neutro, ma complice dei ragazzi. Sembra che stia descrivendo una gita, un gioco, qualcosa di normale, di quotidiano.
- Come autore avevo pensato di connotare l'epoca o inserire qualche particolare che rendesse riconoscibile il contesto, ma ho preferito evitare... volevo che il "paese cannibale" potesse essere ovunque, magari proprio nel “qui e ora”!

Ora la cosa che meno mi piace del Lab: dare i voti.

In rigoroso ordine di comparizione.

Irene Vanni: 2, mi è parso di capire che l’intenzione fosse quella di scrivere un buon commento, ma l’ho trovato frettoloso e che ci fosse troppo “formalismo”; tanto fumo e poco arrosto.
Giorgio Simoni: 4, ha sollevato delle critiche che mi hanno permesso di riflettere sul racconto.
Nauthiz: Non so se il suo commento possa ricevere un voto, nel caso le do un 5. Per prima ha visto quei difetti che un autore distratto come me tende a ignorare!
Jwdr1996: 5, la prima recensione non si scorda mai? Eh, eh, eh! Grazie ancora delle belle parole.
Catia P: Un 5 è davvero poco per quello che ha fatto. Grazie ancora Catia, ti sono debitore.
Dagon: 4, lo spunto proposto mi aveva tentato in fase di stesura. Proverò a riscrivere il racconto con altri elementi… per vedere quanto avevi ragione!

Inoltre, colgo l’occasione per ringraziare Libero Neri che non ha commentato, ma che, ancora una volta, con le sue parole mi ha incoraggiato!
Grazie Libero.

Grazie e Buon Lab a tutti.

Edited by William Munny - 31/8/2012, 20:53
 
Top
jwdr1996
view post Posted on 1/9/2012, 13:48




"Grazie Bruno, sei troppo buono"

Ricordo a tutti che per Willie "buono", in questo contest come nel titolo del suo racconto, è sinonimo di "commestibile". :D :D
 
Top
William Munny
view post Posted on 1/9/2012, 15:10




Che sbadato... non me ne ero accorto! Eh, eh, eh! Per rimediare alla distrazione, potrei invitarti a cena! Eh, eh, eh! Magari porti con te del Chianti? eh, eh,eh!
 
Top
jwdr1996
view post Posted on 3/9/2012, 20:18




Sulla bevanda, niente da dire. Potremmo sottilizzare e magari propendere per un Barolo o, esagerando, per un Brunello. Tuttavia ... tuttavia mi preoccupa (un filo, soltanto un filo) la parte solida del convivio. Cioè ... la carne. :) Dopo di che ... affare fatto, il vino lo offro io.
Ciao mitico. sweatdrop
Bruno
 
Top
William Munny
view post Posted on 3/9/2012, 21:45




Ciao Bruno,
sul vino non si sottilizza! Chianti e nient'altro, come suggerisce lo chef Hannibal Lecter!
La parte solida? Non preoccuparti, tu vieni a cena... al resto penso io! Eh, eh, eh!
Non farmi ripetere che sei Buono! Eh, eh, eh!
Ciao Bruno.
 
Top
critib
view post Posted on 4/9/2012, 13:47




Ciao! Ho letto il tuo racconto. Mi sono immedesimata nel personaggio.... hai scritto una realtà nelle fantasie di tutte le persone che lavorano a contatto con il pubblico!!!!!!! Bella idea, interessante.
Cristina.
 
Top
William Munny
view post Posted on 4/9/2012, 15:44




Ciao Cristina,
ti riferisci a "Solo su appuntamento", vero?
Spero che "Uomini buoni" non sia nelle fantasie di chi lavora a contatto con il pubblico... altrimenti non esco più di casa! Eh, eh, eh!
Grazie della lettura e dell'attenzione.
Buon Lab.
 
Top
jwdr1996
view post Posted on 4/9/2012, 20:57




Grazie per la precisazione (doverosa, da parte tua) Willie! :huh:
Pensavo già che Critib avesse tutti i numeri per partecipare al nostro rendez-vous gastronomico. mf_death Vada per il Chianti. E non scordiamoci di Catia/Elaine: a questo punto tu, Willie, fai la parte di Mortimer/Cary Grant. Adesso dobbiamo cercare di non rimanere orfani delle ziette Abby e Martha, per le quali si accettano candidature. Quanto al luogo, propongo il ristorante “Il conte Ugolino”. shock

Bruno the Elpis
 
Top
William Munny
view post Posted on 4/9/2012, 23:33




Ciao Bruno,
per le zie ho in mente un paio di nomi...
vediamo se riesco a contattarle con i famosi poteri medianici del Mago Munny! eh, eh, eh!
Il ristorante "Conte Ugolino"? Se non riesci a prenotare, potremmo tentare da "Atreo"; è un ristorante greco...consigliato da Tieste!
Eh, eh, eh!
 
Top
jwdr1996
view post Posted on 6/9/2012, 20:11




Nomi, Willie, fuori i nomi delle ziette! Sto per inviare inviti e partecipazioni: al "Conte Ugolino" hanno posto, per la notte di Halloween (che non è poi così lontana, come sembrerebbe). Halloween, che poi è - banalmente - la festa dei Santi (per rimanere in tema di bontà)! :D :D (ma perché 'sto emoticon :D mi ricorda l'ex presidente del consiglio?)
 
Top
30 replies since 16/8/2012, 21:44   376 views
  Share