Nero Cafè Forum

Nel nulla, simolimo

« Older   Newer »
  Share  
simolimo
view post Posted on 29/11/2012, 00:01




Nel nulla



– Ehi Gart!
– Che c’è.
– La spalla…
– Beh?!
Lo sguardo di Ryu è parola.
– Quel maledetto… è colpa tua.
– Questa è bella. Non sai distinguere tra una puttana e tua madre…
– Lascia stare chi non può sentirti.
– Tu puoi sentirmi.
– Allora parla di me.
– Se la cosa ti fa star meglio…
– Non vedere più la tua faccia.
– Cosa.
– Mi farebbe star meglio.
– Ti posso accontentare. – Ryu porta le mani alla cinta.
– Solo un miracolo potrebbe farlo.
– Cosa cerchi Gart!
– La verità.
– Non ti hanno insegnato che la verità fa male?!
– Cos’è il male?
– Questo. – l’amico gli spara dritto in faccia.
Il volto di Gart rimane impassibile, un rivolo di sangue gli passa la guancia. Il dorso della mano a cancellare ogni cosa.
– Non hai ancora capito? – dice Ryu avvolto dal fumo agitato dal vento. – Forse questo ti farà tornare la memoria. – esplode un altro colpo.
Entrambe le guance sono rigate. Gart sempre impassibile. Un istante impercettibile e due colpi restituiscono lo sfregio inflitto.
– Uccidi così tutte le tue risposte Gart?!
– Mi basta un fiato per averle.
– Spara!
– Non è la tua morte a farmi paura, ma le tue risposte.
– Allora vattene.
– Non posso.
– Lo so.
Gart avanza – Tua figlia è più saggia di te.
Lo sguardo di Ryu non lascia fraintendimenti: alza il mento, assottiglia gli occhi. Le dita bruciano, come il sangue.
– Non le hai insegnato che la verità fa male?
– …
– I suoi occhi rifiutavano ogni cosa, non il suo corpo.
– Io ti ammazzo.
– Non puoi.
– Maledetto figlio di puttana.
– Dimmelo Ryu! E lascerò che ogni cosa torni com’era.
– Giò è morto, sepolto. Come me.
– Non oggi.
– Vai a farti fottere. – Il volto si deforma in una maschera di terrore.
– Dimmelo!
Ryu sbottona il gilet di pelle – La mia vita per quella di mia figlia.
– Non puoi dare condizioni.
– Lo vuoi il nome?
– Lo voglio.
– Allora… la mia vita per quella di mia figlia.
Gart schiocca l’indice sulla tesa di cuoio.
La mano di Ryu cinge i fianchi, estrae un coltello a doppia punta e si trafigge il petto.
– Voglio il nome.
– Sally – dice in un singulto.
Il cuore di Gart perde il battito, il viso scaccia ogni emozione.
– Sally Gart Burty. Te l’ho detto che eri un figlio di puttana.
– Muori bastardo! – e mentre il colpo uccide Ryu, la mente di Gart corre a cercare ricordi che ogni giorno svaniscono.
Guarda oltre il corpo stramazzato al suolo. La strada si perde all’orizzonte.

Edited by simolimo - 29/11/2012, 00:38
 
Top
marcoad82
view post Posted on 30/11/2012, 11:53




Ciao Simolimo, leggendo il tuo racconto mi sono immaginato Adriano Celentano che parla da solo. :D Non so se era ciò che volevi trasmettere, ma tant'è... Tutti questi dialoghi decontestualizzati affaticano e a essere sincero non ho capito granché. Credo che una struttura di questo genere sia più adatta a un racconto più lungo e soprattutto, in cui sia chiaro ciò che sta accadendo e la situazione in generale.
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 13:55
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Member
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Hola Simo, è un po' che non ci si incontra/scontra!
Vediamo che mi combini. ;)
Io non amo particolarmente i racconti incentrati sui dialoghi, se hai seguito i recenti Skanna, lo sai. Con questo genere di narrazione faccio fatica a tenere il filo, anche se ci sono solo due interlocutori. Tu mi dirai, cacchio Polly, sono in due, uno dice una cosa l'altro risponde! Lo so, ma non è sempre così. Secondo me, o meglio, per me funziona, quando conosco già i personaggi. Quando mi basta un accenno per capire chi dice cosa. E caratterizzarli in tremila battute, credo sia impossibile.
A parte questo, che è solo un mio gusto, veniamo al racconto.
Oddio Simo se uno ti spara dritto in faccia, mi sa che non te la cavi con un rivolo di sangue nella guancia!
C'é anche un cambio di tempo, hai scritto sparò, esplose... Poi torni al presente con cui avevi iniziato.
CITAZIONE
rivolo di sangue gli passa

scritto così sembra che la guancia gliela trafori, ma poi dici che gli basta asciugarsi con il dorso per far sparire, quello che dovrebbe essere, meno di un graffio.
Che poi, insomma, io che effetto faccia il famoso "colpo di striscio" non lo so, ma mi pare comunque inverosimile che si possa liquidarne il danno con una passata di mano.
CITAZIONE
dita bruciano, come il sangue.

forse come i graffi.
CITAZIONE
– Dimmelo Ryu! E lascerò che ogni cosa torni com’era.
– Giò è morto, sepolto. Come me.
-non oggi

?
Cioè non è morto e sepolto, oggi? Scusa ma non ho capito. :(
Anche il coltello a doppia punta... Si trafigge con un coltello da cocktail? XD, no dai, non lo conosco il coltello a doppia punta, ma a me è venuto in mente quello da bar per prendere la fetta di limone! ;)

Allora, avevo preannunciato che questo contest mi sembrasse criptico e lo confermo. Chi e Giò, da dove è uscito?
Perché Ryu si da una coltellata in petto, quando, volendo, aveva in mano una pistola? E a parte l'arma, perché si ammazza?
Dov'è questa figlia? È lì? È prigioniera, in pericolo, a cosa gli serve sapere quel nome?
Ok, Simo, detto tra noi. Io non ci ho capito nulla, ma vista la media dei miei commenti di stasera comincio a pensare che sia colpa mia.
Rileggendolo, ho capito che la figlia Ryu se la intende, e/o è stata rapita/ammazzata da Grant. Propendo per il "se la intende".
Ryu e Grant si odiano, e l'uno pur di saper cosa cavolo combina l'altro si "spanza" con una coltellata :)
Mi pare un tantino eccessivo, ma dovrebbe essere così.
 
Contacts  Top
simolimo
view post Posted on 1/12/2012, 14:01




@Marcoad82: ciao Marcoad, grazie per aver speso minuti preziosi a leggere 'sta testa mozzata e commentarla. Non dirò nulla prima che tutti i commenti siano stati spesi. Maaaa... sì! Il pezzo, come bene hai notato, è nato da un'idea che mi è rimasta solo in testa. Manca tutto il contorno, mettiamola così! ihih! Ciao ciao, e scusa ancora. Che vergognaaaaaaaaa :D

@Poli: ahah! Poli, grazie per lo scrupoloso cercar di capire, ma solo io penso di essere la depositaria di tale conoscenza, l'unica a poter capire quello che il dialogo sottende. Sai perchè? ...è rimasto tutto nella mia testolina riccia. Non volevo neppure partecipare, ma poi l'inquisitore mi ha detto che avrei potuto contribuire per gli altri e non per me. E ha ragione. Cercherò di essere utile a voi. Grazie del tempo speso. Ma spias.
CITAZIONE (Polly Russell @ 30/11/2012, 13:55) 
...E caratterizzarli in tremila battute, credo sia impossibile.

Io invece credo sia stata una mia mancanza, non un'impossibilità generica. Credo sia possibile caratterizzare due personaggi in poche battute... è già successo ;)

CITAZIONE (Polly Russell @ 30/11/2012, 13:55) 
CITAZIONE
rivolo di sangue gli passa

scritto così sembra che la guancia gliela trafori, ma poi dici che gli basta asciugarsi con il dorso per far sparire, quello che dovrebbe essere, meno di un graffio.
Che poi, insomma, io che effetto faccia il famoso "colpo di striscio" non lo so, ma mi pare comunque inverosimile che si possa liquidarne il danno con una passata di mano.
Intendevo proprio lo struscio, se può risultare incomprensibile l'immagine vedrò di sostituire il verbo "passa" con, appunto, "striscia"
CITAZIONE
dita bruciano, come il sangue.

forse come i graffi.
No Poli, intendo dire proprio come il sangue.
Le dita bruciano=vorrebbe sparargli (un po' come dire grattano...)
come il sangue=perchè, il sangue, gli ribolle per l'ira

CITAZIONE
– Dimmelo Ryu! E lascerò che ogni cosa torni com’era.
– Giò è morto, sepolto. Come me.
-non oggi

?
Cioè non è morto e sepolto, oggi? Scusa ma non ho capito. :(
Giò è morto, anche Ryu sa che tra poco morirà, ma Gart gli dice che non sarà oggi quel giorno, perchè da lui dipende il destino di quell'uomo, ma fino a quando non sarà lui stesso a decidere di preferire la morte ad altro che sa esser peggio. Eheh, POli...se sapessi tutta la trama che c'è dietro, rimarresti allibita :unsure: Ho fatto una cacata. Dovrei essere solo che ultima.
Anche il coltello a doppia punta... Si trafigge con un coltello da cocktail? XD, no dai, non lo conosco il coltello a doppia punta, ma a me è venuto in mente quello da bar per prendere la fetta di limone! ;)Ahah! intendevo il coltello dall apunta doppio filo, il coltello Bowie, per intenderci... :P

Allora, avevo preannunciato che questo contest mi sembrasse criptico e lo confermo.
Ti ripeto quanto detto sopra... il dialogo ha bisogno di maggior respiro, o maggior adattamento agli intenti dell'autore, cioè..miei. UPS! :lol: Grazie del tentativo di comprensione...ciao ciao



@Roberto:
CITAZIONE
“Lo sguardo di Ryu è parola.” mi è piaciuto tantissimo.
sono felice sai che in ogni pezzo ci sia sempre almeno una frase che ti piace! ^_^
C'è un problema però: la struttura, tutta basata sul dialogo (non sempre lineare) può rendere la lettura faticosa a tratti. Mi è capitato di dover tornare sui miei passi e rileggere una parte del racconto. Anche se le brevissime frasi credo fossero volute, credo il racconto necessiti comunque di uno sviluppo maggiore. Ad es, qualche descrizione in più che dia tregua alla lettura fra uno scambio di battute e l'altro.
Roberto... sto giro sarò come un disco rotto, eggià! Non potrò che ripetere a tutti voi che avete usato del tempo per rispondermi: mi spiace! Ho postato un pezzo che, da me, reputo altamente disequilibrato. Non lo reputo un brutto pezzo, ma decontestualizzato dall'idea di fondo, per davvero, non si capisce nulla. Il titolo...almeno l'ho imbroccato :P :D
Grazie quindi del commento. Come sempre, attento e gentile. :wub:

 
Top
nescitgalatea
view post Posted on 1/12/2012, 14:40




Cara Simo,

mi sa che era passato lo stesso spacciatore mio dalle tue parti! Eheheh...

Però ci torno, giuro, l'ho già letto tre volte ma torno...
Ciauuuuuuuuuuuuu

p.s. se ti vuoi sentire meno sola passa da me! :sick:
 
Top
simolimo
view post Posted on 1/12/2012, 14:53




CITAZIONE (nescitgalatea @ 1/12/2012, 14:40) 
Cara Simo,
Dimmi tutto ^_^
mi sa che era passato lo stesso spacciatore mio dalle tue parti! Eheheh...
Mmmm, interessante...
Però ci torno, giuro, l'ho già letto tre volte ma torno...AAAAAAAAAH! Folle! Lascialo stare...lui non ti farà dormire la notte!!
Ciauuuuuuuuuuuuu
Sciauzzz!
p.s. se ti vuoi sentire meno sola passa da me! :sick:Specia che 'rivi nè!!

 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 17:20
Avatar

Procuratore spietato

Group:
Member
Posts:
634

Status:


Ciao Simo, sono tenuta a commentare nonostante tutte le tue premesse quindi... eccomi!
Wow, che trip! Ho fatto varie ipotesi sulla trama sottesa dal racconto, da " sono la stessa persona" a "uno ha ucciso il genero dell'altro e ha violentato la figlia" e via farneticando...
La maggiore difficoltà è stato distinguere i personaggi. So che ti stai concentrando sui dialoghi e, da questo punto di vista, lo scambio è verosimile, secco e ben costruito. Solo che, senza nemmeno un punto di riferimento descrittivo, non sono riuscita a immaginare i duellanti ( erano solo "voci") e tendevo a non riuscire a seguire il ritmo di "chi dice cosa"... Così ho deciso che Ryu ha i baffi lunghi e sottili da mechicano e Gart i capelli rossi e ricci ( ci vorrebbe un fumetto per farti capire...): visualizzandoli così, facevo meno fatica. Conclusione pratica: forse in un dialogo serrato, ci vuole un minimo di connotazione fisica per aiutare il lettore ( se i personaggi non sono già stati presentati in qualche modo).
CITAZIONE
– Questo. – l’amico gli spara dritto in faccia

emmenomale che erano amici! :lol:

Edited by LeggEri - 2/12/2012, 23:16
 
Top
simolimo
view post Posted on 3/12/2012, 00:16




@LeggEri: Amica mia, se non mi metti ultima... ti rinnego il saluto! Sapevi già, e ora ne hai le prove. Ahah! Delirio...ma va bene così. In realtà, il pezzo che ne sta venendo fuori è abbastanza figo andante, molto diverso dal mio solito, ma...vabbè, saprai ^_^ Comunque,
CITAZIONE
( ci vorrebbe un fumetto per farti capire...)

...mi sa che ho capito! :lol: sai bene che sono un manga trasfigurato -_- ahah! :wub: ma, soprattutto: meno male che erano amici. Eeee...lo erano per davvero se sapessi la fine che... :shifty: Grazie del commento. SMACK

@L'Aguzzino: ehmmmm...mh, mh!! beh, come darti torto?? Scusa per averti fatto perdere tempo utile. Ehi, piuttosto, ora che ci penso.. :shifty: , prenditela con l'Inquisitore -_- , i suoi occhi mi hanno persuasa <_< (grazie per il commento ;) )

@L'Iquisitore: ahahah! :wub:
 
Top
Gian de Steja
view post Posted on 5/12/2012, 10:40




Racconto abbastanza confusionario. Per capirci qualcosa (e non tutto) ho dovuto leggerlo tre volte. Ho inteso che Gart è morto giusto? Altrimenti come potrebbe sopportare due colpi in faccia impassibilmente? Ma la domanda è: perché? Cosa c'entra la figlia in tutto questo? Chi è Gio? Sembra solo un espediente per poter dire: "Giò è morto, sepolto. Come me". Quindi il nome che cercava Ryu è quello di Gart? Ma perché, che ha fatto? A cosa serve il sacrificio di Ryu? Per me hai lasciato troppo spazio all'interpretazione e il dialogo, troppo lungo induce a una confusione indistricabile. Forse minuti contati non è il luogo ideale per gli esperimenti narrativi troppo complessi. ;)
 
Top
Paola B.R.
view post Posted on 5/12/2012, 12:33




Ciao Simolimo,
ben trovata anche a te! :) Grazie per il commento... Mi sono resa conto di non essere stata chiara, sob!
Volevo farti solo una precisazione: quando si parla di personalità multiple, le personalità sono completamente diverse dal chiamiamolo 'titolare'. Possono avere caratteristiche, età, modi di pensare o di agire completamente differenti. Sono come più persone che condividono lo stesso corpo... Non è fantascienza! Fa parte delle schizzofrenie.
Ciao grazie ancora!
 
Top
Olorin
view post Posted on 5/12/2012, 12:44




... aspetta, va... che prendo anche un po' di rincorsa! :shifty:
 
Top
simolimo
view post Posted on 5/12/2012, 13:50




CITAZIONE (Olorin @ 5/12/2012, 12:44) 
... aspetta, va... che prendo anche un po' di rincorsa! :shifty:

..fuori forma eh??! :shifty:
 
Top
Olorin
view post Posted on 5/12/2012, 14:09




CITAZIONE (simolimo @ 5/12/2012, 13:50) 
CITAZIONE (Olorin @ 5/12/2012, 12:44) 
... aspetta, va... che prendo anche un po' di rincorsa! :shifty:

..fuori forma eh??! :shifty:

Un po' ci hai preso... mi hanno rocostruito il legamento crociato appena dieci giorni fa, per cui sono stampellato, dolorante nonché moderatamente stordito da medicinali vari :D
Avrai intuito ora la fonte di ispirazione per il mio racconto...

Ma veniamo a noi.

Graficamente il brano spaventa. Una lunga sequenza di frasi alternate, quasi del tutto decontestualizzata, se non per qualche sporadica indicazione giusto per non usare forme onomatopeiche. Potrebbe anche funzionare, ma a mio parere il botta e risposta dovrebbe essere molto, ma molto più brillante. Ricordo infatti un altro autore che si misurò con questa forma, ma la sua verve umoristica lo aveva sostenuto in maniera più efficace.
Non tutti siamo brillanti sul pronti/via, però magari lavorandoci un po' si potrebbe dare lustro a questo confronto serrato.
un'altra cosa su cui lavorare è la caratterizzazione dei due interlocutori. Così com'è si fa molta fatica a riconoscere chi dice cosa, anche se cerchi di aiutare il lettore con una perfetta alternanza, dannosa perché quanto mai inverosimile.
Potresti ricorrere a qualche escamotage di tipo gergale, magari un intercalare che uno dei due usa e l'altro no, o far esprimere uno dei due in un linguaggio inquinato da intrusioni dialettali, insomma dovresti aiutare di più il lettore a non perdersi in questa colonna scritta.
Trama, a parte il finale perdonami, quasi incomprensibile.
 
Top
simolimo
view post Posted on 5/12/2012, 15:16




CITAZIONE (Olorin @ 5/12/2012, 14:09) 
CITAZIONE (simolimo @ 5/12/2012, 13:50) 
..fuori forma eh??! :shifty:

Un po' ci hai preso... mi hanno rocostruito il legamento crociato appena dieci giorni fa, per cui sono stampellato, dolorante nonché moderatamente stordito da medicinali vari :D
Avrai intuito ora la fonte di ispirazione per il mio racconto...Nuooo...cheppppalle Marco! Sei bloccato :o: , io impazzirei, più di quanto già lo sia :B): beh, pronta guarigione, porta pazienza! ^_^

Ma veniamo a noi.help me! help me!! Nobody hear me??! :o: :o:

Graficamente il brano spaventa. Una lunga sequenza di frasi alternate, quasi del tutto decontestualizzata, se non per qualche sporadica indicazione giusto per non usare forme onomatopeiche. Potrebbe anche funzionare, ma a mio parere il botta e risposta dovrebbe essere molto, ma molto più brillante. Ricordo infatti un altro autore che si misurò con questa forma, ma la sua verve umoristica lo aveva sostenuto in maniera più efficace.
Non tutti siamo brillanti sul pronti/via, però magari lavorandoci un po' si potrebbe dare lustro a questo confronto serrato.
un'altra cosa su cui lavorare è la caratterizzazione dei due interlocutori. Così com'è si fa molta fatica a riconoscere chi dice cosa, anche se cerchi di aiutare il lettore con una perfetta alternanza, dannosa perché quanto mai inverosimile.
Potresti ricorrere a qualche escamotage di tipo gergale, magari un intercalare che uno dei due usa e l'altro no, o far esprimere uno dei due in un linguaggio inquinato da intrusioni dialettali, insomma dovresti aiutare di più il lettore a non perdersi in questa colonna scritta.
Trama, a parte il finale perdonami, quasi incomprensibile.
non ho alcun appunto da farti, davvero. Tanto di quanto hai detto me lo son detta da me appena riletto il pezzo. Sappi però che volevo addirittura cancellare il post. Ma va bene così. Comunque dietro il dialogo, c'è un mondo pronto ad aprirsi...ahahah! non oggi però! Grazie Marco ^_^ , a presto :D

 
Top
simolimo
view post Posted on 7/12/2012, 00:18




CITAZIONE (Gian de Steja @ 5/12/2012, 10:40) 
Racconto abbastanza confusionario. Per capirci qualcosa (e non tutto) ho dovuto leggerlo tre volte. Ho inteso che Gart è morto giusto? Altrimenti come potrebbe sopportare due colpi in faccia impassibilmente? Ma la domanda è: perché? Cosa c'entra la figlia in tutto questo? Chi è Gio? Sembra solo un espediente per poter dire: "Giò è morto, sepolto. Come me". Quindi il nome che cercava Ryu è quello di Gart? Ma perché, che ha fatto? A cosa serve il sacrificio di Ryu? Per me hai lasciato troppo spazio all'interpretazione e il dialogo, troppo lungo induce a una confusione indistricabile. Forse minuti contati non è il luogo ideale per gli esperimenti narrativi troppo complessi. ;)

Abbastanza confusionariooo??? Magnanimo, sa capìss un'ostrega!
Gniii...non è un esperimento narrativo, è un'incompiutezza bella e buona. Ahah! Grazie per le.... :o: TRE LETTE!!?!? Sei un micione gentile, olte che pazzo. :P :D ciao ciao e grazie del commento

CITAZIONE (Paola B.R. @ 5/12/2012, 12:33) 
Ciao Simolimo,
ben trovata anche a te! :) Grazie per il commento... Mi sono resa conto di non essere stata chiara, sob!
Volevo farti solo una precisazione: quando si parla di personalità multiple, le personalità sono completamente diverse dal chiamiamolo 'titolare'. Possono avere caratteristiche, età, modi di pensare o di agire completamente differenti. Sono come più persone che condividono lo stesso corpo... Non è fantascienza! Fa parte delle schizzofrenie.
Ciao grazie ancora!

Ciao Paola!Grazie del commento. Cmq, di schizofrenie me ne intendo: ho qualche neurone che ci si diletta... -_-
Ahah! ;) :P :D
 
Top
14 replies since 29/11/2012, 00:01   218 views
  Share