Nero Cafè Forum

Nero 24, Luigi

« Older   Newer »
  Share  
luigi bonaro
view post Posted on 27/12/2012, 22:24




Nero 24



Mi trovarono nell’oscurità, appena dopo la mezzanotte, gonfio come una zampogna, in un vicolo nei pressi di viale delle Gardenie, ero a terra, mi avevano pestato per bene.
«Fatti li cazzi tua Scagnozzi… Fatti li cazzi tua». E giù legnate. Gli scimmioni che mi stavano facendo il maquillage blateravano cose in slang romanesco con inflessioni ciociare. Il tipo più grosso, er mitraglia, un energumeno balbuziente, aveva accozzato una manciata di consonanti, delle vocali in ordine casuale, accenti creativi, una sorta di trimetro giambico con anacoluto. In definitiva, non si capiva un cazzo. Malgrado ciò, prima di perdere conoscenza, da alcune frasi dialettali di senso compiuto, ero riuscito ad afferrare… Avevo fatto una stronzata, avevo ficcato il naso in fatti che non mi riguardavano. In sostanza, a qualcuno, un tizio che a Centocelle chiamavano er Menestrello, non erano andate giù tutte quelle domande che avevo fatto alle sue lucciole, sulla Palmiro Togliatti. C’avevo preso, a quanto pare...
Sembrava infatti che il signor menestrello fosse un poco indispettito per la vicenda. «Ar menestrello je rode molto gl’ culo». Aveva detto il ramapitecus, mentre il mio molare sinistro cedeva sotto i suoi pugni.
Insomma, per farla breve, la merda era finita sul ventilatore e qualcosa mi diceva che non sarebbero bastate Wanna Marchi e la figlia per evitare la direzione in cui si stava orientando.
Eh sì… Perché, lo sapevo fin dall’inizio, quella storia puzzava, più delle mie scorregge.
Insomma, volete un modo alternativo di passare il Capodanno? Terroristi ciociari, sganassoni, un nastro con un sadico stupratore in sottofondo. Non era chiaro ma gli scimmioni lo proteggevano.
Era il suo stile, voce artefatta e solita filastrocca demente, sottofondo di urla imprecanti:

Il Pinelli vien di notte,
lì nel buio lui ti fotte,
il coltello alla romana,
per squartare la puttana…

Din don… E bravo Scagnozzi, vediamo che fai adesso…
Din don, ventiquattro ore, poi la puttanella muore…
Din don, vai alla polizia e la sgualdrinella muore…

In breve, l'anno era appena iniziato e avevo solo poco tempo per salvare quella povera ragazza.
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 15:41
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


Lo commento anche se è fuori gara.

Ed è un peccato che sia fuori, perché ci sono molti elementi apprezzabili in questo piccolo scorcio di storia. All'inizio ho avuto l'impressione che non sapessi dove andare a parare. Forse è vero, ma nonostante ciò, alla fine si aprono prospettive interessanti.
Prima di tutto l'ambientazione: il romanesco, lo stornello, la caratterizzazione delle comparse anche solo con un nomignolo evocativo, come sanno fare a Roma, rendono le immagini stereotipate, certo, ma allo stesso tempo vivide. E poi il secondo elemento interessante: da questi primi 1800 caratteri si è profilato un hard-boiled de noantri, in cui sarebbe bello rivedere Tomàs Milian, nei panni di un disilluso Philip Marlowe de noantri, appunto. Forse un filone anni '70 assai sfruttato, ma che sarebbe bello far rivivere dopo trent'anni.

A sproposito: il molare sinistro ha ceduto sotto la scarica pugni? Ne era presente uno solo? ;)
 
Web  Top
luigi bonaro
view post Posted on 29/12/2012, 10:22




Grazie per il commento Leonardo. Purtroppo, il mio Char counter, sempre allineato con quello di nerocafè, mi ha tradito. Sará per la prossima volta. Ciao, Luigi
 
Top
Peter7413
view post Posted on 29/12/2012, 12:15




Ciao Luigi!
Anche se non sei stato ammesso mi sembra che, se vuoi, puoi cmq partecipare con commenti e anche classifica, ma attendo conferma dall'Aguzzino.
Che ne dici? Tanto di tempo per la lettura e per postare tutto ce n'è in abbondanza da qui al 7 e più siamo meglio è!
 
Top
RobertoBommarito
view post Posted on 29/12/2012, 17:42




Ciao Luigi :)

Dato che sei stato squalificato, ti commento qui il racconto. Credo che il problema principale per quanto riguarda appunto il racconto sia che tutto viene visto dalla distanza. Si dice più volte “per farla breve” o “in breve” e alla fine la sensazione che si ha è proprio quella di stare leggendo un riassunto, non solo per le parole sopra evidenziate ovviamente, ma perché nulla ci viene mostrato. Tutto è raccontato. Non viviamo ciò che accade. Ci viene detto e basta. Offrire alcune scene vivide, non raccontate ma mostrate, secondo me risolverebbe il problema.
 
Top
RobertoBommarito
view post Posted on 30/12/2012, 11:43




(PS ho aggiunto ai miei commenti nel thread principale anche quello a questo, forse così sprono anche gli altri a commentarlo anche se escluso :P)
 
Top
luigi bonaro
view post Posted on 31/12/2012, 19:24




Ciao Peter7413, ti ringrazio per la proposta. Se vi fa piacere, partecipo volentieri...
Fatemi sapere allora. Grazie.

Ciao Roberto. Concordo con la tua analisi sebbene con qualche differenza. L'idea del racconto era quella di utilizzare la mente del protagonista come punto di origine della storia. Se ci fai caso, al di là del riassunto, ci sono delle parti di discorso diretto, stralci di conversazioni, scene che ritornano, timori, il ricordo della filastrocca macabra e le urla che ancora risuonano nella mente del protagonista... Insomma, al posto del molare che cade (Sì ne aveva solo uno [Scherzo] :D) sarebbe stato più opportuno mostrare il vuoto tra i denti o la guancia gonfia... Tuttavia, ho provato a riprodurre una specie di flusso di pensiero del protagonista. Mi dispiace se l'effetto che poi ho ottenuto è quello del riassunto. Proviamo a sistemarlo in modo più efficace allora. :D
 
Top
L'Aguzzino
view post Posted on 2/1/2013, 11:28




CITAZIONE (Peter7413 @ 29/12/2012, 12:15) 
Ciao Luigi!
Anche se non sei stato ammesso mi sembra che, se vuoi, puoi cmq partecipare con commenti e anche classifica, ma attendo conferma dall'Aguzzino.
Che ne dici? Tanto di tempo per la lettura e per postare tutto ce n'è in abbondanza da qui al 7 e più siamo meglio è!

Il regolamento non prevede ancora questa possibilità. Per il momento non è possibile per Luigi postare la sua classifica. Effettivamente è un'opzione che si era valutata ma non è mai stata approvata.
Però mi serve uno spalatore di carbone giù nella Cava del Fuoco. Ho da consegnarne duecento tonnellate alla Befana entro il 6 gennaio. Se Luigi vuole, può prestare la sua forza lavoro...
 
Top
luigi bonaro
view post Posted on 2/1/2013, 19:35




Duecento tonnellate? Interessante. Con quello che costano oggi i combustibili credo che convenga convertire la fucina in qualcosa di più redditizio. Aguzzino, vengo subito da te! :D
 
Top
8 replies since 27/12/2012, 22:24   99 views
  Share