Nero Cafè Forum

lista RACCONTI AMMESSE E VOSTRE CLASSIFICHE (MC IX EDIZIONE)

« Older   Newer »
  Share  
KillerQueen
view post Posted on 7/1/2013, 23:08 by: KillerQueen




Scusate se mi sono ridotta all'ultimo, prima di oggi non ce l'ho proprio fatta!

Classifica
1- Dolcetto o scherzetto? Di Peter7413
2- Stasi di RobertoBommarito
3- Due dei di Patriktroll
4- Ti perdono... di Olorin
5- La torta di Misaki02
6- L'ultima notte di Patriktroll
7- Giù al fiume di Sgerwk
8- Nascondino di Capodanno di NickRock

Commenti in ordine sparso:
Nascondino di Capodanno di NickRock
“La luce si spense. Panico.”
Qui, in particolare, secondo me hai raccontato invece di mostrare. Invece di usare il termine “panico” avresti potuto descrivere la reazione del protagonista alla situazione, perché ha un maggiore impatto. È la differenza tra (rubo l'esempio a Gamberetta perché è il primo che mi è venuto in mente) dire “lo odiava” e “avrebbe voluto scioglierlo nell'acido” (l'esempio non era esattamente questo, vabbè). A parte questo, come altri ti hanno fatto notare hai raccontato molto e mostrato poco, inoltre il racconto è piuttosto prevedibile, per quanto mi riguarda ho capito fin dalle prime righe l'andazzo della storia.

Ti perdono... di Olorin
Stilisticamente, ho davvero poco e niente da segnalare. Giusto quell'“E'”, ma si tratta poco di piccolezze. Il difetto principale, invece, è la prevedibilità. Come altri, fin da subito avevo intuito dove volessi andare a parare. Forse si sarebbe potuto risolvere rivelando all'ultimo la questione del tradimento, o proprio del perdono in generale, non saprei.
Ah, altra cosa: non sopporto la punteggiatura nei titoli, ma si tratta anche di un gusto personale, quindi non ha influito in classifica.

Due dei di patriktroll
Mi sento un po' in difficoltà per quanto riguarda questo racconto. A livello stilistico, l'ho trovato davvero interessante e ben scritto, complimenti. D'altra parte, secondo me c'è davvero troppo lasciato in sospeso, è un racconto che meriterebbe di essere ampliato. La domanda che sorge spontanea è: perché non può evitare in alcun modo la morte? Perché ne conosce già l'ora? Davvero, ti consiglio di riscriverlo e ampliarlo, perché merita.
Ah, ti consiglierei di sfoltire un po' gli avverbi in “mente”. Io tendo a toglierne il più possibile! XD

Stasi di RobertoBommarito
Ti faccio tantissimi complimenti per l'interpretazione del tema, perché c'è ma è trattato in maniera originalissima rispetto agli altri (mio compreso). Sono d'accordo con Olorin per quanto riguarda quel tempo verbale, ammetto che mi ha un po' confusa. Per il resto, direi che non ho nulla da segnalare. Lo ripeto anche qui: sei secondo e non primo solo per una questione di gusto personale, nel senso che tra due racconti che ho ritenuto allo stesso livello ho messo davanti quello che ho apprezzato di più per una semplice questione di gusto.

Giù al fiume di Sgerwk
L'ho riletto più volte, ma c'è una cosa che proprio non capisco. Prima Luca dice “fuori dalle palle, pezzenti”, quindi si suppone che li stia cacciando, poi invece la Mercedes riparte e lui è lì a chiedere “che si fa”? Mi viene il dubbio che tu abbia sbagliato nome e che fosse Roberto. A parte questo, mi sembra che i protagonisti non abbiano motivazioni sufficienti per andare a pestare qualcuno. Insomma, il motore del racconto mi sembra un po' deboluccio. Stilisticamente parlando, nulla da dire, ma per quanto riguarda la trama ci sono quei due problemi di cui ho parlato.

L'ultima notte di Patriktroll
Come ti hanno già fatto notare gli altri, c'è davvero troppo stacco tra la prima parte e il finale. Non si capisce proprio come si sia potuti arrivare a un epilogo del genere, hai usato moltissimo spazio (e caratteri) per descrivere le due ragazze, invece secondo me avresti fatto meglio a essere sintetico e a concentrarti sui fatti, che invece vengono raccontati alla fine senza essere mostrati.

La torta di Misaki02
Indubbiamente si tratta di una piccolezza, ma... tu dici che lei avrebbe preparato una cena vegana, per poi specificare nei commenti che ciò non implicava che lei fosse vegana. Però a me sembra un po' strano che pur non essendo vegana (supponiamo che sia vegetariana) decida di preparare un cenone di Capodanno di quel tipo, ignorando i gusti degli ospiti. Vabbè, lasciam perdere, non è importante. A parte questo, il racconto non è male, non mi è piaciuta però la frase iniziale, secondo me avresti dovuto o toglierla o introdurre brevemente il dialogo con l'avvocato. Inoltre, attenta perché hai messo le virgolette nelle virgolette.

Dolcetto o scherzetto? Di Peter7413
Wow. Di questo racconto, in parte per un gusto personale, ho apprezzato tantissimo il dialogo tra i due personaggi, perché adoro quando due individui completamente diversi si trovano in sintonia. Ciò che ti ha fatto arrivare primo nella mia classifica è stato proprio il gusto personale, perché considero il tuo racconto al livello di quello di Roberto. Complimenti.
 
Top
14 replies since 28/12/2012, 11:53   235 views
  Share