Nero Cafè Forum

Le lacrime della fenice, di Nerina Codamozza

« Older   Newer »
  Share  
Olorin
view post Posted on 2/4/2013, 12:51 by: Olorin




CITAZIONE
chiedendomi chi avesse dato a quel commercio quel nome mitologico

Sì, anch’io mi sono posto questo problema, dato che il contesto dove esso viene praticato è da un lato troppo crudo e in apparenza ‘impreparato’ per possedere qualsivoglia ispirazione poetica o mitologica, dall’altro è o troppo macabro e cinico per dare tutta questa dignità all’operazione, oppure soffre troppo a livello etico per abbandonarsi a descrizioni così altisonanti.
L’idea l’ho trovata ben strutturata e complessa, ma nella narrazione ho notato una serie di dettagli che mi hanno un po’ fregato l’immedesimazione:
CITAZIONE
Non era stato uno sguardo di riprovazione, o tentennamento. Era solo preoccupato che non potessi pagarlo

Dato che il protagonista non ha evidentemente esperienze analoghe precedenti, come fa a esserne così certo?
CITAZIONE
Da una coperta, a qualche metro di distanza si alzò una donna

Io ho fatto fatica a immaginarmi la scena rispetto a una frase così strutturata: ‘una donna che se ne stava stesa su una coperta buttata a terra qualche metro più in là, a quel punto di alzò.
CITAZIONE
La pancia era enorme, il parto doveva essere a giorni

La seconda considerazione mi pare inutile e l'ho percepita anche come una chiara invasione di campo :P : l’informazione circa le dimensioni della pancia, inducono automaticamente nel lettore il pensiero dell’imminenza del parto
CITAZIONE
Vomitai dove mi trovavo, sporgendomi in avanti

Anche qui secondo me è inutile dire che il personaggio si sporge in avanti per vomitare. ‘Vomitai’ nell’immaginario collettivo, comprende già tale descrizione.
CITAZIONE
. I clienti erano protetti dalla legge della criminalità. Chi ha i soldi non si tocca. Sembravano essersi abituati allo stato delle cose.

Una digressione utile al racconto ma secondo me quanto mai inverosimile nella testa di uno che si trovi in quel frangente. Forse più tardi…

Sono solo punti di discontinuità, che a mio parere però si sentono… a mio parere, sottolineo.
Nel complesso l'ho trovato un buon racconto.
 
Top
5 replies since 26/3/2013, 23:12   171 views
  Share