Nero Cafè Forum

REGOLAMENTO Terza Era Minuti Contati

« Older   Newer »
  Share  
L'Inquisitore
view post Posted on 13/1/2014, 14:08




Regolamento di Minuti Contati Terza Era

Gli organizzatori della Terza Era di Minuti Contati sono i vincitori delle due precedenti Ere: Maurizio Bertino e Roberto Bommarito. A parte la prima e l’ultima edizione (la dodicesima), si alterneranno: quando Bertino organizzerà, Bommarito potrà partecipare alla gara e viceversa (decisione presa su richiesta dei due autori che, pur felici di aiutare Minuti Contati a vivere e moltiplicarsi negli anni, vogliono avere la possibilità di continuare a misurarsi con gli altri autori nell’arena). Ne consegue che potranno partecipare a CINQUE edizioni a testa sulle DODICI totali e che i loro punteggi saranno comunque validi per il Rank. L’Aguzzino vigilerà sul loro operato. Nei mesi in cui opereranno come organizzatori, Maurizio Bertino e Roberto Bommarito, in linea con lo spirito tradizionale di Minuti Contati, abbandoneranno i loro username per assumerne di più confacenti all’impegno preso. Nello specifico, Maurizio Bertino erediterà il ruolo dell’Inquisitore Immortale mentre Roberto Bommarito assumerà quello del Carnefice.

1 - E' possibile partecipare con un solo racconto a edizione. Questo è un concorso a TEMA, racconti che esuleranno dal TEMA indicato non verranno squalificati ma saranno sicuramente penalizzati nel giudizio degli altri autori (vedi punto 6).

2 - Nella sezione "Minuti Contati", a inizio mese gli organizzatori posteranno un avviso ove sarà indicato il GIORNO e l'ORA in cui si svolgerà il concorso.

3 - All'ora X del giorno designato gli organizzatori posteranno un thread denominato VIA!. Al suo interno verranno svelati il TEMA dell'edizione in corso, il TEMPO a disposizione (minimo un'ora, massimo tre ore) e il numero di caratteri tollerati (comunque comprensivo tra 1000 e 5000 spazi inclusi). Una volta apparso il VIA! tutti i partecipanti potranno iniziare a scrivere. È possibile che gli organizzatori, di volta in volta, inseriscano nelle gare dei contenuti speciali (bonus, malus, ostacoli, boe, ecc.)

3bis - Sarà possibile che il tema venga deciso da una Guest Star, un personaggio più o meno noto nel panorama editoriale attuale (affermato o emergente).

4 - Ogni utente dovrà aprire un proprio thread dove postare il suo racconto riportando chiaramente il proprio nome e cognome. Nel caso si voglia usare uno pseudonimo, il nome reale va comunicato via messaggio privato agli organizzatori.

5 - Allo scadere del tempo a disposizione, gli organizzatori trasformeranno il thread VIA! in un thread denominato STOP!. A quel punto ogni attività scribacchina dovrà esaurirsi. Dopo lo STOP i racconti non verranno accettati, a meno che gli organizzatori non decidano diversamente (possibile l'impiego di determinati Malus, di volta in volta decisi dagli organizzatori). I racconti non potranno essere modificati dopo lo STOP.

6 - Una volta chiusa la gara gli organizzatori apriranno un apposito thread denominato Lista Racconti ammessi e vostre Classifiche in cui verranno enunciati i racconti in gara, quelli squalificati e quelli in gara con bonus o malus. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente leggere gli altri racconti (pena la squalifica) e stilare, entro la scadenza fissata dagli organizzatori di volta in volta (in genere intorno ai sette giorni), quella che secondo lui è la classifica di merito, escludendo se stesso, dal primo all'ultimo. L'aderenza al tema sarà una componente della valutazione così come la qualità di scrittura, lo stile, la forma ecc.
Alla fine verranno sommati tutti i punteggi per decretare la classifica finale. Il valore del voto sarà equivalente alla posizione occupata, per cui vincerà il concorso chi otterrà il punteggio più BASSO. Ripristinato l'obbligo di motivare i voti al primo e all'ultimo racconto (commenti di minimo 300 caratteri, titolo escluso) sia nelle classifiche, sia nei singoli thread (le risposte andranno postate esclusivamente nei thread dei propri racconti). Inoltre gli organizzatori potranno decidere di assegnare dei Bonus per gli autori che commenteranno TUTTI i racconti in gara, stabiliti di volta in volta, e dei BONUS agli autori particolarmente veloci a postare (anche questi stabiliti di volta in volta). In ogni caso, i commenti andranno lasciati nel thread delle classifiche per l'ottenimento dei bonus (commenti lasciati nei thread relativi ai singoli racconti non danno diritto al bonus).

6bis - Nel caso di partecipazione della Guest Star, questa avrà un ruolo anche nella classifica finale. Infatti stilerà una propria classifica di merito, che verrà resa pubblica dopo che tutti gli autori avranno postato la propria. In caso di non partecipazione di una Guest Star sarà l’organizzatore stesso a stilare un’ulteriore classifica da sommare a quella dei partecipanti.

6postilla – In caso di un numero di partecipanti uguale o superiore alle 24 unità, gli stessi saranno divisi in due raggruppamenti. Gli autori saranno chiamati a leggere, commentare e classificare solo i racconti del proprio raggruppamento. I primi 5 classificati dei due raggruppamenti saranno ammessi alla finale e verrà assegnata un’ulteriore settimana ai finalisti per rileggere, commentare e classificare gli altri finalisti. Al termine di questa seconda fase verrà stilata la classifica finale.
La composizione dei raggruppamenti seguirà la seguente logica: primo a postare con ultimo a postare nel primo raggruppamento, secondo a postare con penultimo a postare nel secondo raggruppamento e così di seguito.

7 - Gli autori che non consegneranno le loro classifiche per due edizioni salteranno la successiva. Gli autori che per tre volte non consegneranno le loro classifiche riceveranno la squalifica fino al termine dell'Era in corso. Gli autori che consegneranno le loro classifiche in ritardo - lieve - rispetto all'orario potranno essere ammessi con un malus stabilito di volta in volta dagli organizzatori. Gli autori squalificati non verranno considerati nel conteggio delle classifiche degli altri autori (per questo le classifiche originali, in caso di eliminazione di uno o più concorrenti, potranno subire modifiche).

8 - In caso di parità si considererà l’ora di consegna (è un concorso anche di velocità e s’intende che fra due racconti giudicati pari sia il più veloce a primeggiare). In caso di parità anche nell’orario di consegna i racconti saranno considerati pari a tutti gli effetti.

9 - Una volta terminate le votazioni, gli organizzatori apriranno un apposito thread riportante la classifica finale. I primi SETTE classificati verranno inseriti nell'Albo d'Oro del Premio e riceveranno punti per il Rank con la seguente modalità:

Primo classificato: 10 punti
Secondo: 6 punti
Terzo: 5 punti
Quarto: 4 punti
Quinto: 3 punti
Sesto: 2 punti
Settimo: 1 punto


10 - Gli organizzatori decideranno ogni volta il TEMA, il TEMPO e il numero di CARATTERI per ogni Edizione.

11 - Il racconto risultato vincitore avrà il privilegio di essere pubblicato online nella sezione Racconti di Nero Cafè.

12 - Tutti i racconti vincitori delle varie edizioni e i finalisti ritenuti più idonei verranno inclusi in raccolte aperiodiche che verranno pubblicate con modalità da definire sotto il marchio di Nero Press. Gli autori così selezionati verranno contattati al momento opportuno.

13 - All'annuncio dell'edizione successiva, i racconti postati verranno spostati nella sezione generica Fucina dell'Aguzzino.



__________________ Domande frequenti (o non frequenti) _________________________

Se non capisco di cosa parla il TEMA, posso avere chiarimenti?
No. I temi saranno comprensibili, in caso contrario si invita a non partecipare.

Se un TEMA è generico, posso scrivere partendo da quella base, qualsiasi genere letterario?
Sì.

Se ho postato già il racconto prima della scadenza del tempo a disposizione, posso modificarlo?
Sì, finché non scade il tempo, è possibile modificarlo. Non è possibile modificarlo solo nel caso in cui si vogliano ottenere determinati Bonus velocità che gli organizzatori decideranno o meno di rendere disponibili.

Posso modificare il racconto DOPO l'orario di scadenza?
NO.

Nel votare i racconti posso considerare anche il pari merito?
NO. Ogni posizione deve essere occupata da un solo racconto.

Il limite dei caratteri è da considerarsi "spazi inclusi"?
Sì.

Se sforo il limite di pochi caratteri, sono comunque eliminato?
Non più. Verrà sollevato il problema dell'eliminazione solo su richiesta di altri autori in gara. Gli organizzatori decideranno autonomamente la squalifica o meno di quell'autore.
In ogni caso, il conteggio delle parole verrà effettuato in Word e verificato tramite questo CONTATORE DI CARATTERI ON-LINE, che DEVE essere usato come termine di valutazione per tutti gli autori.


Posso partecipare con un racconto già scritto, purché in tema?
No, a meno di non riuscire a ingannare tutti, ma l'occhio degli organizzatori vigila su di te. Attento.

Edited by L'Inquisitore - 27/1/2014, 09:45
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 16:21
Avatar

Serial killer

Group:
Member
Posts:
5,248
Location:
Marche

Status:


Mi sembra una "figata" pazzesca. Bravi. Ci sono un sacco di complicazioni, credo che non parteciperò, ma vi seguirò e vi leggerò di sicuro. Ciao. Sono Ginevra.
 
Contacts  Top
Peter7413
view post Posted on 14/1/2014, 18:54




Ciao Ginevra! Minuti Contati torna ogni mese e se stasera non riesci a partecipare avrai comunque svariate altre occasioni. Inoltre, anche senza postare il racconto, potrai partecipare alle discussioni che si svilupperanno intorno ai racconti partecipanti!
 
Top
Lucia Guglielminetti
view post Posted on 14/1/2014, 20:39




Ma i racconti vanno postati qui? Scusate, sono nuova.
 
Top
Peter7413
view post Posted on 14/1/2014, 21:10




Va aperto un nuovo topic per ogni racconto. Dai un'occhiata nella sezione FUCINA DELL'AGUZZINO per vedere le precedenti edizioni. E benvenuta Lucia!
 
Top
Raffaele Marra
view post Posted on 14/1/2014, 23:25




Piccola domanda: ho postato il mio racconto (prima delle 22,00) ma, essendo la mia prima esperienza da queste parti, ho inserito per titolo il titolo del contest ("incroci nella nebbia"). Preciso che il titolo va benissimo con il racconto, ma mi chiedevo: se ora modifico il post cambiandone solo il titolo rischio qualche penalizzazione? Attendo risposta. E comunque complimenti!
 
Top
L'Inquisitore
view post Posted on 14/1/2014, 23:31




Se modifichi anche solo una virgola perdi il diritto al bonus, mi spiace. D'ora in poi però usiamo il tread del VIA per le comunicazioni.

PS: complimenti a te e a tutti quelli che hanno postato o che riusciranno a postare in tempo.
 
Top
6 replies since 13/1/2014, 14:08   474 views
  Share