Nero Cafè Forum

Lo sbarco alieno, di Viviana Tenga

« Older   Newer »
  Share  
simolimo
view post Posted on 24/4/2014, 11:23 by: simolimo




Vivì ^_^ ciao compagna! sempre un piacerone incontrarti, e leggerti! oggi che ci avrai tenuto in serbo? già dal titolo... immagino cose dell'altro mondo! ihih!
andiamo nella letta, si aprano le danze :D
ebbene, come immaginavo... ahahah! che gran beffa e ribaltamento! non sei la prima in questo MC che suggerisce un cambio di prospettiva della paranoia, e che, anzi, ce la fa vivere come fosse una cosa normale invece che esagerata solo perché non plateale o chiassosa, proprio come accade per la maniacale ossessione di Marta per la cognata! in questo caso la paranoia del marito è giustificata dal reale sbarco degli alieni, ma quella di Marta, invece, rimane celata e sarà la causa della loro morte.
hai caratterizzato benissimo i personaggi e hai reso alla perfezione sentimenti e paure di entrambi. anche Gaia, pur essendo solo una presenza è delineata molto bene! brava!
la soluzione di dividere il pezzo in due e dare così il ribaltamento è funzionale alla scelta narrativa e segue bene anche la parte stilistica del racconto.
l'unico appunto che mi sento di farti è che la situazione è davvero improbabile... nel senso che se è il telegiornale a dare un annuncio del genere, beh, credo che difficilmente qualcuno per quanto paranoico o meno sia in grado, anche volendo, di non entrare a conoscenza della notizia! si solleverebbe un polverone davvero troppo grande per rimanere in sordina. in più, la forte notizia, avrebbe amplificato a dismisura la paranoia del marito che avrebbe dovuto fare ogni cosa in suo possesso per sfuggire all'attacco (almeno, chi è maniaco e paranoico amplifica le sue paure, non le tergiversa...)
non ho nulla da suggerirti dal punto di vista tecnico/formale, il pezzo scorre bene e anche la punteggiatura non ingolfa la lettura.
l'unico appunto quindi rimane l'inverosimiglianza della situazione che hai portato troppo all'estremo. Ottima invece la parte narrativa di alternanza del punto di vista dei due coniugi, ognuno non è in grado di vedere la propria paranoia, ma riconosce benissimo quella dell'altro! ahah! grande!
beh, credo di averti detto tutto quel che penso, spero possano essere spunti interessanti :) di più non so che dirti se non alla prossima :D
ciao ciao Vivì! :)
 
Top
8 replies since 22/4/2014, 22:35   132 views
  Share