Nero Cafè Forum

Amici fino alla fine, di Francesco Nucera

« Older   Newer »
  Share  
simolimo
view post Posted on 24/4/2014, 11:27 by: simolimo




ciao Francesco e ben ritrovato :) sono contenta di vederti ancora tra i partecipanti, non potresti prendere vizio migliore che partecipare a MC :D ma veniamo al pezzo.
mi è piaciuto. realistico e crudo. tranquillamente immaginabile e veritiero. ho avuto un attacco di panico in seguito a una grossa crisi asmatica e... succede proprio così :cry: , poi... va beh, io che sono un po'... mmm... dolce di mio non ho reagito a prepotenza, ma ho pianto come una bambina spaventata ^_^"
l'intensità delle scene è vivida e catapulta subito il lettore nel delirio immaginario e ipocondriaco che attanaglia il protagonista, le azioni si seguono senza affanno e la storia fila liscia. il finale mi ha lasciato qualche perplessità, ma...forse, solo perché mi ero fatta un'idea diversa a partire dal titolo ;P
insomma, non succede nulla di quello che non ci si aspetti, ma non infastidisce per nulla la lettura e l'interesse della narrazione che prosegue bene "fino alla fine". e, riparlando di titolo, io ti suggerirei un "la fine di un nuovo inizio" :P …così, perché mi pare sia un loop!
qualche nota tecnica:

nei dialoghi, se scegli il trattino, devi usare quello lungo e non il meno e non va mai chiuso se la frase è tronca e quindi non seguita da un ulteriore pezzo di dialogo:
-Stia tranquillo, alla sua età può capitare di perdere qualche diottria.- > non devi mettere il trattino, ma finire col punto.
-Ho perso tre diottrie dall'occhio sinistro.- Il silenzio che seguì lo fece preoccupare. > qui è ok, ma va questo trattino "–" e non questo "-"

-Allora prenota una visita dall'oculista, o alla peggio ti faccio fare una tac- > qui toglierei la virgola prima della congiunzione e metterei "alla peggio" come inciso.

sapeva cosa intendeva con il “fare una tac”, > toglierei il determinativo prima di "fare una tac"

si guardò allo specchietto retrovisore, > credo sia meglio la preposizione articolata "nello" specchietto...

è un emergenza. > manca l'apostrofo dopo l'indeterminativo, mannaggietta!

-E' un emergenza- O_O allora perseveri Francesco! ;P e poi la E accentata maiuscola di scrive così: "È"

-So cosa? Questo è il tuo solito attacco di panico- Pietro lo guardò sorpreso
-Ora capisco, quindi quelli che mi davi erano degli antidolorifici
-Stai sparlando, ora ti porto dal medico.-
Guardò Pietro con occhi supplicanti
> qui ti sei scordato tutti i punti di chiusura XD

Guardò l'infermiere e sorrise: -vedi, avevo ragione io > qui serve la maiuscola a "vedi" e il punto finale

ah, un'ultimissima cosa Francesco: perché lo hanno stretto con cinghie?
beh, sono arrivata alla fine del racconto e del commento. spero le segnalazioni possano tornarti utili :) alla prossima e bella prova!
ciao ciao :)
 
Top
11 replies since 22/4/2014, 22:59   116 views
  Share