Nero Cafè Forum

Lista racconti ammessi e vostre classifiche MC VII Edizione Terza Era

« Older   Newer »
  Share  
Ceranu
view post Posted on 30/7/2014, 23:11 by: Ceranu




Commenti di Ceranu in ordine sparso.

Per sempre primavera, di Giulio Marchese

Ciao Giulio, piacere di conoscerti, e se è la prima volta, benvenuto a minuti contati.
Parto da una domanda, prima di affrontare il testo. Perché dilapidare il ben di Dio che ci è stato concesso? Hai sfruttato meno della metà delle battute concesse, con le quali avresti potuto dare più spessore al racconto.
Alcune note tecniche: i numeri sarebbe meglio scriverli in lettere, più volte hai usato le cifre. Per i dialoghi hai usato il doppio < e >, ti capisco, anch'io ho faticato parecchio a trovare il simbolo giusto (lo trovi tra i caratteri speciali. Io per mia ignoranza ne metto due a capo del racconto e poi faccio copia e incolla ogni volta. Considera che dimezza il numero di battute oltre ad essere più corretto). Manca la punteggiatura nei dialoghi, e le maiuscole, ma su questo ci saranno altri che potranno spiegarti meglio, io sto ancora cercando di capirci qualcosa. Poi ci sono alcuni refusi qua e là, mancano alcuni accenti e alcune virgole.
Veniamo al racconto: l'idea è interessante, ma come ti ho accennato prima è poco approfondita. Hai raccontato quasi tutto, senza dar modo al lettore di immaginare. Non ci sono immagini. Purtroppo non sono molto bravo a spiegarmi, ma penso che i “vecchi” del contest possano essere più precisi (tra i vecchi includo anche Beppe).
Spero di non risultare troppo petulante, ma ti assicuro che le critiche sono fondamentali per migliorare. Da quelle più accanite io ho tratto gli spunti migliori, e per le pacche sulle spalle c'è tempo. Spero di rivederti nella prossima edizione.
Ciao

Intensi rovesci di Filippo Santariello

Ciao Filippo, piacere di leggerti.
Dal punto di vista “tecnico”, sottolineo solo la mancanza di punteggiatura in alcuni dialoghi.
Per quanto riguarda il racconto sono dubbioso. Colgo la nota umoristica e l'apprezzo, ma ciò nonostante credo che manchi un minimo di sentimento nel protagonista. A parte il primo momento in cui vorrebbe urlare il resto è troppo tranquillo. Lo scritto di per se va bene, anche se la prima persona per uno che probabilmente si sta mangiando il proprio cervello, magari è un po' azzardata. Ma va bene. Per gusto mio non apprezzo i Flashback così lunghi, ma quello è solo un gusto personale. La nonnina è adorabile, mi piace molto, il protagonista invece lo trovo poco caratterizzato.
Ciao e alla prossima.

Ineluttabilmente, di Beppe Roncari

Ciao Beppe, complimenti.
Bellissimo racconto, ricco di citazioni. Stilisticamente ineccepibile. Mi ha intrigato da subito l'F., che chiaramente doveva essere un personaggio storico. Ma doverlo scoprire è stato ancora più intrigante. Devo ammettere che invidio la tua facilità di scrittura, ma soprattutto di improvvisazione.
Se devo cercare una pecca nel racconto è l'eccessiva conoscenza che necessita la lettura. Tutti i rimandi calzano a pennello, ma se non sapessi nulla sulla Prussia o su Nietzsche, rimarrei a dir poco basito.

Vita, di Diego Ducoli

Ciao Diego, ben trovato.
Bella prova. Anche se manca la punteggiatura nei dialoghi, ma stavolta ci sono gli spazi. Buono il ritmo, emozionante la storia. Hai reso benissimo i sentimenti dei due protagonisti. Se devo cercare un cavillo è la semplicità della scelta. Nonno nipote è uno dei più alla “moda”. Ma ciò non toglie nulla alla prova di spessore. Complimenti anche a te. Bravo.

Ciclopedalata catartica, di Filippo Puddu

Ciao Filippo, ben ritrovato.
Bello, il racconto mi è piaciuto. Ottimi i toni, tra il malinconico e il rabbioso. La pedalata è una bellissima metafora. Ma ho un appunto, una cosa che non mi convince molto. Le parti in cui sono in due non capisco perché siano al presente. Immagino siano dei ricordi del protagonista. Per il resto è un unico monologo interiore, che personalmente apprezzo, ma che può risultare leggermente pesante. Anche per te complimenti, soprattutto per alcune immagini veramente belle. Alla prossima.
Ciao

La carovana, di Marco Migliori

Ciao Marco, piacere di rileggerti.
Ho apprezzato molto lo spezzone che ci hai regalato. Ma di esso si tratta. Una bella avventura, scritta bene, in un mondo post apocalittico, di cui si capisce ben poco. Chi sia questa gente, cosa stia facendo, per chi. C'è una lotta superiore, o sono dei semplici poveri che vengono assaltati. Questa storia meritava molto più spazio, molte più battute, almeno 15000. Mi dispiace veramente, perché rendi benissimo l'azione.
Ciao e alla prossima.

Classifica di Ceranu

Ciao ragazzi, ecco il momento più ingrato del concorso, la classifica.
Ammetto che ho avuto molti dubbi sui primi tre, ma alla fine ho premiato esclusivamente il gusto personale. Faccio i complimenti a tutti per lo sforzo, e per gli ottimi spunti.

1.Vita, di Diego Ducoli
2.Ineluttabilmente, di Beppe Roncari
3.Ciclopedalata catartica, di Filippo Puddu
4.Intensi rovesci, di Filippo Santariello
5.La carovana, di Marco Migliori
6.Per sempre primavera, di Giulio Marchese
 
Top
10 replies since 30/7/2014, 13:21   179 views
  Share