Nero Cafè Forum

Lista racconti ammessi e vostre classifiche MC VII Edizione Terza Era

« Older   Newer »
  Share  
Giulio Marchese
view post Posted on 5/8/2014, 16:44 by: Giulio Marchese




Ineluttabile - Beppe Roncari
Bel testo, ricco di descrizioni e citazioni. Però francamente non mi ha emozionato e in certi passaggi ho avuto difficoltà a capire cosa stesse accadendo. Poi per quanto riguarda i miei gusti personali non apprezzo i testi con molte citazioni quasi esplicite e che puntano tutto sulle citazioni stesse. E' come se l'autore dicesse "è un testo per pochi, se non lo capisci vatti a leggere harmony!" e la cosa cozza con la mia visione della letteratura in generale che dovrebbe essere didascalica e accessibile a tutti. Ma questa è la mia opinione.

My way - Francesco Nucera
Bello davvero, sa di tipico noir ma funziona veramente bene. L'unico difetto per me é che il tema è trattato marginalmente, anche perché poi l'assassino è lei quindi che lui lo faceva d'inverno mi sembra marginale, però davvero ben scritto si legge che è un piacere.

La carovana - Francesco Migliori
Adrenalinico. L'azione è descritta molto bene e mi sono immedesimato molto nei personaggi. Purtroppo l'ambientazione e poco caratterizzata e quindi la trattazione del tema non si coglie. Poi c'è il problema che se stanno all'interno di un edificio tecnologico ideato al fine di proteggersi dall'inverno (questa è l'interpretazione che ho dato) perché si spostano in carovana non c'era un modo migliore? Mi è piaciuto molto anche che sia una sorta di attacco alla diligenza che io personalmente immagino in una steppa semi-deserta e afosa, mentre qui si svolge in un ambiente chiuso e freddo.

Intensi rovesci - Filippo Santaniello
Molto splatter. La vecchina sadica e folle che ammazza tutti per un motivo banale mi è piaciuta molto, di meno mi è piaciuto il protagonista, poco caratterizzato, sembra quasi viva una situazione normale. Poi non ho ben colto il nesso con il tema, un estate fredda come l'inverno e quindi? Mi è piaciuto molto il flashback e la vecchina simpatica che si trasforma in "mostro" e la metafora della lingua.


Vita - Diego Ducoli
Emozionante. Emozionante davvero, in pochissime righe si entra completamente nei personaggi. Poi mi è piaciuto immaginare (anche se non vi sono indizi in tal senso) che il nipote non si trovasse davvero li ma fosse il nonno a immaginarlo, il che spiegherebbe perché il primo comincia a raccontare la vita del secondo oltre a rendere meno traumatico lo stacco che porta al flashback. Dai commenti si capisce che non era tua intenzione, ma io l'ho interpretato così e mi è piaciuto tanto.

Ciclopedalata Catartica - Filippo Poddu : Mi è piaciuto molto il tono che hai saputo dare all'intero flusso di coscienza. Anche la metafora della pedalata e i flashback l'unica pecca è che la storia è troppo personale. Ci si può immedesimare se si sono vissute situazioni simili però in un
certo senso lascia il tempo che trova. Il tema del carpe diem è abusato e non mi sento di condividerlo al cento per cento. Comunque un ottimo racconto forse uno di quelli che ha centrato meglio il tema. Anche se l'inverno per il protagonista in realtà è già arrivato.

Classifica:

1. Vita - Diego Ducoli
2. My way - Francesco Nucera
3. La carovana - Francesco Migliori
4. Intensi rovesci - Filippo Santaniello
5. Ciclopedalata Catartica - Filippo Poddu
6. Ineluttabilmente - Beppe Roncari

Ciao a tutti alla prossima!! ^_^
 
Top
10 replies since 30/7/2014, 13:21   179 views
  Share