Nero Cafè Forum

Lista racconti ammessi e vostre classifiche MC VII Edizione Terza Era

« Older   Newer »
  Share  
Beppe Roncari
view post Posted on 5/8/2014, 22:59 by: Beppe Roncari




Classifica

1. Vita – di Diego Ducoli
2. My way – di Francesco Nucera
3. Ciclopedalata Catartica – di Filippo Puddu
4. Intesi rovesci – di L. Filippo Santaniello
5. La carovana – di “Marco Migliori”
6. Per sempre primavera – di Giulio Marchese


Ciclopedalata Catartica – di Filippo Puddu
Ciao Filippo, benritrovato.
Il tuo racconto sembra quasi una canzone. Però, come altri, mi pare che tu sia andato un po’ fuori tema e abbia tutto “raccontato”, anche bene, anche con belle immagini, ma senza trama, senza svolgimento e senza capovolgimento finale.
Premio però la bella scrittura con un posto alto in classifica. Alla prossima!

Vita – di Diego Ducoli
Ciao Diego, benritrovato.
Senza citarlo, tu affronti però il tema. L’inverno che sta arrivando per il nonno è la morte, non c’è bisogno di dirlo per capirlo.
Tuttavia il testo manca di qualcosa, anche nel tuo caso mi pare che sia una scena inframmezzata da un piccolo racconto ma senza trama, senza svolgimento e senza capovolgimento finale. Sorry. Tuttavia, per l’aderenza al tema, scali posizioni in classifica.
Refusi: “Un estate” con l’apostrofo: “Un’estate”. “ne” senza accento “né il nipote delle sue”.

La carovana – di “Marco Migliori”
Ciao Marco, benritrovato. Mi spiace, il tuo testo mi lascia piuttosto freddo. È tutta azione ma non c’è trama, tessuto, svolgimento, avvenimenti, come un film d’azione con troppe scene di guerra.
Mi ha ricordato molto il clima ideale di Snow Piercer, ma lì l’azione si svolge su un treno in corsa in un mondo piombato in un eterno inverno, non in un palazzo di un mondo post-apocalittico… dove però l’elettricità per alimentare l’impianto di raffreddamento dei server funziona ancora… irrealistico. Se glielo raccontava suo nonno, anche il gas freon o altro se ne sarà andato da tempo, se spegni un frigorifero non rimane freddo senza aggiunta di energia.
Anche il gancio con il tema è abbastanza pretestuoso. Ciao!

Intesi rovesci – di L. Filippo Santaniello
Ciao Filippo, benritrovato. Costruisci una bella scena horror, con tutti gli elementi del caso e un po’ di sano umorismo. Qualcuno degli altri che hanno commentato ha pensato che la vecchia desse da mangiare al protagonista il suo cervello forse per un parallelismo con uno dei libri di Hannibal the Cannibal. Ho avuto bisogno del tuo commento per capire che la lingua da mangiare fosse un’allusione della vecchia a tenere la bocca chiusa e che poi lo avrebbe lasciato andare… Personalmente, questa rivelazione mi pare indebolire e non rendere più forte il racconto.
PS. Ma quasi non ci pensavo. Ma l’inverno? Solo le previsioni meteo. No, non regge. Sorry, temo che anche tu sia andato, come molti altri, fuori tema.

My way – di Francesco Nucera
Ciao Francesco, benritrovato. Purtroppo, il tuo testo personalmente non mi convince e non lo trovo aderente al tema proposto per questa edizione. È proprio tirata per i capelli la frase “non avrebbe più visto l’inverno”.
Sugli altri punti hanno già parlato gli altri, ma io sottolineo un elemento essenziale di problematicità, a mio pare l’Elemento di problematicità con la “E” maiuscola. Il brusco testacoda del personaggio. Prima godeva nell’infliggere dolore. Ora nel riceverlo? “Non avrebbe mai interrotto quel piacere.” fa a cazzotti con “Estasiato, pensò a quante puttane avevano goduto grazie a lui.”
Anche nel voler tirare in ballo il Vangelo: “Fa’ agli altri quel che vorresti fosse fatto a te stesso.” la psicologia del personaggio non regge… Almeno a mio pare, mi spiace.
La posizione bassa in classifica, però, è dettata soprattutto dall’essere andato fuori tema.


Per sempre primavera – di Giulio Marchese
Ciao Giulio, bentrovato. Purtroppo non ho apprezzato troppo il tuo pezzo, anche lasciando perdere il fatto che lo hai scritto in fretta. Ti avevo segnalato un refuso prima della scadenza del tempo massimo ma non lo hai corretto. Forse stavi scrivendo sul cellulare?
In ogni caso, il brano non è un racconto compiuto ma solo una scena. Mi ha ricordato quella del film Shining in cui Jack Nicholson viene attirato nella camera maledetta, vede una bellissima donna fare il bagno e poi si trova a baciare un corpo in decomposizione.
Nel contesto, una scena come quella è fra le più spaventose del film. Senza un contesto, come nel caso del tuo racconto, mi lascia piuttosto freddo, non emozionato. O almeno questo è il mio parere personale.
Alla prossima, ciao!
 
Top
10 replies since 30/7/2014, 13:21   179 views
  Share