Nero Cafè Forum

Lista racconti ammessi e vostre classifiche MC VII Edizione Terza Era

« Older   Newer »
  Share  
sgerwk
view post Posted on 5/8/2014, 23:39 by: sgerwk




Vabbe', ormai sono fuori tempo massimo... Comunque, i miei commenti sarebbero stati questi:

1. Ciclopedalata catartica
Nonostante la storia non abbia di per sé niente di particolare, è resa molto bene il percorso in bici, le sensazioni del protagonista e il suo riflettere su quello che è successo. In questa edizione è il racconto che ha reso meglio nella sua interezza, dall'inizio alla fine: funziona sia la strada in bicicletta che i singoli riassunti, che in pochi flash fanno capire cosa sia successo senza perdersi in infodump.

2. Ineluttabilmente
Senza leggere i commenti non avevo capito chi era il misterioso F. del racconto, e in effetti mi mancava qualcosa. Nonostante le informazioni che mi mancavano, ero comunque stato preso dal fascino dell'ambientazione, sia per quello che riguarda il realismo della scena che il senso di progressiva distruzione che si percepisce dalle parole del protagonista. Rovina parecchio il finale, che ho trovato piuttosto scontato, ed è il motivo per cui questo racconto è al secondo posto.

3. My way
L'idea del serial killer che ammazza d'inverno e fa il cantante d'estate è bella. Penso però che avrebbe reso meglio su una storia forse surreale, e comunque meno prevedibile di questa: la donna che attira con il sesso per poi uccidere, e la vittima che si vendica, credo sappiano un po' troppo di già visto per poter funzionare.

4. Per sempre primavera
Ci sono diversi problemi di scrittura, in particolare accenti, numeri scritti con le cifre e virgolette caporali, ma sono cose di poco conto, facili da sistemare. Di questo racconto ho apprezzato la resa tutta in termini di scena, con pochissimi dettagli spiegati (quello alla fine penso fosse necessario, quindi ci stava). L'idea non penso fosse molto originale. Qui è usata per questa sorta di festa dell'illusione, che però non ho capito cosa faccia franare: se è la mezzanotte, perché nessuno prepararsi? E cosa c'entra l'inverno? Forse perché l'illusione spariva all'arrivo dell'inverno? A parte che non si capisce, ma anche in questo caso se ne sarebbero dovuti ricordare.

5. Vita
Mi è sembrata un'interpretazione un po' forzata del tema. Più che l'inverno, per il protagonista mi pare che stia arrivando la morte. Penso che ad altri questo tipo di storie possa piacere, ma a me sempre meno... Va detto che ci sono alcuni elementi che ho apprezzato in modo particolare, per esempio il realismo da storia vera della scena sulla spiaggia, e anche lo scambio di battute fra nonno e nipote.

6. Intensi rovesci
L'inizio ha un suo fascino, con quel procedere per gradi: dalle previsioni del tempo al vestito della presentatrice, per poi allargare la scena a lui legato. Da qui in poi però non mi ha convinto. C'è una persona che ne attira un'altra in casa per poi stordirla, legarla e tenerla prigioniera. La spiegazione stessa non mi quadra: d'accordo che la vecchietta non vuole andare al mare, d'accordo che ha ucciso tutti, ma adesso perché rapire lui?
 
Top
10 replies since 30/7/2014, 13:21   179 views
  Share