Nero Cafè Forum

Serenitá o Futuro

« Older   Newer »
  Share  
Olorin
view post Posted on 23/9/2014, 17:15 by: Olorin




Il racconto mi è piaciuto, ma qua e là si nota che il ritmo è stato compromesso, probabilmente a causa di scelte volte al rispetto del numero di caratteri, come in questo passaggio:

CITAZIONE
Marco seguì le istruzioni e si trovò davanti alla porta 321. Sollevò il pugno pronto per bussare, inspirò profondamente, e si voltò per tornare indietro.
«Signor Bianchi,» Una ragazza, con dei grossi occhiali neri, si affacciò dalla porta. «la stavamo aspettando.»
Marco seguì l'infermiera trascinando i piedi.

dove si sente la mancanza di una descrizione del tumulto interiore che sicuramente colpirebbe chi, voltate le spalle a una decisione drammatica, vi venga di nuovo trascinato repentinamente.
O anche qui, dove si ricorre al racconto di una sensazione, immagino per poter omettere il passaggio in cui si descriveva un gesto dell’infermiera.

CITAZIONE
La ragazza mostrò un barlume di sensibilità.

A una prima lettura poi, mi era sembrato che i familiari gli stessero elencando ciò che avrebbero fatto coi soldi che Marco si apprestava a lasciargli, descrivendo ogni iniziativa come fatta insieme a lui, visto che gliel’avrebbe pagate con la propria vita… difatti il finale non mi tornava!
 
Top
15 replies since 18/9/2014, 23:59   139 views
  Share