Nero Cafè Forum

Lista racconti ammessi e vostre classifiche MC VIII Edizione Terza Era

« Older   Newer »
  Share  
Geppetto
view post Posted on 25/9/2014, 21:52 by: Geppetto




Luna di Viviana Tenga
Ciao Viviana e ben ritrovata
Il racconto ha una buona ambientazione, i dialoghi tra la madre e l'amica funziona bene e anche grammatica e punteggiatura.
I dialoghi tra Luna e Mirko più che approfondire, spiegano il perché della situazione e benché il finale sia molto poetico, lo svolgimento rimane un pò blando.

Le porte scorrevoli del paradiso di Marco Migliori
Ciao Marco
Non mi metto a discutere sulla funzionalità della porta scorrevole come entrata per l'inferno, se qualcuno l'ha voluta cosi ci sarà un motivo. I dialoghi mi hanno lasciato un po' perplesso, ma come fa lo sventurato protagonista a cascare nella trappola, puzzavo di tranello lontano un miglio.
Ma forse l'idea era un altra? Se si fosse pentito e avesse scelto consapevolmente l'inferno....

Il rasoio di Occamo di Angelo Frascella
Ciao Angelo
Non amo molto le storie spezzate, lo stile alla sliding doors non mi fa impazzire, ma devo dire che il tuo racconto mi è piaciuto. Le tue parti sono coerenti, anche nella tempistica spaziale, lo stile è funzionale al brano. L'unica nota stonata è proprio il finale, quel rasoio mi sembra un po' eccessivo,
ma non inficia la bonta del brano.

Serenità o futuro? Di Francesco Nucera
Ciao Francesco
In prima lettura ho trovato il brano un po' lento, pesante.
Rileggendolo mi sono reso conto che i tempi del brano sono importanti per comprendere lo stato d'animo del protagonista, rassegnato alla sua decisione e il contesto l'indifferenza del medico. Credo comunque che col doppio delle battutela il brano potrebbe migliorare.Una buona prova complimenti.

Incroci di Elena Grecchi
Ciao chiara e ben arrivata in MC
Come detto già in un altro commento le storie alla sliding doors non mi fanno impazzire inoltre le trovo difficili da gestire, soprattutto in cosi poche battute. Il risultato non mi è piaciuto molto, non sono momenti paralleli sono periodi differenti. Questa scelta rende il tutto vagamente confuso e non mi ha lasciato una buona impressione.

Storia muta di Raffaele Marra
Ciao Raffaele
La scelta di narrare in prima persona rende bene il dramma di Lucio, il brano funziona bene, i sentimenti e le paure sono palpabili. Ammetto che ho dovuto leggerlo un paio di volte prima di apprezzalo, in prima lettura l'ho trovato un po' ostico rileggendolo con calma ne esce un buon racconto. Nel finale avrei trovato più coerente se lucio si fosse lasciato martirizzare cosi sembra un po' “Il gladiatore”

La porta su marte di Marco Fronzoni
Ciao Marco
Ho scatenato un po' di putiferio nel post del tuo racconto, comunque...
Il racconto rimane piacevole, una storia in cui non si deve trovare a tutti i costi il senso e la coerenza, si legge bene cosi, leggera.
I dialoghi sono ben strutturati, secondo me, logicamente tutto si svolge molto in fretta, in poche battute tira fuori una tuta spaziale e si butta nel gate, ma va bene per esaltare la sorpresa finale ( anche se per me non è stato cosi)

Il calendario di pietra di Beppe Roncari
Ciao Beppe e ben ritrovato
Bel racconto fatto con lo stile che ti contraddistingue, la storia si legge bene.
Non ho molto da dire a riguardo ottima prova.
Un particolare mi ha colpito, il finale è un omaggio “Arturiano”, la spada nella roccia e l'ambientazione mi hanno rimandato a quei racconti. Ma probabilmente è un mio film mentale.


1) Il rasoio di Occamo
2)Il calendario di pietra
3)Serenità o futuro?
4)Storia muta
5)Le porte scorrevoli del paradiso
6)La porta su marte
7)Luna
8)Incroci
 
Top
13 replies since 19/9/2014, 13:08   239 views
  Share