Nero Cafè Forum

Vero fino all'inizio, di "Marco Migliori"

« Older   Newer »
  Share  
sgerwk
view post Posted on 6/10/2014, 23:43 by: sgerwk




Era estate quando Frost scrisse "Sosta vicino agli alberi in una sera di neve". Ma era una notte buia e tempestosa quando Ravaial scrisse "Era una notte buia e tempestosa".

*   *   *


Domanda: È veramente un immenso piacere che tu sia qui con noi oggi. Il libro-non penso di aver mai provato una emozione così intensa.
Risposta: È tutta la mia vita. Davvero. Solo la mia vita.
Domanda: Una vita difficile. Poche righe e me ne sentivo davvero immersa. Tanta sofferenza, ma anche una gioia di vivere che non ha uguali. Di andare avanti, e anche di dare. Dare agli altri, fare qualcosa.
Risposta: Ecco, questa è per me la gioia più grande. Poter trasmettere le mie emozioni a tutti. Che qualcuno possa dirmi: ho sentito quello che sentivi tu.

*   *   *


Giorgio Goretti retweeted
Maria Iliari @MarieII
Gocce di pioggia nera rimbalzano sull'asfalto, feriscono le mie gambe inerti e le mie mani inutili. #nottebuia #ravaial
10234 retweets

*   *   *


La ragazza entrò nella libreria a passo di carica, gli occhi sul cellulare e le labbra che si muovevano rapide. Si fermò appena un secondo davanti al cartonato di Ravaial, che ne riproduceva l'espressione al tempo stesso addolorata e benevola a mezzobusto.
-- Sisì, lo sto comprando proprio ora. Ce lo devono avere per forza, questo qui è lui, l'ho visto in televisione. Scusate, ehi? Ma dov'è? C'è la foto, ma la copertina com'era, non è che te lo ricordi? Ehi? Aspetta che forse la trovo... -- Le dita danzarono sul display. -- No, non era rosa, casomai gialla. Ah, scusa, posso chiedere a te?
Il ragazzo aveva circa la sua età, ma l'aspetto un po' trasandato e gli occhiali gli davano l'aria da commesso di libreria. -- Abbiamo finito le copie che avevamo. Dovrebbero arrivare nel pomeriggio.
-- Ah, no, tranquilla. -- Gli occhi della ragazza si abbassarono di nuovo sul cellulare. -- Sì, l'ho trovata ma non serve, tanto non ce l'hanno. Ma hai visto che belle immagini? Sì, basta che fai il titolo, te ne escono centomila, ma che sei scema? Guarda la terza, quella con il tramonto sulla spiaggia dei relitti. È meravigliosa.

*   *   *


'''''Era una notte buia e tempestosa''''' è un romanzo del [[2018]] di [[Ravaial]]. Racconta la vita dell'autore per brevi immagini, una sorta di "flash in presa diretta". Ha raggiunto in pochissimo tempo un enorme successo di pubblico e di una buona parte della critica grazie alle tematiche e alla drammaticità degli eventi narrati.

*   *   *


Corso di storia della comunicazione, lucido 412. Prof. Guarini.
Caso 84: Era una notte buia e tempestosa (Ravaial)
* brevità (commenti a fine lettura in poco tempo = rapida diffusione)
* destrutturazione (flash di storia)
* linguaggio ambiguo (interpretazione lasciata al lettore)
* sovraccarico mediatico
* confusione romanzo/autore (storia vera)
* creazione preventiva di emozioni
Note: chi leggeva associava ogni singola frase alla vita dell'autore, già trasmessa mediante altri canali (televisione, internet, ecc.)

*   *   *


Al di là della provocazione letteraria, della truffa mediatica, dei soldi che il presunto autore ha incassato prima di sparire, su una cosa il romanzo ha finito per essere (involontariamente) sincero. Il titolo. Come "Paul Clifford", il libro di cui quella frase era l'incipit, è stato un grande successo per un breve periodo, per poi venire dimenticato.
 
Top
7 replies since 6/10/2014, 23:43   121 views
  Share