Nero Cafè Forum

Oltre il Grande Vuoto, di Viviana Tenga

« Older   Newer »
  Share  
Angelo Frascella
view post Posted on 29/11/2014, 00:00 by: Angelo Frascella




Ciao Viviana
L’idea di base del racconto è carina: un’astronave è naufragata su un pianeta e i discendenti nei secoli hanno perso memoria del fatto che loro sono “Figli delle stelle.”
Ci sono però diverse cose che non tornano: per esempio, se Goro è capace di percepire i pensieri e le immagini dalla mente di Kira a distanza tale che la sua nave è un puntino all’orizzonte, come mai non ha visto prima la verità? (dalla prima parte e dal loro dialogo mentale, infatti, si capisce che Goro conosca già Kira) Inoltre se sul pianeta vi è una sola isola così piccola da non essere individuabile dallo spazio, mi vengono molti dubbi che possa essere abitabile (tra l’altro per venti generazioni). E perché Goro e compagni volevano far addormentare gli stranieri? E come li hanno convinti a bere il ghohugh (che immagino stia per “gotto pangalattico esplosivo” :)?
Inoltre il racconto si legge con un po’ di difficoltà (complice l’eccesso di personaggi dai nomi strani, che, concentrati in un tempo così breve fanno venire in mente il celebre sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo “Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Ishtar, della terra desolata dei Kfnir…”)
In ogni caso, come ti dicevo, l’idea è carina e leggo che hai scritto il racconto in un tempo molto breve e assonnata. Conoscendo la tua bravura non ho dubbi che tu possa rivederlo e farne uscire qualcosa di molto buono

A rileggerci
Angelo
 
Top
13 replies since 25/11/2014, 00:34   103 views
  Share