Nero Cafè Forum

Oltre il Grande Vuoto, di Viviana Tenga

« Older   Newer »
  Share  
Beppe Roncari
view post Posted on 1/12/2014, 23:38 by: Beppe Roncari




Ciao Viviana, ben ritrovata, è sempre un piacere leggerti per le tue buone idee.
In questo caso concordo con chi ha detto che l'esecuzione del pezzo, purtroppo, non è all'altezza dell'ispirazione iniziale. Capita, a Minuti Contati, anche a me e a tutti, credo, per cui non ti crucciare. :)
Per non ripetere quello già scritto dagli altri autori e darti magari una chiave di lettura diversa, non va dimenticato che nel tuo racconto manca anche il finale. C'è la "rivelazione finale" ma non l‘azione, la conseguenza. Goro scopre che il suo mondo è ancora più minuscolo di quello che pensava e... e cosa? Che significa per lui? Non lo sappiamo. Forse non ti sei immedesimata tu per prima abbastanza nel tuo personaggio, ei tu, Viviana, che scrivi e pensi, con considerazioni che potresti fare tu con le tue conoscenze... non Goro, non il tuo personaggio staccato da te.
Attenta, perché questo poteva essere un tratto redentivo: un finale eccezionale e davvero inatteso ma nato dal vortice dell'anima di un protagonista può salvare anche un racconto per altri versi traballante. Se Goro avesse detto, chessò, "Lo so bene che il Creatore ha separato le Acque che stanno sotto i cieli da Quelle che stanno sopra i cieli!" per poi colpire l'uomo che aveva davanti e mostrare la sua orgogliosa ignoranza, allora sarebbe stato UN personaggio. Solo UNO, bada bene, dei possibili. Ma avrebbe mostrato se stesso in un‘azione. Tu invece alla fine metti una considerazione filosofica dell'Autore.
Spero di essermi spiegato... ciao! ;)

Edited by Beppe Roncari - 2/12/2014, 09:55
 
Top
13 replies since 25/11/2014, 00:34   103 views
  Share