Nero Cafè Forum

L'uomo immobile, di Raffaele Marra

« Older   Newer »
  Share  
Callagan
view post Posted on 29/11/2014, 00:00 by: Callagan




Ciao, Raffaele! :)

CITAZIONE
«E che vuol dire ciò? Ha assunto stupefacenti? È ubriaco?»
Nessuna risposta, neanche un cenno.
«Vuole rispondermi, signore? O devo portarla via con la forza?»

Mi sembra surreale questo dialogo. Perché dovrebbe portarlo via con la forza? E' un uomo che evidentemente ha qualche problema, ma non sta dando fastidio a nessuno. E' semplicemente fermo... in catalessi. Se mai le persone strane son quelle che non chiamano il dottore... altro che galera e minacce <_<


CITAZIONE
raggiunse i protagonisti di quella strana scena.

Non devi dirmi che la scena è "strana" ma me lo devi mostrare. Lo hai fatto e lo hai fatto abbastanza bene. Quindi elimina quell'aggettivo! :P

CITAZIONE
«Va bene, andate via. E non fate perdere altro tempo alla gente che lavora.»

La figura del poliziotto e quello che dice mi rendono perplesso... non mi convincono.

CITAZIONE
Disordinata, brulicante, caotica e impersonale.

Troppi aggettivi, credo.

CITAZIONE
Ora i pensieri della gente lo raggiungevano con minore intensità, ma erano ugualmente terribili.

I pensieri della gente? C'è qualcosa che non va... Perché fino a questa frase le parti in corsivo le avevo intese come pensieri del protagonista. Prova ad andare a leggerle singolarmente... sono omogenee tra loro, possono riferirsi benissimo a un'unica persona! Secondo me dovresti sbizzarrirti di più rendendole sconnesse l'una dall'altra.

CITAZIONE
…non andrà affatto bene, dannazione; sei fottuto, amico…

Questa, invece, mi piace come idea... come conclusione. ;)

Il racconto non mi ha convinto fino in fondo. A parte lo strano comportamento delle persone che non son riuscito a trovare credibile, la trama non è originale. Il tema è trito e ritrito e in questi pochi caratteri non mi dici nulla di nuovo... non mi sorprendi. (NB. Opinione da lettore. Come scrittore lotto anche io con la difficoltà di sorprendere e di scrivere qualcosa di veramente "nuovo").
Spero di esserti stato utile. Alla prossima!
 
Top
11 replies since 25/11/2014, 00:46   104 views
  Share