Nero Cafè Forum

Anche l'Inghilterra, di "Marco Migliori"

« Older   Newer »
  Share  
Callagan
view post Posted on 29/11/2014, 00:35 by: Callagan




Ciao, Marco. E' stato un piacere poterti rileggere.

CITAZIONE
e il signor capoufficio signor Natomo

Ti direi di eliminare il primo "signor" e mettere tra virgole "il signor Natomo".

CITAZIONE
come se grattacieli illuminati potessero ancora interessarlo.

Refuso. Penso che manchi la "i" prima di "grattacieli".

CITAZIONE
arredata solo dal lungo attaccapanni arrugginito da parete.

Penso sia più corretto dire "da un lungo attaccapanni". L'attaccapanni alla parete non è qualcosa che già conosciamo... non era scontato che ci fosse.

CITAZIONE
Quella ragazzina dalle gambe magre e storte che spuntavano da sotto la gonna a fiori sollevata, con quel petto piatto e quello sguardo perso e la bocca semiaperta, quella era la prima scelta del loro capoufficio, il signor Natomo?

Qui fai abuso di dimostrativi...

CITAZIONE
Erano già fuori, nello stretto corridoio male illuminato del seminterrato. — La ragazza universo. La chiamano così perché dentro ha un intero universo. È così grande che quelli dentro nemmeno se ne accorgono, molti neanche sono mai arrivati al bordo. E se non arrivi al mare non ti accorgi che sei su un'isola.

Col senno di poi, ovvero alla seconda lettura, questa frase mi mette i brividi. Bravo!

In poche battute hai delineato una scena bellissima. Mi hai messo nei panni di Kao e mi hai fatto vedere perfettamente il signor Yakahari, personaggio molto caratterizzato di cui ho amato le battute. Io non so chi siano queste persone, cosa facciano, perché siano lì (forse questo l'ho mezzo intuito), ma tutto questo, che potrebbe sembrare fondamentale, passa in secondo piano di fronte a un racconto surreale che riesci a rendere credibile. Mi hai fatto percepire il senso di fragilità del confine tra mondo reale e l'infinito racchiuso nella bambina, è stato qualcosa di molto inquietante.
Grazie e alla prossima. :)

Edited by Callagan - 29/11/2014, 10:58
 
Top
10 replies since 25/11/2014, 00:58   80 views
  Share