Nero Cafè Forum

PRENDI LEI, di Beppe Roncari

« Older   Newer »
  Share  
Ozbo
view post Posted on 6/1/2015, 00:27




Complimenti. Trovo geniale quello che a me è sembrato un perfetto mix tra il racconto di Dickens e Saw. Quindi aderenza al tema da 10 e lode. Ho trovato però qualche difficoltà a seguire alcuni sviluppi (ho fatto fatica alla prima comparsa della “voce” a capire a chi delle due tra madre e figlia si stesse riferendo) ne, anche il finale, secondo me meritava qualche parola che lo rendesse un poco più intellegibile.
 
Top
Beppe Roncari
view post Posted on 6/1/2015, 10:57




Grazie per il commento Ozbo! Capisco le tue perplessità, ora, rileggendo il racconto. Nella mia mente era chiaro, ma poi ho tagliato da 5000 a 3000 battute, ed evidentemente anche solo la perdita di quei dettagli ha reso meno chiaro il tutto :)

Grazie a tutti per i commenti e scusate se sono stato assente e rispondo solo ora! :)
@Maurizio: a me piace lasciare più domande che risposte! (;-))
@Serena: cercherò di migliorare il ritmo, grazie per i consigli.
 
Top
Raffaele Marra
view post Posted on 6/1/2015, 11:00




Un racconto a metà strada tra Dickens e “L’Enigmista”, con qualche spunto di critica sociale e qualche riflessione sulla famiglia. Il tutto tessuto con uno stile essenziale e, forse, un tantino frettoloso. Leggendolo si ha la sensazione che ci sarebbe stato molto altro da aggiungere per dargli il giusto compimento; in altre parole restano tanti interrogativi che, per la brevità imposta dal contest, non sono stati soddisfatti a dovere. In definitiva, credo si tratti di un buon racconto, di una intelligente “parodia in nero” che però meritava più spazio.
 
Top
Beppe Roncari
view post Posted on 6/1/2015, 11:51




grazie per il commento, Raffaele! :)
 
Top
Giulio Marchese
view post Posted on 6/1/2015, 17:36




Ciao Beppe, trovo che questo racconto sia davvero ben scritto, in particolare la canzone scandisce il ritmo alla perfezione. Non ti nascondo che ho trovato l'idea un po banale e francamente poco horror. Per me l'horror dovrebbe appunto creare un disagio al lettore o tramite una riflessione anche successiva alla lettura m tramite l'epatia con i personaggi. Non bastano morti ammazzati male. Francamente essendo uno di quelli a cui è stato rubato il futuro non posso che condividere la tua visione politica ma il racconto non mi ha "disturbato" ne inquietato.
 
Top
Beppe Roncari
view post Posted on 6/1/2015, 22:02




Ciao Giulio, grazie del tuo commento. :)
 
Top
20 replies since 22/12/2014, 23:34   228 views
  Share