Nero Cafè Forum

Il miglior libro di vampiri che avete letto

« Older   Newer »
  Share  
-->>Esthel<<--
view post Posted on 23/4/2011, 19:24




CITAZIONE (rehel @ 23/4/2011, 17:31) 
A diverse lunghezze metterei Intervista col vampiro, seppure la Rice sia a volte di una lentezza esasperante. In ogni caso consiglio moltissimo la sua saga sulle streghe.

lo sooooooo sto leggendo ora l'ora delle streghe è bellissimo però in certi punti dannatamente leeeento....

CITAZIONE
IL DICIOTTESIMO VAMPIRO di Vergnani, editore Gargoyle.

Un libro che ho divorato. Ambientazione nostrana, Modena e dintorni. Un autore che sa quello che fa e che ha la capacità di svilippare fino alle ultime gocce i temi che propone. Una coppia di personaggi allla Hap e Leonard in versione emiliana.
Adesso leggo il seguito: il trentaseiesimo giusto e seppure mi avessero detto che non era la stessa cosa, devo dire invece che mi trovo a seguirlo con passione.

questo libro mi ispira da un po' la Gargoyle Books offre molto materiale in ambito vampiresco. Volevo leggere anche la saga di Varney il vampiro qualcuno l'ha letta?

 
Top
Llyr
view post Posted on 18/5/2011, 13:21




Di libri vampireschi non ne ho letti poi molti, ma da inguaribile classicista il mio preferito (e inarrivabile) rimane Dracula. E' un romanzo perfetto sotto ogni punto di vista: lo stile, la ricerca, le atmosfere, il modo che ha di ritrarre la società vittoriana del tempo e il pudore correlato.

Ho trovato molto belli anche due racconti precursori di Dracula: uno è il celebre Carmilla, capace di evocare quasi dal nulla lievissime atmosfere erotiche e morbose; l'altro è Olalla, un racconto sconosciuto ai più dello Stevenson di Jekyll e Hyde.
Olalla è curioso in quanto contiene elementi del vampire romance che va tanto di moda oggi: il protagonista si innamora di una ragazza che lo ricambia, ma che è costretta a tagliare ogni loro rapporto perché lei (Olalla) fa parte di una famiglia vampirica. E' ambientato in Spagna e ha delle atmosfere solari atipiche per un racconto gotico.

Ultimamente mi è capitato di leggere Lasciami entrare, il romanzo da cui è stato tratto il film svedese omonimo. Mi è piaciuto, ma non mi ha soddisfatto del tutto. Ho preferito il film.
 
Top
alaine
view post Posted on 18/5/2011, 15:24




1) DRACULA di Stoker
2) IO SONO LEGGENDA di Matheson
3) LE NOTTI DI SALEM di King
 
Top
Krysstal
view post Posted on 26/6/2011, 12:30




Mmmmmmmm, io si che sono un'esperta in materia. Leggo principalmente libri su vampiri, streghe e altre figure mistiche o fantastiche.
Libri buoni sui vampiri ce ne sono eccome!
Naturalmente, Dracula di Bram Stoker non lo supera nessuno, ma sono di grande valore anche la serie di Anita Blake, la cacciatrice di vampiri divisa tra un vampiro e un licantropo, di Laurell K. Hamilton e i libri di Anne Rice.
Per quanto riguarda Twilight, mah, io ho visto prima il film e poi mi sono decisa a comprare il libro.
Mi sono trovata profondamente delusa dalla Meyer, a dirla tutta.
E pensare che ho comprato anche l'altro libro scritto da Stephenie, L'ospite, una vera spazzatura!
A mio gusto, solo il quarto libro, Breaking dawn, e' abbastanza decente. Sicuramente e' migliore rispetto a Twilight, New Moon e Eclipse.
Secondo me non si da abbastanza importanza a scrittori di calibro minore, che magari non hanno fama internazionale.
Consiglio la lettura della saga Sangue blu di Melissa de la Cruz, di cui e' appena uscito il 5 libro della serie, L'angelo tradito.
Qui i vampiri vengono presentati in una maniera totalmente differente e molto originale.
Si intrecciano, infatti, le origini degli angeli e del vampiri.
Mi spiego meglio: per de la Cruz, i vampiri non sono altro che angeli caduti che cercano di espiare i proprio peccati.
Bella e' anche la serie di Ward, la Confraternita del Pugnale Nero.
Consiglio la lettura anche per i libri Eternity di Rebecca Maizel e Promessi Vampiri, di Beth Fantaskey e la saga Evernight di Claudia Gray.
Insomma, di libri interessanti sui vampiri non e' che ce ne sono pochi, anzi!
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 26/6/2011, 14:12




CITAZIONE (Krysstal @ 26/6/2011, 13:30) 
Qui i vampiri vengono presentati in una maniera totalmente differente e molto originale.
Si intrecciano, infatti, le origini degli angeli e del vampiri.
Mi spiego meglio: per de la Cruz, i vampiri non sono altro che angeli caduti che cercano di espiare i proprio peccati.

O l'idea non è poi così originale, o mi ha copiato! :P
Scherzi a parte, è una delle tante versioni, quella che i vampiri siano angeli caduti o derivino da essi.
Vampiro=Nephilim ad esempio. Ho appena mandato un racconto incentrato su questo a un concorso... ;)
 
Top
Krysstal
view post Posted on 3/7/2011, 11:35




Fudati, Daniele, la concezione delle origini dei sangue blu e' molto originale e anche insolita.
Forse non mi sono spiegata bene, se ne hai la possibilita' e la voglia leggiti un libro della serie, capirai.
O, forse, questa e' solo mia impressione personale.
Le opinioni sono moooooolto personali, in fondo.
 
Top
silver moon
view post Posted on 5/11/2011, 11:22




Anche io sono un'appassionata di vampiri, licantropi, demoni & Co.
Per quanto riguarda i vampiri,
al primo posto Dracula di Bram Stoker, ovviamente. Ho letto anche Le notti di Salem, di S. King, e mi è piaciuto tantissimo. Seguo la serie di Anita Blake, sterminatrice di vampiri, di Laurell K. Hamilton. Questa la consiglio davvero, ci trovate vampiri, licantropi di ogni genere e tanto altro :P
Anch'io, come altri qui, ho trovato la Rice molto leeeenta. Ho letto il primo volume (Scelti dalle tenebre) e mi è piaciuto, ma il secondo (La regina dei dannati) non sono ancora riuscita a finirlo :huh:
Ho un libro della serie della Confraternita del pugnale nero, ma ancora non l'ho letto.
Libro, anzi serie che sconsiglio a chi è interessato solo ai vampiri: Il diario del vampiro, di Lisa J. Smith. I vampiri fanno una pessima figura (sì, ancora peggio che in Twilight, si può :li:) Invece buona, secondo me, la parte sui kitsune e le streghe, nella stessa serie. Secondo me dovrebbe eliminare i vampiri in quella serie e lasciare solo i kitsune XD Resta comunque una serie che sconsiglio davvero tanto <_<


CITAZIONE (Krysstal @ 26/6/2011, 12:30) 
Consiglio la lettura della saga Sangue blu di Melissa de la Cruz, di cui e' appena uscito il 5 libro della serie, L'angelo tradito.
Qui i vampiri vengono presentati in una maniera totalmente differente e molto originale.
Si intrecciano, infatti, le origini degli angeli e del vampiri.
Mi spiego meglio: per de la Cruz, i vampiri non sono altro che angeli caduti che cercano di espiare i proprio peccati.

Sembra interessante.
 
Top
Giuseppe Novellino
view post Posted on 7/11/2011, 17:46




Anch'io, come Alaine, cito quei tre (Dracula, Io sono leggenda, Le notti di Salem)
Quello di King l'ho trovato un po' noioso.
 
Top
William Munny
view post Posted on 8/11/2011, 01:28




Iniziamo dalle catastrofi: "Anno Dracula" di Newman Kim
Continuiamo con le disgrazie: "Io sono leggenda" di Richard Matheson.
Finiamo in bellezza: Twilight quello si che è una catastrofe come libro.
A parte l'ultimo, che non ho letto, direi che i Vampiri sono sempre molto interessanti (ormai, causa "sovraesposizione", non leggo più romanzi sui vampiri) ...
I classici sono ottimi, Polidori, Stoker, Gogol, Tolstoj, Dumas e Le Fanu tanto per citarne qualcuno... anche se alcuni autori hanno scritto "solo" racconti.
Rice con la prima trilogia ha toccato vette molto alte...
Particolarmente brillanti due racconti: Robert Bloch "Quel vampiro di Lovecraft"; Manly Wade Wellman "Un'avventura di Poe".
Ok, basta. La smetto! Ma i vampiri mi hanno sempre afffascinato!
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 2/2/2012, 17:08




Adoro i vampiri, ho scritto un solo racconto su di loro ed è stato anche troppo, perchè ormai appena li nomini sembra che l'irritazione si sparga nell'aria come polvere urticante.
Consiglio tutti i romanzi di Laurell K. Hamilton sulla saga di Anita Blake, ha un modo di scrivere diretto all'inverosimile e disincantato, eppure riesce a creare ambientazioni e situazioni vivide e palpabili; interessante la prospettiva: nei suoi libri vampiri, licantropi, zombie, negromanti, ecc ecc convivono con gli essere umani e i rapporti - spesso difficili - sono regolati da una legislazione ad hoc. La componenti sensuale e sessuale è ad altissimi livelli.

Personalmente adoro anche Jeaniene Frost e la sua Cat/Red Reaper, ma per chi mastica l'inglese suggerisco le versioni originali della saga Night Huntress. Con la traduzione la scrittura perde un po' di efficacia. Forse adatti a un pubblico femminile un po' più romantico di quello della Hamilton (che i cuori non li conquista, li strappa), hanno il pregio di non lasciar mai passare una pagina senza che accada qualcosa che catturi l'attenzione. Discutibile la scelta dei titoli da parte dell'editore italiano... li ha relegati alla stregua della collana Dark Romance della Harmony...

Certo non sono capolavori della letteratura come i classici che avete citato (Dracula di Bram Stoker è la bibbia e Le Notti di Salem il nuovo testamento) ma nel panorama attuale spiccano e lasciano comunque il segno.
 
Top
FreddieT.
view post Posted on 25/2/2012, 23:24




Io ho amato tantissimo "Lasciami Entrare" di John Ajvide Lindqvist. Mi piace il suo modo così naturale di affrontare temi sovrannaturali come il vampirismo.

"Dracula" di Bram Stoker è splendido anche se ha molte cose lol all'interno. <3

e "Intervista col vampiro" è splendido nella sua estrema eleganza <3
 
Top
lauralafenice
view post Posted on 28/2/2012, 17:03




Io sono una tradizionalista, fatalmente innamorata del Dracula di Stoker da tempo immemore, quando ancora ragazzina, dopo l'uscita del film, lo davano in omaggio con Gente e io l'ho rubato a mia zia e letto di nascosto. Insuperabile!
 
Top
Marcus Leonard Vertighel
view post Posted on 1/3/2015, 09:03




La migliore storia sui vampiri? Indubbiamente la trilogia di "Amore Vampiro" di Adler James Stark. Presa prima in forma cartacea e proprio oggi preso on-line su Amazon in forma di ebook il primo libro "L'essenza del vampiro" che mi mancava!
E' imperdibile: una serie splendida e "fatale", che rende la vera "essenza" (per citare le parole del primo volume) del vampiro, arricchendola con una storia concreta e di amore e di passione (a volte con un contenuto erotico molto marcato). Le scene e le ambientazioni sono vivide e palpabili al punto che ci si immedesima nel personaggio. Davvero bello! :woot:
 
Top
27 replies since 26/3/2011, 10:18   2159 views
  Share