Nero Cafè Forum

Posts written by Nilim

view post Posted: 8/3/2011, 03:22 Un saluto a tutti - Benvenuti
Benvenuto anche da parte mia. :)
view post Posted: 5/3/2011, 14:56 Domande, dubbi, incertezze - Nero Angeli
Dal regolamento del concorso Nero Angeli:

CITAZIONE (Redazione Nero Cafè @ 23/1/2011, 00:21) 
1. Il Premio Nero Angeli è un concorso riservato a soli racconti di genere Horror, Gothic e Urban Fantasy, e aventi per tema gli Angeli nel loro lato oscuro o nascosto, di lunghezza compresa tra 10.000 e 25.000 battute.

Non solo horror quindi.
view post Posted: 4/3/2011, 14:44 Editori per neofiti - Editoria & Scrittura
Leggendo su diversi forum un consiglio che viene dato è anche quello di passare da un po' di librerie e cercare titoli pubblicati dai vari editori.
Questo non ti dà solo modo di valutare come il prodotto viene trattato (impaginazione, copertina, qualità della carta, prezzi) ma anche di farti un'idea della distribuzione per quanto riguarda almeno il tuo territorio.

Ci sono anche editori che al posto di prestampare e distribuire nelle librerie, vendono solo online attuando di fatto una sorta di forma di pubblicazione on demand (che comunque non è l'autopubblicazione).
L'idea è buona in termini economici perché permette di limitare molto i costi iniziali ma bisogna valutare bene a mio avviso, soprattutto perché siamo in Italia.

L'acquisto online da noi è ancora relegato a una nicchia, si corre il rischio di non avere alcuna visibilità.

Ho visto diverse volte affrontato il discorso di editore medio/piccolo versus grande editore e per quanto comprenda che secondo logica sia meglio inizialmente affidarsi a case editrici minori, più interessate a promuoversi e quindi a spingere esordienti, trovo che possa comunque costituire esattamente il rischio di far cadere il proprio lavoro nel nulla.
Purtroppo la pubblicazione con il grande editore è anche molto più difficile. Hanno già grandi nomi che portano alti introiti, l'interesse a puntare su scommesse potenzialmente perdenti è troppo basso.

Credo che, alla fine, tutto stia nel decidere quale genere di rischio si voglia correre per sé stessi e poi sperare di trovare chi è disposto a investire davvero su di noi. Se poi ci si infila in qualche bello scandalo di risonanza nazionale o ci si fa "amica" una qualche personalità importante ecco la strada spianata :B):
view post Posted: 4/3/2011, 13:58 Mi presento - Benvenuti
CITAZIONE (~Astrid~ @ 4/3/2011, 02:00) 
Essere Stephen King?
C'è di meglio... (ma io sono il Suo Anticristo, non ti devi preoccupare)

Dipende sempre da quali punti di vista si considera :B):

CITAZIONE (~Astrid~ @ 4/3/2011, 02:00) 
Anche io vorrei essere come King, in effetti.
Schifosamente ricca come King.

Questo è uno dei non irrilevanti motivi dietro al mio desiderio :lol:
view post Posted: 4/3/2011, 03:22 Le migliori Crime Series della Tv - Cinema e Serie Tv
CSI, il primo, senza New York o Miami accanto.

Premetto che valuto la versione in lingua originale perché il doppiaggio è invariabilmente la tomba della recitazione di quei poveretti stranieri.

CSI non è realistico, è vero, ma è fiction quindi non pretende nemmeno di essere realistico altrimenti sarebbe un documentario.
Il cast è molto ben assortito, anche ora che Petersen (Grissom) se n'è andato il gruppo regge benissimo, soprattutto grazie alla presenza certamente carismatica di Laurence Fishburne.
E' arrivato all'undicesima stagione, 11 anni sono un vero record per una serie TV che non sia una soap opera e a mio avviso questo traguardo è stato raggiunto grazie alla capacità di proporre sempre storie avvincenti.

Il grande pregio tecnico è una costruzione degli episodi con un giusto ritmo e l'utilizzo di una regia dinamica, difficile annoiarsi a meno che proprio non interessi il genere.
Un pregio narrativo, invece, è l'essere riusciti a portare avanti anche le storie dei personaggi senza snaturare la serie che resta sempre incentrata sui crimini. Un errore simile fu fatto tempo fa con E.R., nato per mostrare la vita di un pronto soccorso e poi scaduto nel dramma sentimentale.


Un'altra serie che promette bene ma non so se in Italia sia già arrivata è Luther, con Idris Elba. Questo è un poliziesco britannico di cui per ora sono stati trasmessi solo pochi episodi.
Le cose per cui la consiglierei sono tre:
- Idris Elba, perché è un attore fantastico
- Ruth Wilson, perché anche lei è un'ottima attrice
- il plot: il poliziotto non ha prove sufficienti a incastrare un'assassina psicopatica, è costretto a lasciarla libera, e finisce con l'usarla come collaboratrice ufficiosa per risolvere i crimini in attesa di poterla un giorno arrestare
view post Posted: 4/3/2011, 02:34 Mi presento - Benvenuti
Non sbagli :D

Oltretutto vi ho trovati in occasioni separate notando solo successivamente il collegamento :P
view post Posted: 4/3/2011, 02:27 L'importanza di facebook - Chiacchiere da Nero Cafè
Circa due anni fa un amico mi invitò a iscrivermi su Facebook, lo feci, inserendo dati assolutamente falsi perché quando si parla di internet si parla di uno strumento che io uso quotidianamente ed estesamente, lo conosco e sono cauta, perfino paranoica al riguardo.
Giochicchiai con Facebook per un paio di settimane poi rimossi l'account.

Onestamente l'ho odiato, molto.
Non è un blog dove si può scrivere estesamente di sé stessi o di argomenti svariati.
Non è un forum dove si può avere uno scambio di opinioni esteso.

E' semplicemente una vetrina che mette in mostra la confezione senza darti idea del contenuto.
Preferisco un blog o anche una semplice pagina web che almeno mi racconti qualcosa o, se non ha nulla da raccontare, abbia perlomeno una grafica piacevole. Insomma se non posso leggere vorrei almeno avere qualcosa da guardare :D

Onestamente Facebook mi inquieta molto. La consapevolezza che così tante persone si fidino a piazzare su un server pubblico i loro dati personali (molti inseriscono perfino indirizzi di casa e numeri di telefono) e informazioni come la propria religione, se si è o meno impegnati in una relazione, se si ha un lavoro e quale, se si è etero, gay o bi, mi lascia perplessa e mi fa chiedere se non si stia arrivando a una strana forma di voyeurismo telematico.
Il "tenersi in contatto" a mio parere è solo una scusa per poter perdere tempo con i giochini perché per tenersi in contatto esistono molteplici altre modalità, sia per i contatti professionali che personali.

Facebook è troppo "comodo" nel senso che, invece di lasciare a una persona la responsabilità di perdere il minimo tempo necessario per usare altre forme di comunicazione, la fa sentire autorizzata a rimandare o delegare a Facebook il compito di tenersi aggiornato sugli eventi degli altri... che poi mi chiedo il sapere che Tizia oggi ha mal di pancia o che Tizio è andato a vedere la partita domenica non so quanto possa valere come aggiornamento, ne costruisce giusto l'illusione.
Ho sentito più volte servizi televisivi o letto articoli che parlavano delle "rimpatriate" tra compagni di liceo accadute grazie a Facebook. Personalmente ritengo che se qualcuno avesse avuto un reale interesse a rivedere gli ex compagni di liceo si sarebbe mosso ben prima dell'avvento di Facebook.

Io preferisco mantenere i contatti che ho interesse a mantenere parlando con loro, anche in un'accezione più ampia del parlare che non implica solo la telefonata o il vedersi. Anche una e-mail o msn fanno al caso mio, restando comunque strumenti in cui c'è un'interazione diretta senza dover cercare in una pioggia di commenti.
So che ora Facebook ha anche una chat, quando mi iscrissi io la chat non c'era o forse non l'ho vista, ero troppo subissata da inviti a fare giochini o test su che libro sono o quale personaggio dei cartoni animati sarei.

Comprendo che per chi ha bisogno di rendere pubblica la propria immagine oggi Facebook sia uno strumento obbligatorio per quanto non concordo che sia essenziale, purtroppo è la realtà e se mai dovesse arrivare a servirmi in tal senso suppongo che scenderò a compromessi con me stessa e lo utilizzerò.
Io finché posso farne a meno ne farò a meno.
view post Posted: 4/3/2011, 01:47 Mi presento - Benvenuti
Eh... è la sezione apposita, direte voi. Già... il punto è che questo genere di topic mi mettono sempre un po' in difficoltà perché arrivare in un gruppo di sconosciuti e semplicemente trovare qualcosa da dire di sé stessi per dare un'idea, anche vaga, di chi si è non è la mia specialità.
Solitamente preferisco partecipare ad argomenti e farmi conoscere tramite le mie opinioni ma per stavolta farò il tentativo di dare qualche dato basilare prima di impestare questo posto con qualche mio scritto. :D


Il mio nome è Simona e, come molti qui, coltivo questa piccola fantasia di fare la scrittrice.
Il genere che prediligo è l'horror: vorrei essere Stephen King!

Per il momento mi limito a cercare di evolvermi dalla scrittura per hobby alla scrittura per professione e poi vedremo.
Nel frattempo ho dovuto trovare uno pseudonimo perché ho scoperto che c'è una mia omonima che ha già pubblicato qualcosa... e no, lo pseudonimo non è il nickname con cui sono iscritta a forumfree.

Quando non vivo questa fantasia studio medicina.



Come sono andata? ;)
view post Posted: 4/3/2011, 01:32 Regolamento Nero Angeli - Nero Angeli
Richiedo, gentilmente, la password di accesso per partecipare.

Grazie :)


(ehm... e non fate troppo caso all'avatar :D )
9 replies since 20/9/2009