Nero Cafè Forum

Never Mary, Francesco Stassi

« Older   Newer »
  Share  
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 31/5/2011, 21:54




Never Mary





Almeno cinquanta ospiti avevano visto Maria al party, mentre il marito veniva ucciso dall’altra parte della città. Maria aveva previsto proprio tutto, le doverose lacrime durante l'intervista della polizia, l’appropriata reazione alla notizia, il giusto dolore. Era stordita. Il suo mondo era finito. Non poteva essere consolata. Quando alla fine gli amici la lasciarono da sola di fronte alla sua insistenza, per riposare e piangere, lei si versò un drink, sospirò e finalmente si concesse un piccolo sorriso soddisfatto. Poi un colpo alla porta. Potrebbe essere lui. E volere i suoi soldi... ma Maria non li aveva.

Un nugolo di fumo circondava adesso la bocca della donna, nell'elegante cerchio dettato dalla sigaretta, appena accesa, rimaneva solo lei, la vita a un prezzo da pagare o la morte gratuita per chi aveva scoperto i segreti di quel maledetto lestofante: tutto il giorno aveva progettato la sua morte, ma ora che lui bussava per avere i soldi in cambio della vita, si rese conto che forse non averli poteva rivelarsi una benedizione; suo marito glielo diceva sempre: " meglio una tasca bucata che la coscienza straziata dai rimorsi! ".

Forse ora si rendeva conto che in fondo morire subito era peggio delle atroci torture che suo marito aveva patito, il prezzo di non subirle era la rivelazione del luogo dove quest'ultimo si nascondeva: un genocidio di testimoni sotto gli occhi increduli della polizia, che in tutto quell'inferno pensava unicamente a raccogliere tracce, quelle poche che la mente dell'assassino lasciava, troppo poche per arrivare a lei, Maria Witkins, moglie di un marito venduto per salvarsi la vita o la dignità, scienziata nella fabbrica chimica a est del paese gestita dal padre, figlia di un assassino spietato, al punto di uccidere ogni parente fosse intenzionato a ostacolarlo nel suo piano di distruzione del North Carolina ( solo per l'ingiustizia nei confronti di chi è onesto ), e madre di un bambino che non sarebbe mai nato.

Guardava la foto di una gioventù che la coglieva nel fiore degli anni, a tenersi per mano con suo marito, a passeggiare per i lunghi sentieri, fra boschi e valichi indomati, a passeggiare in una vita che quel mestiere aveva rovinato, a causa di quel segreto, della ricetta di quelle pericolose testate. Un occhio era ciò che rimaneva del marito, solo un occhio, così la polizia aveva riferito, così le indagini confermarono - " senti come scalcia " - diceva piangendo, il bussare si faceva minaccioso, continuava imperterrito - " Robert, scusami, ora mi rendo conto che avrei patito mille torture, almeno, le avrei patite pur di morire al tuo fianco, ma la mia viltà ha suscitato cecità nel mio cuore, perdonami " - Voleva suicidarsi, ma per cosa? Per non guardare negli occhi suo padre?

La porta cadde, con la pistola subito puntò al ventre, a ciò che Maria aveva di più caro al mondo, a ciò che fra qualche settimana avrebbe reso l'umanità più degna di esser felice - " Papà...Non li ho, uccidimi pure, ti chiamerò padre ovunque andrò, per ricordarmi di come gli affetti più cari possano... " - e un singhiozzo tranciò la frase, lasciandola ad accasciarsi su sé stessa.

Pochi giorni dopo si trovò il suo corpo nel cofano di una macchina rubata, furono fatte numerose ricerche e fu trovato l'assassino grazie a ciò che Maria aveva meticolosamente preparato: un cassetto pieno zeppo di foto di lei con la sua famiglia, con un biglietto che recitava: " la famiglia Witkins è stata cancellata dal mio grande idolo, questo è il messaggio del potere: ad ogni costo! Perchè... papà? " .

Sperava che lui se ne avvedesse, ma per l'assassino erano ben altre le prove da nascondere in casa, forse non lo aveva fatto per far uscire allo scoperto il killer, forse non sarebbe mai venuto fuori, come le tracce di dna sulla sigaretta ( finita ingenuamente dall'assassino e lasciata in macchina ), ma a volte si sa, il linguaggio dei corpi straziati sorge per eventi che il nostro umile pensiero non potrà mai comprendere.

Edited by FRASTMAN THE LONELY - 10/7/2011, 13:31
 
Top
sgerwk
view post Posted on 31/5/2011, 23:41




Ciao. Non è che potresti mettere qualche interruzione di paragrafo (andate a capo)? Così com'è mi risulta un po' difficile da leggere.
 
Top
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 1/6/2011, 00:13




fatto :) spero ora sia più semplice da leggere, eviterò di fare ulteriori modifiche data la modalità diversa di giudizio per le opere
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 1/6/2011, 02:15




CITAZIONE (FRASTMAN THE LONELY @ 1/6/2011, 01:13) 
fatto :) spero ora sia più semplice da leggere, eviterò di fare ulteriori modifiche data la modalità diversa di giudizio per le opere

Nel regolamento non è riportato, ma si possono fare modifiche fino alla data di scadenza, il 20 giugno. Da quel momento e fino al 30, i racconti devono invece restare come sono, poiché verranno giudicati dagli altri autori.
Quindi, è possibile commentare e modificare fino al 20 giugno. Lo scrivo anche nel thread del Regolamento, per chiarezza.
 
Top
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 1/6/2011, 14:42




Ottimo grazie :)
 
Top
sgerwk
view post Posted on 2/6/2011, 18:48




L'ho letto... e poi riletto... ma ancora non sono sicuro di aver capito bene. Provo a dire cosa ho capito della trama: Maria pensava che il marito fosse stato ucciso da un serial killer, invece lui ne era complice (la storia degli occhi); lui va da lei e la uccide.

Poi però mi mancano un sacco di collegamenti: intanto ci sono sia il marito che il fratello (a occhio mi sembrano un po' troppi personaggi per un racconto così breve); poi c'è il bambino, ma non capisco bene che ruolo abbia: è stato portato via dalla polizia, e poi il marito lo cerca? Perché a casa di lei: non sapeva che non era stato portato lì?

Poi c'è la storia dei soldi, e anche qui ho avuto un po' di difficoltà a capire: nell'incipit dato, lei pensa "è lui, e vuole i suoi soldi, ma io non li ho"; come mai nello sviluppo lei li riceve? E perché l'assassino dovrebbe darglieli?

 
Top
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 2/6/2011, 23:07




Dunque, io credevo che essendo un incipit non dovessi scrivere un riassunto della storia ma solo un inizio "invogliante" a leggere il libro dall'incipit, quindi mi sono limitato a scrivere questioni che potessero far sorgere curiosità nel lettore sul continuo, credevo fosse questo il significato del concorso ò.ò quindi potrei dirti come mi immaginerei la storia ma dubito che si debba fare trattandosi appunto di un "incipit" ò.ò

Per quanto riguarda la faccenda dei soldi: si intende che l'assassino e maria abbiano avuto dei contatti telefonici "frequenti", evidentemente quei soldi erano legati alla faccenda del chip, quello di maria è un doppiogioco, se non può dare il chip non ha i soldi, lei vorrebbe sbarazzarsene del chip ma rimanere col bambino e credendo che l'assassino potesse capire la sua situazione, che in qualche modo lei volesse tirarsi fuori dal gioco, pensava che i soldi erano per lei, in realtà non è così e il seguito è scritto, questo è la linea di senso fondamentalmente nell'incipit, se è troppo celato credo che metterò ulteriori spie, comunque spero di vedere altri incipit per poter verificare cosa si intenda per incipit; mi stai facendo venire dubbi atroci.

Il testo è CAMBIATO, non fare riferimento a questo commento data la modifica in seguito ai suggerimenti, la trama è totalmente diversa.


Edited by FRASTMAN THE LONELY - 8/6/2011, 20:50
 
Top
sgerwk
view post Posted on 3/6/2011, 00:13




QUOTE (FRASTMAN THE LONELY @ 3/6/2011, 00:07) 
Dunque, io credevo che essendo un incipit non dovessi scrivere un riassunto della storia ma solo un inizio "invogliante" a leggere il libro dall'incipit, quindi mi sono limitato a scrivere questioni che potessero far sorgere curiosità nel lettore sul continuo, credevo fosse questo il significato del concorso ò.ò quindi potrei dirti come mi immaginerei la storia ma dubito che si debba fare trattandosi appunto di un "incipit" ò.ò

Veramente questo è un concorso per racconti completi, non per incipit. Cioè, viene dato un incipit (quello del bando) e poi bisogna scrivere un racconto che inizi con quel paragrafo lì. Ho anche riletto il bando per essere sicuro, e si parla di "concorso per racconti", quindi...
 
Top
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 3/6/2011, 00:20




ahahhaha che svista, sto periodo d'esami mi sta togliendo la vita, beh entro il 20 giugno lo cambio, sei stato provvidenziale, grazie XD XD
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 3/6/2011, 02:43




Confermo quanto scritto da dall'ornitorinco. ;)
 
Top
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 3/6/2011, 14:48




Ok, ho appena modificato il tutto, ora il racconto è terminato
 
Top
Krysstal
view post Posted on 8/6/2011, 18:54




A differenza di Sgerwk, la trama l'ho trovata comprensibile e scorrevole.( ehi, Sgerwk, non ci troviamo d'accordo su un sacco di cose eh? XD).
Be', a dir la verita', comprensibile finche' non ho letto i commenti.
Credevo che fosse il padre di Maria ad aver ucciso lei e suo marito, ma poi si e' rivelato essere uno sicario.
Non so: sono io che ho capito male?
Perche', rileggendo, la mia impressione non e' cambiata.
Per il resto, tutto okay.
Vedo una corrispondenza tra lo stile usato in "all'ombra dei cipressi" e questo racconto qui.
In tutti e due il linguaggio e' abbastanza ricercato e i "filosofeggiamenti" non mancano.
Non per dire che questo non mi piace, anzi.....
Frastman, voglio chiederti perche' hai scelto Never Mary come titolo, che a mio parere non ha nessun collegamento con il racconto.
 
Top
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 8/6/2011, 19:42




Dunque, innanzitutto il testo rispetto ai commenti a cui tu fai riferimento, è stato totalmente cambiato, poichè avevo inteso male il regolamento, quindi ho cambiato quasi totalmente anche la trama, ciò che hai inteso tu è ESATTAMENTE quello che intendo io, ad ucciderla è il padre, in possesso dell'azienda a cui si fa riferimento.

Lo stile rimane lo stesso perchè raramente scrivo in questo genere, di conseguenza tendo a portarmi dietro rimasugli di genere diaristico o vari che sono abituato a scrivere, credo ci vorrà un pò prima di diventare "decente" in questo ramo della novellistica, anche se ammetto che questi concorsi mi stimolano molto.

Qualcuno che lo chiede, wow XD Never Mary è un modo di dire che ho sentito solitamente dire alla vecchia generazione di palermitani, in italiano ovviamente, mi spiego:

MAI MARIA! (con tono molto trascinato, tipo "maaai Maria") Si suol dire qui, anche a scuola da certi prof molto attaccati al costume, per indicare quando dai una risposta sbagliata; ti faccio un esempio

Sesta ora, professore bonario, alla domanda di quest'ultimo su chi fosse il papa attuale rispondi "Giovanni XVI" e lui come se ti prendesse in giro dice "Maaai Maria!" proprio alla stessa maniera di un "Ma quando mai!"

Ora quando scrivevo, avendo questa idea di Maria come donna che spera in fondo che tutto vada secondo i suoi piani, di azzeccare anche lei, insomma, la risposta giusta, ma sta davanti a una realtà che puntualmente li scombussola, persino dopo la sua morte, mi è venuta subito in mente questa espressione enfatica siciliana e per attualizzarla, per renderla, diciamo, di fruizione comune, l'ho messa in inglese, dato che suonava bene.

Spero di essere stato esaudiente, come vedi il motivo era piuttosto stupido, però ti ringrazio molto di aver fatto attenzione a questi piccoli particolari, come detto anche per il NeroAngeli, buona fortuna :)
 
Top
Krysstal
view post Posted on 9/6/2011, 14:53




Quindi non avevo frainteso l'identita' dell'assassino di Maria, e' davvero il padre a ucciderla!
Per quanto riguarda lo stile, secondo me non devi cambiare proprio niente.
Ognuno ha il suo modo di scrivere, che puo' piacere o meno agli altri, ma non per questo deve cambiare.
E' come il carattere: ognuno ha il suo, ed e' impossibile cambiarlo perche' fa parte del tuo essere, della tua identita', al limite si puo' migliorarlo.
Buona fortuna anche a te, Frastman :D
 
Top
Galwaykika
view post Posted on 6/7/2011, 15:38




Uffi... mi dispiace proprio, ma io invece ho delle difficoltà a seguire il racconto! mi risulta più o meno tutto oscuro! Magari ne ho letti troppi di fila e sono stanca :-p
 
Top
21 replies since 31/5/2011, 21:51   399 views
  Share