Nero Cafè Forum

L'arte di eliminare i testimoni, di "Marco Migliori"

« Older   Newer »
  Share  
sgerwk
view post Posted on 9/6/2011, 16:18




Almeno cinquanta ospiti avevano visto Maria al party, mentre il marito veniva ucciso dall'altra parte della città. Maria aveva previsto proprio tutto, le doverose lacrime durante l'intervista della polizia, l'appropriata reazione alla notizia, il giusto dolore. Era stordita. Il suo mondo era finito. Non poteva essere consolata. Quando alla fine gli amici la lasciarono da sola di fronte alla sua insistenza, per riposare e piangere, lei si versò un drink, sospirò e finalmente si concesse un piccolo sorriso soddisfatto. Poi un colpo alla porta. Potrebbe essere lui. E volere i suoi soldi... ma Maria non li aveva.
Posò il bicchiere sul tavolino e si alzò con calma dalla poltrona. Ancora un ultimo, semplice passo, e sarebbe finita. Andò nello studio e aprì il primo cassetto della scrivania. Prese la scatola di latta piena di lettere e la rovesciò sul piano. Il grosso revolver .45 che stava sul fondo cadde in cima al mucchio. Buon vecchio Giulio. Sempre pronto a ogni evenienza. Tirchio, ma previdente.
Controllò che fosse carica -- e ci avrebbe scommesso, che lo era -- e andò alla porta. Ancora due colpi. Infilò la pistola nella borsetta diamantata sul tavolino sotto la specchiera e ripassò mentalmente la scena: tutto fatto? sì, dove sono i miei soldi? nella borsetta, ora te li prendo; bang bang. Voleva uccidere anche me, agente! Mi ha chiesto dov'erano i soldi di mio marito, ma io non lo sapevo. Stia tranquilla, è legittima difesa.
Maria fece un respiro profondo, poi chiese: -- Chi è?
Rispose una voce sconosciuta. -- Sappiamo tutto, signora.
-- Cosa?! -- Maria era riuscita a malapena a controllare la voce.
-- Le vorremmo parlare.
Il cuore le si fermò per un momento. -- Chi siete?
-- Siamo spiacenti per la sua perdita, ma crediamo ne otterrà un guadagno.
-- Io non...
Intervenne una voce femminile. -- Suo marito è in cielo, ora. Non pensi di averlo perso.
Ma di che stavano parlando? -- Eh?
-- Nostro signore ha un disegno per tutti noi, su questa terra. Ma alla fine arriverà il giorno del giudizio universale, e allora vi ricongiungerete nella carne.
Maria tirò un sospiro di sollievo. Erano solo testimoni di Geova. -- Con mio marito? Non ci penso nemmeno!
-- Nostro signore la vede. Verrà ricompensata per il suo dolore.
-- Certo che verrò ricompensata. -- Maria aggiunse fra sé: tutti i soldi di quel taccagno.
-- Noi portiamo il verbo di Dio. Ci apra, così possiamo parlare.
Se il sicario fosse arrivato mentre erano dentro, lo avrebbero visto. Lei avrebbe dovuto fingere di non conoscerlo, e lui si sarebbe insospettito. Doveva mandarli via. -- Adesso no. Non posso.
-- Il suo dolore è importante.
-- Sì, ma ora ho da fare.
-- Da questo momento di sofferenza può venire la fede.
-- Sì, d'accordo.
Intervenne la donna. -- Lei sa che Dio ha un nome, vero? Nella Bibbia viene detto qual è.
-- Tornate domani!
-- Non si faccia annegare dalla disperazione! Lasci che Geova la protegga.
-- Andate via!
-- Lei non capisce, la fede la salverà.
-- Sparite! Sciò!
-- Nella Bibbia...
Maria ebbe un'illuminazione. Perché non usare quei due come testimoni, mentre li spaventava al tempo stesso? Prese la pistola dalla borsetta e urlò a un immaginario intruso: -- Chi è lei? Cosa vuole?
Le voci oltre la porta si zittirono.
-- No, la prego! Non so dove li tenesse...
Maria sparò tre volte contro la porta blindata. Immaginò i testimoni di Geova sentire i colpi, veder vibrare l'anta, e scappare a rotta di collo lungo il vialetto. Avrebbero testimoniato che l'intruso aveva sparato. I proiettili distrutti dall'urto con il metallo sarebbero stati inidentificabili.
Un tonfo, poi un altro.
Maria cercò le cavità dei colpi nella porta, ma trovò dei buchi. Solo allora si rese conto che il marito, nella sua infinita tirchieria, aveva fatto installare un portone che era solo pesante, ma non blindato.
Fu così che, dopo aver architettato un piano perfetto per ammazzare sia il marito che il sicario, Maria finì in prigione per l'omicidio dei due testimoni di Geova.


Edited by sgerwk - 19/6/2011, 11:27
 
Top
Krysstal
view post Posted on 11/6/2011, 10:43




Non proprio eccezionale, a parer mio, ma neanche un racconto da quattro soldi.
Vorrei farti notare una cosa:
CITAZIONE
tutto fatto? sì, dove sono i miei soldi? nella borsetta, ora te li prendo; bang bang. Voleva uccidere anche me, agente! Mi ha chiesto dov'erano i soldi di mio marito, ma io non lo sapevo. Stia tranquilla, è legittima difesa.

Non sarebbe meglio scrivere:
"Tutto fatto?"
"Si'"
"Dove sono i miei soldi?"
"Nella borsetta. Ora te li prendo"
Bang bang
E via continuando?
Come l'hai scritto tu crea un po' confusione.
CITAZIONE
Ripose una voce sconosciuta. — Sappiamo tutto, signora.

Qui, un piccolo refuso: rispose.
In bocca al lupo per il concorso, Sgerwk :D
 
Top
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 12/6/2011, 09:32




L'intreccio non è male, l'unico difetto secondo me è che non mi ha emozionato particolarmente, era come se già sapessi a memoria tutto il finale, il corpo della faccenda...Non so, però la traccia è ben messa...Comunque in bocca al lupo!
 
Top
sgerwk
view post Posted on 12/6/2011, 19:12




Ciao, grazie a entrambi per i commenti.

Si tratta di un racconto "leggero", che mi sembra abbastanza tipico per racconti gialli di questa lunghezza (o di questa brevita', se vogliamo :D).

QUOTE (Krysstal @ 11/6/2011, 11:43)
Non sarebbe meglio scrivere:
"Tutto fatto?"
"Si'"
"Dove sono i miei soldi?"
"Nella borsetta. Ora te li prendo"
Bang bang
E via continuando?

In effetti lo standard e' quello, solo che mi sembrava si capisse lo stesso; il problema era dover introdurre attribuzioni del tipo "avrebbe detto il sicario" ecc. che avrebbero rallentato molto la narrazione. Alla fine, succede tutto nella testa di Maria, per cui mi sembrava meglio far svolgere tutto il piu' velocemente possibile.
QUOTE (Krysstal @ 11/6/2011, 11:43)
QUOTE
Ripose una voce sconosciuta. — Sappiamo tutto, signora.

Qui, un piccolo refuso: rispose.
In bocca al lupo per il concorso, Sgerwk :D

Grazie!!!

QUOTE (FRASTMAN THE LONELY @ 12/6/2011, 10:32)
L'intreccio non è male, l'unico difetto secondo me è che non mi ha emozionato particolarmente, era come se già sapessi a memoria tutto il finale, il corpo della faccenda...Non so, però la traccia è ben messa...Comunque in bocca al lupo!

Grazie anche a te, frastman! Non so se il problema della prevedibilita' era dato anche dal titolo... in fondo si parlava di eliminare i testimoni, quando si presentano il lettore dovrebbe capire che saranno loro a venire eliminati. Pero' magari non si intuisce subito che verranno eliminati in quel modo.
 
Top
FRASTMAN THE LONELY
view post Posted on 12/6/2011, 21:31




può darsi, comunque si, il modo era il meno scontato, sembrava simile allo stile del collezionista di ossa XD XD
 
Top
Galwaykika
view post Posted on 6/7/2011, 16:00




Per il discorso che Maria si ripassa a memoria, anch'io lo lascerei di fila in corsivo: alla fine non è un vero e proprio discorso diretto, ma qualcosa nella sua testa, e si capisce lo scambio anche così.

E' vero che quando a lei viene l'idea di inscenare una "legittima difesa", ti viene da dirle "No, non farlo, a 'mo mi ammazzi i testimoni!", ma ci sta! E' giusto che il lettore non venga totalmente preso alla sprovvista ;-)

Non capisco tanto di cosa il killer si sarebbe dovuto insospettire a vedere due testimoni di Geova a casa di Maria, ma magari è solo una sua follia irrazionale!

Divertente il riferimento alla tirchieria del marito! e carino il doppio senso della parola "testimone"! Comunque davvero insistenti quei testimoni: un po' ho tirato un sospiro soddisfatto quando ho letto dei due tonfi a terra hihihi
 
Top
damaera
view post Posted on 16/7/2011, 12:53




Per me non è affatto prevedibile, anzi il titolo non mi ha fatto pensare alla fine!

Trovo solo un po' insensato il finale, ovvero quando lei pensasolo di spaventarli e renderli testimoni della sua legittima difesa. Non ha molto senso, a parer mio, che dopo un lungo dialogo coi testimoni di Geova, con l'ipotetico assassino lì con lei, lui all'improvviso decide di forzare le cose "uccidendola" o sparando. Se la tiene sotto controllo con la pistola aspetta che loro vadano via.
Questo mi fa pensare ad una costruzione della scena un po' inverosimile e che non torna, lascia dubbi.

Per il resto mi è piaciuto :)
 
Top
view post Posted on 21/7/2011, 15:25
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


il racconto mi è piaciuto per la sua leggerezza e per la ben marcata insistenza dei testimoni di geova.
mi accodo all'osservazione fatta da damaera.
Il finale inaspettato mi ha fatto sorridere. sei riuscito nell'intento. :)
 
Contacts  Top
7 replies since 9/6/2011, 16:18   215 views
  Share