Nero Cafè Forum

Un cranio è una testa vuota, di "Marco Migliori"

« Older   Newer »
  Share  
sgerwk
view post Posted on 24/10/2011, 21:39




I cinque troll avevano beccato quella coppietta che usciva dalla discoteca e li avevano trascinati nel vicolo per divertirsi un po'. Non che a Cranio e a me importasse qualcosa dei due, ma l'opportunità di uccidere cinque troll insieme non ce la saremmo lasciata scappare.
   Cranio entrò per primo nel vicolo, sparando all'impazzata solo per attirare la loro attenzione. Come previsto, quei bestioni grigi si guardarono prima intorno inebetiti, poi si mossero verso di noi.
   Toccava a me.
   Puntai il fucile da caccia grossa al cuore del più vicino e feci fuoco. Lo vidi fare un passo indietro, ma non aspettai che cadesse per sparare al secondo, e poi al terzo.
   Qualcosa non andava.
   Nessuno dei tre era a terra. La potenza del colpo li aveva fermati per un momento, ma adesso brancolavano di nuovo verso di noi.
   — Cranio, imbecille! — urlai. — Non hai controllato i parametri vitali! Sono Zoll!
   Sparai al testone di uno, ma non ci contavo troppo. Per uccidere uno zombie-troll bisogna colpirlo al cervello, che è grande meno di un'unghia.
   — Ci penso io! — disse Cranio.
   Lo vidi spostare una levetta sul fianco del mitra, e capii cosa voleva fare.
   — No!
   Troppo tardi. La vampata del lanciafiamme aveva ridotto il vicolo a un forno con sette mucchietti di carbone.
   — Cranio, idiota! — Avrei voluto strappargli le antenne e i tentacoli, e poi infilargliele nelle quattro narici. — Non hai letto il bollettino? "Gli ultimi due umani hanno trovato rifugio in una discoteca abbandonata". Adesso sono estinti! Estinti! Come minimo ci toglieranno la licenza di caccia!
 
Top
Fini Tocchi Alati
view post Posted on 26/10/2011, 11:44




Uhm... non mi ha convinto molto, se non per il fatto che mi pare scritto bene.
In particolare non capisco il tenore del "bollettino" secondo il quale i due ultimi umani avrebbero trovato rifugio in una discoteca abbondanata. (Rfugio da cosa e da quando, mi viene anzitutto da chiedere.) All'inizio, però, dici che la coppietta usciva dalla discoteca, come se ci fossero andati solo per ballare, anziché per rifugiarsi. E allora, non ho compreso il finale, a meno che non ci abbia capito proprio nulla il che è sempre possibile e me ne scuso <_<
Inoltre, secondo me, c'è un'altra, come dire?... discrasia. Inizalmente dici che a Cranio e al collega non interessava nulla della coppietta, ma poi fai intendere che forse avrebbero addirittura dovuto salvarla. O no?
Avrai capito che mi sono rimatsi un po' di dubbi.
 
Top
sgerwk
view post Posted on 26/10/2011, 11:51




QUOTE (Fini Tocchi Alati @ 26/10/2011, 12:44) 
In particolare non capisco il tenore del "bollettino" secondo il quale i due ultimi umani avrebbero trovato rifugio in una discoteca abbondanata. (Rfugio da cosa e da quando, mi viene anzitutto da chiedere.) All'inizio, però, dici che la coppietta usciva dalla discoteca, come se ci fossero andati solo per ballare, anziché per rifugiarsi. E allora, non ho compreso il finale, a meno che non ci abbia capito proprio nulla il che è sempre possibile e me ne scuso <_<

Si', uscivano dalla discoteca, ma non ho mai specificato cosa ci stessero a fare! In questo genere di racconti "a sorpresa" l'idea e' proprio quella di far credere una cosa che poi in realta' non e'. Secondo me era chiaro che se gli umani si erano estinti doveva esistere un qualche tipo di pericolo (es. proprio i troll), anche se non era specificato.

QUOTE (Fini Tocchi Alati @ 26/10/2011, 12:44) 
Inoltre, secondo me, c'è un'altra, come dire?... discrasia. Inizalmente dici che a Cranio e al collega non interessava nulla della coppietta, ma poi fai intendere che forse avrebbero addirittura dovuto salvarla. O no?

No! Loro sono cacciatori, questo penso si fosse capito. Ma non potevano cacciare animali a rischio di estinzione.

Poi a me sembrava tutto chiaro, ma e' logico perche' il racconto l'ho scritto io. :D
 
Top
fra.maia
view post Posted on 26/10/2011, 12:06




È scritto bene e la narrazione ha un buon ritmo, chi sia chi risulta facile da comprendere, ma senza essere troppo imboccati, pur avendo introdotto in poche righe diverse creature. La battuta finale è carina, e anche qui regna un cinismo che fa sogghignare. Lo stile e la costruzione danno forza a una storia semplice che si lascia leggere con piacere. Avrei forse speso qualche parola in più sugli zoll che rimangono più un espediente per arrivare al finale da estinzione, ma va bene anche così.
 
Top
Fini Tocchi Alati
view post Posted on 26/10/2011, 17:54




CITAZIONE (sgerwk @ 26/10/2011, 12:51) 
No! Loro sono cacciatori, questo penso si fosse capito. Ma non potevano cacciare animali a rischio di estinzione.

Ah! Ok, adesso m'è chiaro! Questa cosa m'era del tutto sfuggita... Avevo inteso, chissà perché poi?, che i due fossero "cacciatori di taglie".
 
Top
Peter7413
view post Posted on 1/11/2011, 16:58




Ola Sgewrk!
Bel racconto, veloce, ben condotto. Ottima scelta del titolo, buona interpretazione del tema che sei riuscito a condire con il di più dell'inserimento degli umani. Ti sollevo lo stesso appunto di Attilio riguardo alla scelta della discoteca come luogo da cui sono usciti gli ultimi due umani rimasti sulla Terra, capisco che possa essere fatiscente, un edificio abbandonato, ma siamo ai limiti con il depistaggio del lettore, avrei preferito di gran lunga un vecchio magazzino. Concludendo, grande tua solita fantasia, ma un pizzico di magia in meno rispetto ai tuoi lavori migliori. Da primi posti senz'altro.
A rileggerti presto!
 
Top
5 replies since 24/10/2011, 21:39   190 views
  Share