Nero Cafè Forum

Troll fastidioso, 1596 caratteri - di Maurizio Bertino

« Older   Newer »
  Share  
Peter7413
view post Posted on 24/10/2011, 21:50




Troll fastidioso
di Maurizio Bertino

- Nonno! Mi racconti la storia della caccia al troll?
Mario cominciò a battere i pugni sul materasso.
- Ancora una volta! Ti prego!
Il nonno, sul dondolo accanto al letto, reclinò leggermente la testa.
- La racconto io, tu correggimi! - Mario si mise a gambe incrociate - Allora, c’è questo troll, giusto? E bussa alle porte e tutti si spaventano, vero?
Guardò il nonno in cerca di approvazione. Questi assentì con il capo.
- E lui dice che cerca aiuto, che non lo vogliono perché è brutto, cattivo e fastidioso! E tu mi hai guardato! E io ti ho fatto no perché faceva schifo anche a me e tu l’hai fatto entrare lo stesso perché quello ti aveva puntato il lungo coltello, giusto?
Il nonno sembrò titubante, ma assentì.
- E poi io volevo giocare, ma lui aveva paura e allora l’ho rapito e l’ho portato nella mia casetta e poi… Non mi piace questa storia!
Mario si alzò, contrariato. Aprì un cassetto e ne estrasse un lungo coltello.
- Sei noioso e fastidioso anche tu!
Si avvicinò all’uomo che chiamava nonno, legato e imbavagliato, e gli tagliò la testa.
Prese una tavola di legno, dimensioni quadro, da una pila accanto al letto. Ci inchiodò la testa. Prese il pennello e la vernice verde e diede una prima passata. Fece una pausa per far prendere il colore e guardò la parete alle sue spalle. Ebbe un sussulto: il troll numero sette, l’idraulico che aveva rapito nella città vicina, aveva perso il colore sotto il naso.
- Fermo!
Agenti nella stanza delle fiabe. Avevano trovato la sua casetta nel bosco. Cadde riverso trascinando con se due di loro, a uno aveva spezzato il collo.
Morì, nel sollievo generale.

Fine
 
Top
fra.maia
view post Posted on 26/10/2011, 12:07




Peter è la seconda volta che mi metti in crisi, perché come per l'altro tuo racconto che ho letto arrivo a fine lettura con alcune immagini e atmosfere che mi colpiscono e mi piacciono però ritrovo problemi di comprensione. Poi capisco, ma forse sovrastimi chi legge. Ho avuto difficoltà, ho dovuto rileggere le battute del dialogo e fare molta attenzione a ricostruire la scena. Il senso si comprendeva comunque, ma ho l'impressione di essermi persa qualche significato specifico, per cui una certa parola sta in un determinato punto. Nonostante questo, nonostante l'idea dietro non fosse neppure delle più originali, l'atmosfera da casetta nel bosco con il fuori di testa che interpreta troll e bambino schizzatello mi è piaciuto. Non necessario il finale, avrei tolto quelle righe per cercare di chiarire in modo più fluido la situazione iniziale.
 
Top
Fini Tocchi Alati
view post Posted on 27/10/2011, 10:44




Ciao Pete!
Molto bello, secondo me, fino all'irruzione. Sei riuscito a creare una bella atmosfera, anche se a una prima lettura non è stato immediato capire cosa stesse realmente accadendo. Inoltre, molto ben rese le battute del finto bambino.
La parte finale invece penso che crei un po' di confusione. Peraltro, mi sa che sei stato costretto a inserirla per via della traccia, vero? Ti dico questo perché, senza l'irruzione, il racconto ha una sua valenza oggettiva, slegata dal tema.
Ah, anche se fa parte del finale, molto bella la frase : "Agenti nella stanza delle fiabe." :)
 
Top
Peter7413
view post Posted on 27/10/2011, 11:30




CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 27/10/2011, 11:44) 
Ciao Pete!
Molto bello, secondo me, fino all'irruzione. Sei riuscito a creare una bella atmosfera, anche se a una prima lettura non è stato immediato capire cosa stesse realmente accadendo. Inoltre, molto ben rese le battute del finto bambino.
La parte finale invece penso che crei un po' di confusione. Peraltro, mi sa che sei stato costretto a inserirla per via della traccia, vero? Ti dico questo perché, senza l'irruzione, il racconto ha una sua valenza oggettiva, slegata dal tema.
Ah, anche se fa parte del finale, molto bella la frase : "Agenti nella stanza delle fiabe." :)

Ciao Attilio!
Grazie per il commento! In verità penso che la traccia fosse già rispettata senza il finale che ho messo: il mio protagonista fa collezione di tutti questi trofei/teste che appende alle pareti della stanza belle dipinte di verde (troll nella sua fantasia malata). In effetti potevo chiuderla lì, ma mi sono ingolosito nel tentativo di mettere un secondo livello (che poi è la caccia a lui stesso). Forse giunge troppo improvviso e forse avrei dovuto formularlo diversamente, il problema erano i caratteri, lo ammetto. Ho tagliato quanto ho potuto della prima parte per poter dare più spazio al finale, ma a quanto pare non è stato sufficiente.
Davvero pensi che potrei ulteriormente svilupparlo come racconto a se?
Grazie ancora!
 
Top
Fini Tocchi Alati
view post Posted on 27/10/2011, 15:41




CITAZIONE (Peter7413 @ 27/10/2011, 12:30) 
Davvero pensi che potrei ulteriormente svilupparlo come racconto a se?
Grazie ancora!

Sicuro, Peter! Hai un bel personaggio, appena abbozzato certo, ma con questa sua personalità multipla potresti fare scintille!
E ti dirò di più: se devi svilupparlo, anzi quando lo svilupperai perché non inizi a ragionare da quella bellissima frase: "Agenti nella stanza delle fiabe."? C'è un mondo (e un intero racconto) dietro questa frase.
 
Top
4 replies since 24/10/2011, 21:50   150 views
  Share