Nero Cafè Forum

il luogo dell'anima, autore: Marco Fronzoni

« Older   Newer »
  Share  
Olorin
view post Posted on 1/12/2011, 15:57




CITAZIONE (Fini Tocchi Alati @ 1/12/2011, 14:58) 
Guarda, non so se è solo una mia sensazione in verità. Se avessi usato il presente, non avrei visto problemi. Quindi, una cosa del genere:
"Del resto il suo nuovo corpo... un momento... un menù a tendina è appena apparso nel suo campo visivo.
Suggerisce l'utilizzo del sinonimo simulacro"
Perché le interruzioni, così come le poni, devono avvenire ora (sennò non sarebbero interruzioni a... sorpresa), non possono essere già avvenute (e mantenere comunque l'effetto sorpresa). Le interruzioni avvengono nel momento in cui si narra e questo momento non può essere passato, deve essere presente. Non so se mi spiego. Ma lo ripeto: può essere solo una mia sensazione. :huh:

Dal punto di vista logico comprendo pienamente ciò che dici, però - parlo ora dalla parte del lettore e non dello "scrittore" - leggendo la storia coi verbi così come sono, in realtà non percepisco una discrepanza tra i piani temporali tale da inficiare una sorta di contemporaneità tra il narratore e il personaggio (e tu dirai 'bella forza, se l'hai scritto è ovviamente perché non percepisci...').
Nonostante la mia conclamata ignoranza, sono googlemente consapevole della collocazione temporale che l'utilizzo del trapassato prossimo implica, eppure nei libri si trovano anche domande tipo "che cosa era succcesso?" o "chi l'aveva ucciso?" che a termini della medesima logica legata al tempo verbale, non avrebbero motivo di esistere.
Se tu riuscissi a contestualizzare in una regola incontrovertibile la tua sensazione, potrei correggere definitivamente questo mio modo di rappresentare situazioni tipo quella nel racconto, altrimenti attendo suggerimenti più rigorosi - se ce ne saranno, e spero che ce ne siano - di qualche altro utente.
Intanto grazie ;)
 
Top
KillerQueen
view post Posted on 1/12/2011, 16:44




Bellissimo. E' il racconto che mi è piaciuto di più tra tutti, quindi ho già deciso di metterlo al primo posto, forse anche perché la fantascienza è uno dei generi che preferisco. La storia è originale e profonda, mi è piaciuto anche il finale amaro. Non mi sono piaciuti molto i numerosi "a capo", ma ho letto la spiegazione. XD
Molto affascinante il fatto che l'anima si rifugi nell'ultima parte umana, inoltre la trama fila molto bene, non ho trovato buchi narrativi o parti poco chiare. Davvero bello, complimenti ^^
 
Top
MichelaZ
view post Posted on 2/12/2011, 00:19




Interessante l’idea che la personalità si sgretoli poco alla volta con lo sgretolarsi del corpo, così che quando anche l’ultima parte che era rimasta naturale in questo organismo viene eliminata anche gli ultimi pensieri autonomi del protagonista scompaiono.
Purtroppo il racconto non prende una piega decisa né verso l’angoscia realistica né verso l’umorismo satirico, quindi l’idea viene un po’ sciupata dal trovarsi in questa terra di mezzo.
Sulla forma e la scorrevolezza del linguaggio non c’è molto da dire, l’unico rilievo è nella frase iniziale:
“La sua mente gli pareva fosse improvvisamente diventata angusta come un vecchio sgabuzzino contro le cui pareti rimbalzava ostinato.”
Non si capisce bene chi è il soggetto, immagino il protagonista stesso ma se è così è un po’ strano.
Inoltre la fase dell’innesto non mi torna, troppo semplice e sbrigativa, un “taglia-e-cuci” rapidissimo, anche se capisco che è funzionale alla reazione finale di Paul.
 
Top
Olorin
view post Posted on 2/12/2011, 10:19




CITAZIONE (MichelaZ @ 2/12/2011, 00:19) 
Purtroppo il racconto non prende una piega decisa né verso l’angoscia realistica né verso l’umorismo satirico, quindi l’idea viene un po’ sciupata dal trovarsi in questa terra di mezzo.

Capisco bene che possa non piacere o ancor più che io possa non essere riuscito nel mio intento, ma l'atmosfera è resa volutamente asettica per coinvolgere il lettore in questa sorta di artificialità delle percezioni del protagonista, ormai quasi completamente sostituito (perché di lui anche come persona non rimane progressivamente più nulla) da un manichino cibernetico.
 
Top
18 replies since 24/11/2011, 23:58   204 views
  Share