Nero Cafè Forum

Rosso Natale (Fiorella Frau)

« Older   Newer »
  Share  
Nauthiz7
view post Posted on 1/12/2011, 13:43 by: Nauthiz7




Oddio… posso dire che se mi invitassi da te a Natale avvertirei un leggero senso di angoscia?
L’accostamento tra atmosfera natalizia e massacro è raccapricciante, rosso sangue e rosso tutina da Babbo pure, direi che hai colpito e lasciato il segno. Hai scelto gli elementi giusti e i termini appropriati, quelli che non lasciano indifferente lo stomaco: Davide inchiodato alla porta, decorazioni vive scosse da spasmi, lingue strappate. Ho un paio di dubbi, ma probabilmente sono del tutto personali e dipendono da come mi immagino io le cose:
- Davide è inchiodato alla porta, quindi fatico a capire come possano vedere che gli manca un dito, in teoria dovrebbe essere nascosto dallo stipite e dubito che vedendolo gli girino attorno per dare un’occhiata. Però bella (nel senso di terrificante e azzeccata) come immagine, non ti consiglierei mai di toglierla;
- Subito dopo lo sguardo del lettore si sposta dietro di lui (“oltre la soglia” mi suggerisce “poco fuori”, quindi un paio di metri al massimo) e vede l’abete sullo sfondo: io qui ho pensato a un albero di dimensioni medie, di quelli che normalmente si decorano a Natale, solo dopo ho capito che deve essere mastodontico per reggere su un ramo ben due corpi (forse “ergeva” avrebbe dovuto aiutarmi). Come può un albero così grande essere tutto decorato da nastri dorati? Lavoro immane. Ma forse ho capito male io mi sa.
- Si potrebbe dire magari che la casa è isolata, questo spiegherebbe come il killer sia riuscito nel suo intento nonostante i tentativi di fuga e le urla;
- “cominciarono a dirigersi” non mi suona tanto bene, rompe un po’ l’armonia della scrittura;
- “Bene”, risposi: mi piacerebbe sapere come lo hai detto, per capire come ti senti in quel momento, se la tua è una vittoria adombrata da vaghi sensi di colpa o se c’è sadico piacere in quella parola. Hai la voce che trema o il tuo tono è secco? Mi piacerebbe davvero saperlo.
Il titolo è bellissimo, la battuta finale perfetta.
 
Top
18 replies since 1/12/2011, 12:15   374 views
  Share