Nero Cafè Forum

Rosso Natale (Fiorella Frau)

« Older   Newer »
  Share  
Libero Neri
view post Posted on 1/12/2011, 15:10 by: Libero Neri




Ciao Deviancelover
evidenzio subito il fatto che questo killer travestito da babbo natale deve avere molte braccia o essere velocissimo a trucidare per far sì che nemmeno uno di loro scappi, trovi scampo o perlomeno avverta con un cellulare la polizia, chieda aiuto insomma: l'immagine che si è impressa subito nella mia mente è stata quella di bambini che giocano a nascondino e sebbene tutti scappino e si nascondano (sorry, non sanno dove rifugiarsi, quindi un caotico fuggi fuggi) vengono trovati e puniti. Ma nessuno tenta di fermare il babbo assassino? Nessuno tenta di chiedere aiuto con il cellulare? Come fa il killer a tenere a bada una situazione del genere? Nessuno l'aiuta? No, non mi pare. Nemmeno il mandante/narratore che se ne sta "a guardare, immobile, inalando gravemente l’odore del sangue"... e nessuno degli altri si rivolge a lui quantomeno per gridare AIUTO! Insomma, per concludere, immagino che gli azionisti di un noto gruppo immobiliare non si contino sulle dita di una mano, dovrebbero essere parecchi: come fa una persona sola a tenere a bada tutti e riuscire nel proposito di ucciderli (torturandoli addirittura) senza che niente o nessuno si metta sul suo cammino? Ecco perchè questo passaggio del racconto mi è sembrato un pò affrettato, tutto qui... il resto mi è piaciuto, anche se da lettore curioso mi chiedo ancora:
- perchè il babbokiller taglia a Davide la lingua e il dito che porta la fede?
- i corpi dei due amici-ornamentali sono scossi da prepotenti spasmi perchè sono stati impiccati al ramo?
- quando dici "un paio di amici si offrirono di andare a cercarlo": permettimi di additare "amici" come fuorviante visto che alla fine si parla di azionisti. L'inizio fa pensare davvero a una festa di natale tra amici e qui tutto bene, anche a me piace confondere, nascondere, seminare indizi... e usando la parola amici rafforzi questa idea che si tratti proprio di una cena tra amici, quando alla fine non è così. E veniamo al mio suggerimento: che ne dici di togliere proprio la parola amici e lasciare solo "due di noi/un paio di noi si offrirono di andare a cercarlo"?
- Ho visto che hai colto al volo il suggerimento di Nauthiz7: lei lo guarda negli occhi... e scrivi che lei è imperturbabile - se posso dire la verità mi piaceva di più prima, un secco "Bene, ecco i tuoi soldi" l'ho trovato più funzionale: fa capire quanto sia insensibile il mandante senza specificare nessun aggettivo. L'osservazione e la richiesta di Nauthiz7 è a suo modo giusta ma se fossi stato io a portarti questa richiesta, sappi che così com'è stata modificata, la frase non risolve la curiosità (che era questa "mi piacerebbe sapere come lo hai detto, per capire come ti senti in quel momento, se la tua è una vittoria adombrata da vaghi sensi di colpa o se c’è sadico piacere in quella parola. Hai la voce che trema o il tuo tono è secco?): non so se ho reso l'idea di quello che voglio dire... ma di sicuro mi piaceva più la prima versione :)
- Ultimo: trovo difficile che si realizzi una edizione straordinaria del notiziario per questo massacro... io toglierei straordinaria, anche perchè, come tu stessi affermi, questa edizione è del giorno dopo, e di solito le edizioni straordinarie battono la notizia a caldo, se non in diretta.
Ti lascio ribadendoti che il racconto mi è piaciuto ;)
Buenaventura!
 
Top
18 replies since 1/12/2011, 12:15   374 views
  Share