Nero Cafè Forum

Rosso Natale (Fiorella Frau)

« Older   Newer »
  Share  
cattanu88
icon1  view post Posted on 6/12/2011, 01:31 by: cattanu88




felice di commentare un racconto natalizio pieno di sangue! :lol:
odio il Natale... <_< grazie di averlo stuprato con il tuo scritto! ;)
ecco a te i miei pensieri.

Commenti sul contenuto:
Il racconto devo dire che è stilisticamente scorrevole, scritto con cura e precisione e con minime correzioni da apportare. Quasi inappuntabile, oserei dire. E questo è già un ottimo punto di partenza. Passando all’analisi contenutistica della narrazione mi sento in obbligo di appuntare alcune cose, che spero possano indurti a riflettere sulla tua scrittura: può una persona sola compiere una carneficina del genere? Magari sarebbero stati utili dei complici, non dico travestiti da renne perché si cadrebbe nel ridicolo, ma forse qualche paia di mani in più sarebbero tornate utili a Santa Claus. Non vale la pena di descrivere anche gli altri omicidi? È vero che si potrebbe cadere nel trash o appesantire troppo il racconto, ma magari alcuni spot qua e là, alcune fotografie sanguinanti potrebbero donare ancora più succulenta carne al fuoco a questa trama. Babbo Natale chi è? Non viene approfondito questo particolare. Se si decidesse di sviluppare questo punto la storia non avrebbe più sicuramente il taglio veloce che le hai dato, ma potrebbe essere alla base per una trattazione più ampia.
È praticamente tutto. Trovo il racconto molto bello e le mie non sono dita accusatrici ma semplici riflessioni che spero tu possa cogliere.
Commenti tecnici:
“candida neve che all’esterno cadeva” dopo neve ci va la virgola perché che ha funzione pronominale. Lo rifai anche in “flebile picchiettio che, in breve, si fece più intenso”; "sangue che ancora gli rimaneva”

“risata generale, e poi di”; “vennero trovati, e torturati”; “Uno scoppio, lo schianto, e un dolore”; “nastri dorati, e nell’intermittenza” dove inserisci sia la virgola che la e congiunzione

“le mani che tremavano” direi le mani tremanti, per rendere più fluida la frase



sperando di esserti stato utile... un sanguinolento abbraccio di buon Natale :B):

Gianmarco
 
Top
18 replies since 1/12/2011, 12:15   374 views
  Share