Nero Cafè Forum

POSTATE QUI IL VOSTRO PODIO IDEALE

« Older   Newer »
  Share  
v-valee
view post Posted on 5/4/2012, 14:17 by: v-valee




Non sono sicura di dover postare qui questo podio e probabilmente sto sbagliando ed inserirlo. Ma non ho trovato nessuna discussione, categoria, voce che richiamasse a questo podio e visto che la scadenza è tra due giorni e non postare le proprie preferenze fa eliminare il racconto ho pensato di inserirlo qui. Se ho sbagliato posto, mi scuso in anticipo =(
Ho letto i racconti ed eccomi qui a scrivere quello che ne penso: ecco il mio podio.

I: Delitto al Pinot Grigio
Racconto in perfetto stile Agata Christie, per l’impostazione, l’ambientazione ed i personaggi, tipici dei romanzi della scrittrice. Bella la trama: semplice ma allo stesso tempo intrigante. Anche lo stile con cui il testo è scritto è buono: chiaro, scorrevole ma non banale. Nel complesso davvero un buon racconto, che credo rispecchi al meglio ciò che il bando di concorso richiede.

II: …Non si scorda mai
Questo è un racconto particolare, in un certo senso insolito. La trama in certi punti sfuma un po’ in una mancanza di chiarezza, soprattutto su ciò che riguarda il protagonista; trovo al parte centrale a tratti confusa. Tuttavia lo trovo un bel racconto che vanta, nonostante il genere noir, di una velata ironia che ne rende piacevole la lettura. Ho trovato interessante il finale, ( imbattersi nel medesimo ciclista) è la fatalità che lascia al lettore quel “colpo di scena” dell’ultima riga che rende una lettura insolita e particolare.

III: Muori per me
Buon racconto, soprattutto nella parte iniziale: belle le descrizioni e il contrasto tra lo stile velato di poesia e la crudezza di ciò che, invece viene descritto. La parte finale mi un po’ disorientato, penso manchi un passaggio importante per capire effettivamente il finale, in cosa consiste e come il protagonista vi è giunto. C’è un forte contrasto tra la prima parte, estesa dalle descrizioni ampie e l’ultimo pezzo, ridotto, forse, un po’ troppo all’osso. Tuttavia metterei il racconto in questo mio “podio immaginario”, trovo lo stile con cui è scritto il racconto, ricco e interessante.


Ovviamente queste sono soltanto le mie opinioni di semplice lettrice, un saluto.
 
Top
9 replies since 5/4/2012, 14:17   179 views
  Share