Nero Cafè Forum

Lo scoop, di Leonardo Boselli - 2498 caratteri

« Older   Newer »
  Share  
Jackie de Ripper
view post Posted on 29/8/2012, 21:38




«Ci siamo, capo! Questa è davvero grossa!»
Il direttore sollevò la testa dalle bozze che stava correggendo e squadrò il giovane cronista attraverso le spesse lenti che portava sul naso.
«Non si usa più bussare? Chiudi la porta, siediti e comincia dall'inizio».
Il ragazzo si guardò alle spalle e si accorse che tutta la redazione lo stava fissando. Chiuse la porta a vetri e cercò di calmarsi.
«Un altro scoop, Mike? O il solito buco nell'acqua?»
«Questa volta ho fatto centro, capo!»
«Di che si tratta?»
«Di CHI si tratta! Del governatore Hunter e queste fotografie sono da prima pagina», disse il ragazzo sbattendo una cartellina sul tavolo.

* * *


«Ma quello non è il governatore Hunter?»
L'atrio del Casinò era zeppo di persone che entravano e uscivano. Il ragazzo aveva notato il politico che saliva le scale.
«È lui in carne e ossa», rispose il parcheggiatore.
«Viene qui spesso?»
«Una volta al mese. Gli piace giocare a poker con qualche campione di tanto in tanto. Dice che non sarebbe un vero texano se non praticasse lo sport nazionale, e pare che lo renda simpatico ai ceti popolari».
«Un'attività innocente e alla luce del sole».
«Certo, però... sei sempre alla ricerca di una notizia da prima pagina?»
«Sì, ci vorrebbe ben altro».
«Senti», disse il parcheggiatore sottovoce, «fino a che punto arriveresti per lo scoop della vita?»
* * *
«All in!»
Il ragazzo spinse tutte le fiches che aveva davanti.
«Deve avere davvero una bella coppia di assi», disse il governatore, «oppure lei ha veramente un sangue freddo eccezionale».
«C'è solo un modo per saperlo», rispose il giovane cronista, fissando l'avversario con i suoi intensi occhi azzurri.
Hunter rifletté, ma non sembrava pensare al piatto, poi disse: «Lascio».
Le due carte, che potevano essere assi, rimasero coperte.
«Non posso sapere se ho fatto bene?», chiese il governatore con complicità.
«Preferisco non scoprire il mio gioco».
«Neppure davanti a un bicchiere di buon bourbon?»

* * *


Il direttore prese la cartella sbattuta sulla scrivania con cautela e disse: «Quando c'è di mezzo il governatore bisogna fare attenzione. È un membro stimato della comunità e...»
«Ed è un gran porco: il governatore Hunter ha un amante! Non che ci sia niente di male in questo, ma...»
«Già», lo interruppe il direttore, «per un Repubblicano che sta basando la campagna elettorale sui valori della famiglia...»
Aprì la cartella. «Questa foto non sono molto chiare, vediamo...»
Il giovane fremeva.
«Ah, si qui si vede bene... ma... ma questo sei tu Mike!»
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 05:41
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


Oops! Nella fretta di postare ho dimenticato di fare logout e ho usato l'account della Jackie.
Poco male, visto che qui si usano le firme "in chiaro", ma ci tenevo a precisare che l'autore del brano è proprio il TETRA ;)
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2012, 11:24
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Il racconto è scritto bene. E anche se in così poco spazio tu hai diviso la narrazione in tre parti, penso che la cosa sia riuscita bene, senza infastidire il fluire della lettura. Cosa saresti disposto a fare per... ahi, ahi, ahi, mi viene da dire se è quello che ho capito. Ho solo una domanda da fare, ma se lui era con il governatore, chi ha scatat le foto? Cioè, se sono ft compromettenti e plausibile pensare che i due si sian appartati. Ma allora, non può essersi fotografato da solo! Ecco, forse la colpa è mia che sono un lettore superficiale, ma quest è quello che ho colto.
 
Contacts  Top
simolimo
view post Posted on 31/8/2012, 13:54




Ciao Tetra.
Come sempre i tuoi scritti sono godibilissimi e veloci. Il tuo linguaggio è fresco e senza fronzoli che ne appesantiscono la lettura. La struttura in questo caso ti è stata amica, hai saputo in pochissime righe rendere una storia ben più lunga di quello che è. Lasci molto spazio al lettore…e questo perché basi tutto il racconto sui dei “classi coni” che ognuno dei lettori può interpretare e immaginare come meglio crede. Il punto di forza del tuo racconto è proprio questo: far leva su situazioni e ambientazioni chiamate luoghi comuni e renderle interessanti nello scoop. Non dai emozioni, semplicemente narri un fatto..ma in questo narrare immergi il lettore fin dentro la scena. Caspita… non so se sono riuscita a spiegarmi, ma se non fossi riuscita nell’intento, ecco, sono qui pronta a rispiegarmi. Non hai messo nulla al caso: scelta iniziale e finale si ricollegano in un armonico cerchio che porta allo scoop e nel mezzo… beh, le parti salienti per capire COME il tutto si è svolto. Molto molto ben caratterizzati i personaggi… pur in così poco spazio. Bravo!
 
Top
Artyus
view post Posted on 2/9/2012, 16:25




Ciao Tetra,
ti devo confessare che ho dovuto rileggere il racconto un paio di volte per capire cosa stava succedendo eh eh eh eh :) Ma alla fine credo di aver capito cosa c'è in quelle foto ;) Alla prima lettura non mi quadrava molto, ma ora direi che è tutto ok: tema rispettato, scrittura piacevole ed è incredibile che in 2500 caratteri tu sia riuscito a farci stare quattro cambi di paragrafo... bravo!
 
Top
view post Posted on 2/9/2012, 19:47
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (GDN76 @ 31/8/2012, 12:24) 
Ho solo una domanda da fare, ma se lui era con il governatore, chi ha scatat le foto? Cioè, se sono ft compromettenti e plausibile pensare che i due si sian appartati. Ma allora, non può essersi fotografato da solo! Ecco, forse la colpa è mia che sono un lettore superficiale, ma quest è quello che ho colto.

Hai colto bene, ma in 2.5k non sono riuscito a spiegare anche come il reporter ha immortalato il governatore, ma un paio d'idee le ho. L'importante è che, alla fine, si capisca che nelle foto c'è il governatore in pose compromettenti con l'amante (un amante e non un'amante - come si specifica nel testo) che, sorpresa!, è il reporter. Tutti gli altri particolari li lascio alla fantasia del lettore ;)




CITAZIONE (simolimo @ 31/8/2012, 14:54) 
Come sempre i tuoi scritti sono godibilissimi e veloci. Il tuo linguaggio è fresco e senza fronzoli che ne appesantiscono la lettura. La struttura in questo caso ti è stata amica, hai saputo in pochissime righe rendere una storia ben più lunga di quello che è.

Grazie! Troppo buona.

CITAZIONE (simolimo @ 31/8/2012, 14:54) 
Lasci molto spazio al lettore…e questo perché basi tutto il racconto sui dei “classi coni” che ognuno dei lettori può interpretare e immaginare come meglio crede. Il punto di forza del tuo racconto è proprio questo: far leva su situazioni e ambientazioni chiamate luoghi comuni e renderle interessanti nello scoop. Non dai emozioni, semplicemente narri un fatto..ma in questo narrare immergi il lettore fin dentro la scena.

Con pochi caratteri, provo sempre a riferirmi a stereotipi o cose già viste e ben conosciute dal lettore. In questo caso ci ho messo Il Ken Parker di Spiderman, un politico statunitense, il poker e un rapporto omosessuale occasionale a scopo di ricatto. Lo scorso mese avevo approfittato di Sherlock Holmes. Invidio chi riesce, in poco spazio, a creare atmosfere e situazioni nuove.

CITAZIONE (simolimo @ 31/8/2012, 14:54) 
Caspita… non so se sono riuscita a spiegarmi, ma se non fossi riuscita nell’intento, ecco, sono qui pronta a rispiegarmi. Non hai messo nulla al caso: scelta iniziale e finale si ricollegano in un armonico cerchio che porta allo scoop e nel mezzo… beh, le parti salienti per capire COME il tutto si è svolto. Molto molto ben caratterizzati i personaggi… pur in così poco spazio. Bravo!

Ti sei spiegata molto bene e sono contento che ti sia piaciuto. Ciao!




CITAZIONE (Artyus @ 2/9/2012, 17:25) 
ti devo confessare che ho dovuto rileggere il racconto un paio di volte per capire cosa stava succedendo eh eh eh eh :) Ma alla fine credo di aver capito cosa c'è in quelle foto ;) ... tema rispettato, scrittura piacevole ed è incredibile che in 2500 caratteri tu sia riuscito a farci stare quattro cambi di paragrafo... bravo!

Forse è proprio per i quattro cambi di paragrafo che non si capisce la situazione al volo, ma d'altra parte con 2.5K dovevo lasciare molto all'immaginazione ;)
 
Web  Top
Olorin
view post Posted on 3/9/2012, 18:31




Interpretazione molto articolata e complessa del tema, soprattutto ben riuscita. Il botto finale arriva senza che nulla trapeli prima – almeno per quanto mi riguarda – e acquista carica grazie al ritmo ideale dell’ultimo paragrafo. Mi pare che lo sviluppo logico della trama paghi un leggero dazio al numero di caratteri, per cui nel terzo paragrafo si sente a mio parere la mancanza di quegli antefatti che portano all’ultima, fatidica proposta - che poi è il necessario presupposto al buon esito dello stratagemma ideato dal protagonista -, però è anche vero che l'agilità del testo aiuta ad avere la necessaria lucidità per immaginarsi il tutto autonomamente e senza eccessivi sforzi.
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 06:43
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (Olorin @ 3/9/2012, 19:31) 
Interpretazione molto articolata e complessa del tema, soprattutto ben riuscita. Il botto finale arriva senza che nulla trapeli prima – almeno per quanto mi riguarda – e acquista carica grazie al ritmo ideale dell’ultimo paragrafo. Mi pare che lo sviluppo logico della trama paghi un leggero dazio al numero di caratteri... però è anche vero che l'agilità del testo aiuta ad avere la necessaria lucidità per immaginarsi il tutto autonomamente e senza eccessivi sforzi.

È vero, i caratteri erano davvero pochi per scrivere qualcosa di molto articolato. Sono contento di essere riuscito, secondo il tuo giudizio, a fare tutto ciò che era possibile (relativamente alle mie possibilità). Grazie per il commento!
 
Web  Top
Peter7413
view post Posted on 4/9/2012, 10:28




Ciao Leonardo!
Bel lavoro, complimenti. Articolato, con personaggi ben delineati, una storia coerente, nessun punto debole evidente. Hai avuto il pieno controllo dall'inizio alla fine e il risultato finale è molto godibile. Anche il tema è ben centrato, ma soprattutto mai ostentato. Poco altro da dire se non il mio odio atavico per l'utilizzo di nomi e ambientazioni straniere quando invece dovremmo essere i primi a portare il genere nei confini nazionali, ma non incide minimamente nel mio giudizio, che rimane ottimo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2012, 20:23
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (Peter7413 @ 4/9/2012, 11:28) 
Poco altro da dire se non il mio odio atavico per l'utilizzo di nomi e ambientazioni straniere quando invece dovremmo essere i primi a portare il genere nei confini nazionali, ma non incide minimamente nel mio giudizio, che rimane ottimo.

Grazie! Per quanto riguarda l'ambientazione, sono d'accordo con te (beh, sono d'accordo anche sul fatto che sia ottimo ;) ). Purtroppo, con poco spazio a disposizione, tendo sempre a riferirmi a situazioni ben note a tutti, così mi appiglio ai serial stranieri, piuttosto che a quelli nostrani ;)
 
Web  Top
9 replies since 29/8/2012, 21:38   120 views
  Share