Nero Cafè Forum

Nero Lab: vince Irene Vanni

« Older   Newer »
  Share  
Daniele_QM
view post Posted on 18/9/2012, 01:31




Eccoci di nuovo a voi per l'annuncio del vincitore della sessione estiva del Nero Lab.

La nostra giurata Barbara Baraldi, con la solerzia di sempre, ha letto i racconti finalisti e decretato il vincitore. Ad aggiudicarsi l'accesso all'antologia è un racconto dal taglio molto particolare:

Snake (di Irene Vanni)

Droga, coltelli, guns'n'roses e... Soliti sospetti

All’autrice vanno dunque i complimenti di tutta la redazione di Nero Cafè.

E ora siamo giunti all'ultima sessione del nostro primo anno di Lab. Avete ancora due settimane per postare i vostri lavori - punti noir permettendo - dopodiché si passerà ai ripescaggi per selezionare gli ultimi racconti dell'antologia.

Fatevi sotto!
 
Top
Irene Vanni
view post Posted on 18/9/2012, 07:47




Toh! 0_0 :D Convinta vincesse Mirko... mi sembra di ricordare che i vincitori dei mesi scorsi lo hanno scritto su blog e social, si può dire vero, non è che per ora deve restare tutto qui?
 
Top
Libero Neri
view post Posted on 18/9/2012, 08:31




Toh! ma che sorpresa.
 
Top
RobertoBommarito
view post Posted on 18/9/2012, 09:02




Complimenti alla vincitrice e anche agli altri finalisti! :)
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 18/9/2012, 13:45




CITAZIONE (Libero Neri @ 18/9/2012, 09:31) 
Toh! ma che sorpresa.

Chiariamo subito: i racconti a Barbara Baraldi arrivano anonimi. SEMPRE.
 
Top
Libero Neri
view post Posted on 18/9/2012, 15:57




Ma non sono anonimi nel lab, nè qui http://nerocafe.net/premi-e-concorsi-nero-...uglio-e-agosto/, nemmeno nei vari post condivisi su facebook https://www.facebook.com/daniele.picciuti/p...notif_t=mention nei quali si annunciavano i finalisti :) e sappiamo bene che su Fb un post sulla mia bacheca è disponibile per tutti gli amici ;)
ad maiora!
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 18/9/2012, 21:07




CITAZIONE (Libero Neri @ 18/9/2012, 16:57) 
Ma non sono anonimi nel lab, nè qui http://nerocafe.net/premi-e-concorsi-nero-...uglio-e-agosto/, nemmeno nei vari post condivisi su facebook www.facebook.com/daniele.picciuti/p...notif_t=mention nei quali si annunciavano i finalisti :) e sappiamo bene che su Fb un post sulla mia bacheca è disponibile per tutti gli amici ;)
ad maiora!

Ma voi non sapete QUANDO la giuria elegge i finalisti né QUANDO vengono girati a Barbara Baraldi per la selezione finale. Non pensiate che sia tutto immediato.
 
Top
William Munny
view post Posted on 18/9/2012, 21:46




Vanni Irene,
non so a quale dubbio piacere debbo il fatto che tu mi nomini direttamente nel momento dei festeggiamenti, ma preferirei che ti limitassi a utilizzare il mio alias (William Munny se te lo sei scordato), anche perchè tra noi non credo ci sia dell'amicizia o qualcosa di simile!
Per la tua selezione ti faccio le mie più sentite congratulazioni.

Edited by William Munny - 19/9/2012, 00:42
 
Top
Irene Vanni
view post Posted on 18/9/2012, 22:43




Io ho detto che credevo vincessi tu, che mi pare tutt'altro che offensivo, a differenza del tuo messaggio. E col tuo nome eri indicato fra i finalisti. Mi è venuto spontaneo. Comunque la vostra reazione è veramente eccessiva.
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 19/9/2012, 07:42




Bene bene che finale coi botti…
Congratulazioni alla vincitrice!
A William e Libero chiedo il favore personale di arricchire il Lab di settembre con i loro racconti, di insistere, perché – parere mio, ovvio – un’antologia senza di voi non sarebbe rappresentativa di questa straordinaria esperienza che vi ha visto protagonisti in svariate occasioni. E sulla qualità dei vostri lavori non si discute.
 
Top
lauralafenice
view post Posted on 19/9/2012, 09:14




Non è mia abitudine intervenire in questioni che non mi riguardano e il LAB nella spartizione dei compiti del Nero Cafè non rientra nella mia "giurisdizione" ma lo stesso mi sembra il caso di dire la mia perché qui mi pare che qualcuno non abbia ben capito come funzionano le cose qui su Nero Cafè. E questo non va bene perché è inaccettabile che qualcuno provi anche solo a pensare che ci possano essere dei favoritismi nelle nostre selezioni. Nero Cafè è un network fatto di persone che come me lavorano anche la notte pur di offrirvi qualcosa che altre realtà non esiterebbero a farvi pagare profumatamente. Non abbiamo nessun interesse a favorire qualcuno al posto di un altro e nella nostra filosofia l'unico obiettivo è quello della qualità. Le nostre selezioni puntano solo a questo. Ai giurati i racconti arrivano anonimi quindi piuttosto che fare polemiche inutili impegnatevi a produrre roba buona invece di fare le primedonne come a tanta parte dell'universo degli emergenti viene così naturale. E qui parlo da editor. Da professionista che con queste cose ha a che fare ogni giorno. Agli scrittori le chiacchiere piacciono troppo. A me non piacciono per niente. Abbiamo creato delle "palestre" per aiutarvi a migliorare, ai più bravi daremo la possibilità di essere pubblicati. Mettere in discussione il meccanismo perché non si è stati selezionati significa mettere in discussione Nero Cafè e scusate tanto ma IO non lo accetto. Non dopo quello che ci vuole per mantenere il network vivo, il forum attivo, produrre libri che nn siano degli osceni scarti editoriali, darveli a un prezzo che è la metà di quanto gira sul mercato, accogliervi come collaboratori e come parte della "famiglia". E scusatemi se è poco. Quindi se avete voglia di fare polemica, dar fiato alla bocca per sostenere posizioni inaccettabili, insinuare cose che non stanno né in cielo né in terra sappiate che questo non è il posto per voi. Vi consiglio di cercare altrove ché di spazi per scrittorini in preda al delirio di onnipotenza ce ne stanno a bizzeffe. Noi vogliamo gente matura, con un spirito di competizione sano e che mai e poi mai possa anche solo pensare che qualcosa qui dentro possa essere fatta in malafede. Quindi ora mi aspetto le scuse da un paio di voi. Colgo l'occasione Per complimentarmi con Irene che non è una mia amica ma se è arrivata in finale e ha vinto vuol dire che se l'è meritato.
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 19/9/2012, 09:27




CITAZIONE (Nauthiz7 @ 19/9/2012, 08:42) 
E sulla qualità dei vostri lavori non si discute.

Esatto, altrimenti non sareste stati in finale. Soprattutto, non dimenticate che ci sono i ripescaggi.

Mi dispiace leggere tanta tensione. Posso dirvi - umanamente - che ho conosciuto Irene tempo fa sul forum della WMI e ho avuto modo anche io di "dibattere" con lei su varie questioni. Ricordo discussioni molto accese. Ma qui non siamo a giudicare la simpatia, né la mancanza di tatto, né i diverbi personali.
La giuria giudica la qualità dei racconti e gli autori giudicano i commenti ricevuti. Se poi si crea affiatamento tra i partecipanti, tanto meglio, ma questo - sempre umanamente - può non accadere.

[mod on]
Quello che mi dispiace è il sospetto che ci sa "qualcosa" sotto. Questo no, non lo accetto. Altrimenti domani chiudiamo il Lab e buonanotte.
Io CREDO però in questo progetto, o non lo avrei varato. Non ho alcun beneficio dal favorire chicchessia - nessuno qui, mi pare, ha un cachet milionario - e lo scopo del Lab è anche quello di scoprire talenti - VOI - e realizzare un'antologia che possa piacere, che abbia una marcia in più grazie alla presenza di Barbara che, nonostante il terremoto, lo ricordo, ha continuato a leggere tutti i finalisti e a votarli.
Quindi preferirei non leggere insinuazioni sulla buona fede sua e sulla nostra.

[mod off]

 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 19/9/2012, 10:07




Per chiarezza, perché forse non sono stato chiaro, questo è il procedimento che abbiamo seguito fin dall'inizio del Lab.

- Fase Uno: la giuria sceglie i tre finalisti, incrociando le proprie classifiche (tre giurati: tre classifiche, da cui ne scaturisce una finale)
- Fase Due: i racconti finalisti vengono girati in forma anonima a Barbara Baraldi, che elegge il vincitore
- Fase Tre: vengono annunciati i finalisti
- Fase Quattro: viene annunciato il vincitore
 
Top
Libero Neri
view post Posted on 19/9/2012, 10:16




Non è mia abitudine scusarmi per quel che penso: l'unica cosa che mi sento di fare, e non perchè mi sia stato consigliato ma perchè è l'unica cosa coerente da fare, è togliere il disturbo - tanto di scrittorini in preda al delirio di onnipotenza è pieno il mondo;)
Grazie comunque per tutto: sappiate che il valore del Lab non è stato mai messo in discussione. Vi faccio i miei migliori auguri.
Grazie sopratutto a tutti i partecipanti del Lab per i loro consigli preziosi :)
Buenaventura!

PS Come già comunicato a Marco Battaglia con una mail di poco fa, sono costretto, visto questa mia decisione, a ritirare "La catechista", il mio racconto selezionato per Nero Estasi. Grazie comunque per l'attenzione.
 
Top
Daniele_QM
view post Posted on 19/9/2012, 10:57




CITAZIONE (Libero Neri @ 19/9/2012, 11:16) 
sappiate che il valore del Lab non è stato mai messo in discussione. Vi faccio i miei migliori auguri.

Mi dispiace Libero, ma questo non è vero.
L'insinuazione mossa da te mette in discussione il Lab così come i suoi curatori. Il valore deriva dalla serietà, affidabilità, onestà di chi fa le cose. Metti in discussione queste, metti in discussione il valore.
 
Top
21 replies since 18/9/2012, 01:31   441 views
  Share