Nero Cafè Forum

Libera prigionia, di Marco Lomonaco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2012, 23:22

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Member
Posts:
2,582

Status:


Libera Prigionia
di Marco Lomonaco

Il ticchettio del cronografo da polso accompagnava il conteggio sussurrato:
-Uno, due, tre, quattro…
Le vene battevano all’impazzata sotto i polpastrelli: centonovanta battiti al minuto.
Morgan contrasse gli addominali per controllare la respirazione. Trenta secondi e stava già tornando presente a se stesso: pulsazioni sotto i cento e niente più fitte tra le coste.
Si rannicchiò nel pertugio tra le rocce in cui aveva trovato riparo e, attraverso le labbra socchiuse, una preghiera cominciò a scorrere dall’anima.
Il Signore è mia luce e mia salvezza, di chi avrò timore?

-Le lande del Gurtan, unico posto della Galassia dove gli esseri umani non sono al vertice della catena alimentare.
L’Alto Funzionario Kowalski sogghignò guardando il direttore del Pianeta Prigione mentre questo continuava ad annuire in modo viscido e servile.
-Esatto, Vostra Grazia, riferite pure all’Imperatore che seguiamo alla lettera le Sue direttive. Nessun riparo, nessuna arma, la fuga come unica possibilità per sopr…
-Tacete, Direttore,- il Funzionario lo interruppe stizzito, -volete che interpreti le vostre parole come l’insinuazione che io non conosca le direttive dell’Imperatore? Poi voglio godermi lo spettacolo.
Ritornò con lo sguardo allo schermo su cui l’uomo, denutrito e sporco, piagnucolava chissà quale preghiera.

Il Signore è difesa della mia vita, di chi avrò terrore?
I passi pesanti del Krataal erano ormai vicini: una serie di lente scosse che facevano tremare la terra per decine di metri.
Morgan serrò gli occhi forza: poteva sentire il grugnito rauco della creatura appena fuori dalla spaccatura, mentre le zanne sfregavano l’una sull’altra come unghie su una lavagna.
Quando mi assalgono i malvagi per straziarmi la carne.
Il Krataal si fermò di colpo e il suo respiro fetido riempì frenetico la spaccatura mentre ne analizzava gli odori: l’aveva fiutato, era finito, non avrebbe visto un altro giorno.
Le possenti zampe si abbatterono sulla parete di roccia cominciando a scavare.
Sono essi, avversari e nemici, a inciampare e cadere.
Un altro colpo e, proprio quando sembrava che tutto fosse perduto, un enorme costone si staccò da sotto le zampe della creatura che perse l’equilibrio e cadde, con tutto il proprio peso, tra le guglie basaltiche, affilate come rasoi. Un tonfo sordo, un rantolio sommesso, una cascata di sangue verde a macchiare la pietra nera. Poi la quiete.
Inni di gioia canterò al Signore.

Il Funzionario sorrise spegnendo lo schermo:
-Amen, prigioniero, vivrai un giorno ancora.
 
Web  Top
MichelaZ
view post Posted on 30/10/2012, 23:38




Un'ambientazione originale e interessante, la parte migliore del racconto.
L'idea del pianeta-prigione per essere sincera mi ha ricordato un po' Gothic, il videogioco, ma sono un po' fissata con quello e lo vedo dappertutto :P
Voglio dire che hai usato un meccanismo molto utile per non sprecare parole, cioè hai fatto riferimento a qualcosa che più o meno tutti abbiamo nell'immaginario, richiamandolo in modo da non dover sprecare parole a spiegare da zero che cos'è.
Mi piace il bestione che fiuta nella grotta perché ha trovato carne in scatola, e mi piace il prigioniero, mi sembra di vederlo febbrile e esaltato, mentre cerca di salvarsi la pelle e magari anche l'equilibrio mentale.
Un po' meno mi convincono gli altri due, forse per i dialoghi un po' forzati: capisco che pretendere di evitare lo spiegone con tante limitazioni di tempo e di caratteri è chiedere tanto, ma purtroppo si sente e stona.

Qualche segnalazione formale:
CITAZIONE (master_runta @ 29/10/2012, 23:22) 
L’Alto Funzionario Kowalski sogghignò guardando il direttore del Pianeta Prigione mentre questo continuava ad annuire in modo viscido e servile.
-Esatto, Vostra Grazia, riferite pure all’Imperatore che seguiamo alla lettera le Sue direttive. Nessun riparo, nessuna arma, la fuga come unica possibilità per sopr…
-Tacete, Direttore,- il Funzionario lo interruppe stizzito,

In questa frase ci sono proprio troppe, troppe maiuscole.
Inoltre "stizzito" alla fine lo potresti evitare, si capisce bene dal contesto.
CITAZIONE (master_runta @ 29/10/2012, 23:22) 
niente più fitte tra le coste

costole
CITAZIONE (master_runta @ 29/10/2012, 23:22) 
attraverso le labbra socchiuse, una preghiera cominciò a scorrere dall’anima.

non mi convince questa frase così "alta", l'anima in quel momento credo che abbia poco spazio: cioè magari è un uomo di grandissima fede e il suo bene più prezioso è la salvezza immortale, ma io se fossi al suo posto in un momento come quello pregherei per il terrore, non col fervore spirituale.

Come storia è un po' debole, ci sono fatti che avvengono ma manca uno sviluppo vero: tema più che rispettato perché praticamente l'unica cosa attorno a cui ruota tutto è l'interrogativo se il prigioniero vivrà un altro giorno oppure no.
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 01:24

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Member
Posts:
2,582

Status:


We, grazie per il commento... :)

Sono d'accordo con quasi tutto quello che hai detto, cioè, con tutto a dire il vero, ma un paio di cose sono state dettate dallo spazio a disposizione, quindi, anche volendo, non ci avrei potuto fare molto... :)
 
Web  Top
Selene B.
view post Posted on 31/10/2012, 14:50




@ Master Runta: hai ragione, rantolio esiste; giuro che non l'avevo mai sentita! Grazie per l'informazione, ho imparato una parola nuova :-)
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 22:59
Avatar

Procuratore spietato

Group:
Member
Posts:
634

Status:


Ciao Master_Runta, il tuo racconto mi ha fatto pensare alle vecchie puntate di Star Trek, mi sono vista il capitano Kirk nelle parti della vittima. Non è una novità per chi ha un minimo di passione per la fantascienza, ma l'idea resta carina. Non ho ben capito il titolo, non mi sembra ci sia alcun tipo di libertà in questa prigionia, ma forse mi è sfuggito qualcosa.
Ho apprezzato il salmo a inframmezzare l'azione, dà ritmo e semina il dubbio che Dio ci sia...e sul finale si fa beffe di questa speranza. Non ho capito perché alla preda sia stato lasciato il cronografo ( anche se non è un'arma, mi fa strano che non gliel'abbiano preso) e ho qualche perplessità sulla storia della catena alimentare. Di fatto un uomo in quelle condizioni sarebbe cibo anche per squali o leoni (per dirne un paio senza disturbare le creature delle lande del Gurtan!): di fatto noi siamo in cima alla catena alimentare solo in virtù della tecnologia, senza di essa ( come Morgan) saremmo bistecche per un sacco di predatori anche meno esotici. Comunque, a parte le mie paturnie filosofiche, la scrittura rende bene l'andamento ansiogeno della vicenda.
Dimenticavo: sotto i polpastrelli si sentono pulsare le arterie, non le vene.
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 23:13

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Member
Posts:
2,582

Status:


Ciao LeggEri, adesso che me lo dici, in effetti, ce lo vedrei bene il fuggitivo con la faccia del capitano Kirk... ma prima non ci avevo pensato... :)
La faccenda del cronografo era perché avrebbe avuto un'utilità anche verso il finale se avessi avuto qualche carattere in più disponibile, inoltre non ho avuto il tempo di revisionare, altrimenti l'avrei tolto perché, in effetti, così non ha molto senso.
La faccenda della catena alimentare è proprio come l'hai interpretata tu: l'uomo è in cima ovunque, tranne che in quel posto perché, come hai giustamente notato, ai prigionieri non viene lasciata alcuna tecnologia con cui difendersi.
Riguardo l'averlo ambientato su un altro pianeta era per distaccare la faccenda da zone conosciute, mi sembrava più politically correct... :P
Piuttosto che trasformare lo Zimbabwe in una prigione ho optato per un altro mondo... XD
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2012, 17:12
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Ciao Marco e benvenuto a mc ;):
Libera prigionia, di Marco Lomonaco
Cosa mi è piaciuto: L'ambientazione e l'idea di base. Riesci a mantenere bene la tensione fino alla fine. Comunque un buon lavoro, semplice e chiaro. La storia c'è e le specifiche sono rispetate.
Cosa non mi è piaciuto: Il dialogo centrale che puzza un po' di infodump. Anche se devo ammettere che è mimetizzato bene. Qualche ripetizione all fine: zampe.
Note: Il ticchettio del cronografo da polso -perchè gli hanno lasciato il cronografo?
attraverso le labbra socchiuse, una preghiera cominciò a scorrere dall’anima. - secondo me, basterebbe dire che cominciò a pregare.
una serie di lente scosse che facevano tremare – toglierei il che
respiro fetido riempì frenetico la spaccatura – toglierei frenetico
cadde, con tutto il proprio peso, tra le guglie basaltiche, affilate come rasoi – penso che sia implicito che cade con tutto il suo peso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2012, 18:31

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Member
Posts:
2,582

Status:


Ciao Gordon, riguardo l'infodump centrale hai ragione, è che in così pochi caratteri o descrivi solo una scena oppure, se vuoi una vera e propria trama, un po'di infodump è quasi inevitabile... come dici tu ho provato a mascherarlo un po'ma c'è e hai ragione... me ne rendo perfettamente conto... :P

La cosa del cronografo ho notato che ha sballato un po'tutti finora... :P
Ho risposto nel post precedente, ma comunque su un pianeta prigione uno non se ne fa molto di un cronografo, che gliene frega di toglierglielo? una volta che non è l'orologio di james bond con raggi laser e missili nucleari... :D

Riguardo il "con tutto il proprio peso" era per dire che non è che cade come un gatto, ma che cade come, boh, un sacco di patate... :P
Grazie per le considerazioni... ci vediamo tra qualche giorno allo skan... e, dai, iscriviti alla macelleria, non lasciarmi da solo... :P
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2012, 18:38
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Ciao Master,
Comunque l'idea del tuo racconto meriterebbe di essere utilizzata in un qualcosa di più grande. Magari l'idea per un reality show del futuro.
Per lo skan, sto valutando l'idea se partecipare o meno. :rolleyes: La macelleria ho già dato il mese scorso e non posso iscrivermi. :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2012, 18:49

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Member
Posts:
2,582

Status:


la cosa del reality show con i prigionieri su un pianeta ce l'ho da mesi... ho provato a usarla per un paio di Skan ma finivo sempre con l'allontanarmi troppo dalle specifiche... :/
Si sarebbe potuta usare questo mese ma sto già lavorando a un'altra trama, magari se fa la fine delle due trame precedenti (stanotte ho scritto due racconti che ho cestinato...:P ), magari utilizzo l'idea originale (che è un po'meglio di quella di questo MC) e sparo un racconto interessante... ;)

Tu non dare forfait però,siamo tutti lì per il campionato, Polly e Rovi sono più agguerriti che mai... :)
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2012, 18:55
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Se me lo chiedi così... finisco questi commenti e vedo di arrivare tra voi... ^_^
 
Contacts  Top
simolimo
view post Posted on 4/11/2012, 12:19




Uella Master! Alura…niente preamboli: con te, non servono!
Complimenti per l’accattivante ambientazione, meno per il mostro che cade un po’ nella “tamarraggine”: sono convinta che la tua testa, con la sua fervida fantasia, avrebbe potuto creare un carnefice mangia uomini ben più terrificante. Bella l’idea dell’inframezzare un salmo al racconto, molto bella per davvero. Irriverente la battuta finale, ci sta tutta! Ma, male… molto male la forma!!!
1: “Il ticchettio del cronografo da polso accompagnava il conteggio sussurrato:
-Uno, due, tre, quattro…” (ripetizione inutile e anche brutta, il “conteggio sussurrato” ti permettere di evitare la lista di numeri in sequenza e…di togliere un “:” li hai contati nel tuo pezzo?? Da te queste cose non le accetto.)
2: Cos’è tutta questa fissa per i numeri: “centonovanta battiti al minuto - Trenta secondi e stava già tornando presente a se stesso: pulsazioni sotto i cento e niente più fitte tra le coste.”
3: … perché misurarsi le pulsazioni?! Lui era già carne in scatola per un mostro… che differenza gli avrebbe fatto essere calmo invece che agitato?!
Secondo me la prima parte avresti dovuto usarla in altro modo.
Quindi, tirando le somme, da un lato ti dico bravo e, dall’altro, ti tiro le orecchie. Comunque la tua fantasia è sempre piacevole. Ribadisco, il mostro dal liquame verde… potevi evitarlo! Anzi, avresti potuto descrivere proprio l’animale e la sua ferocia in apertura… ma, è solo un’idea. So già che mi risponderai con un’obiezione :P ihih!:)
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 13:04

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Member
Posts:
2,582

Status:


Ciao Simo, mi era venuta in mente una risposta divertente e irriverente ma me la sono dimenticata... mi sono appena svegliato... -.-"
Quindi niente preamboli anche per te... :P

i numeri pensavo accompagnassero l'azione scandendo il ritmo in modo molto diretto, non descrivendo nessuna parte di vera e propria fuga bisognava dare l'idea di quanto avvenuto poco prima. Poi erano lì come il cronografo, perché mi sarebbero dovuti servire per un finale che non ho avuto lo spazio per definire. :/
Poi, finito il brano, non ho avuto molto tempo per rileggere/modificare. Credo comunque che non li avrei tolti, alla fine sono tutti nelle prime righe e pensavo aiutassero molto a dare un tono agli antefatti. Ora che mi dici che sono proprio brutti brutti brutti credo che li riguarderò e cogiterò... :)
Per il punto due è per far capire che il fuggitivo ne sa di fuga... se sei a 190 battiti, in 30 secondi non torni a 80 se non sei allenato e abituato al recupero rapido, il misurarsi le pulsazioni per valutare il recupero, inoltre, è un'attività tipica di chi corre seriamente (quindi, in teoria, dovresti farlo anche tu... hahahaha, no dai, scherzo, con "seriamente" intendo chi lo fa come sport e tiene un approccio "professionale" alla cosa).
Poi, se sei forte forte ti insegnano anche le tecniche di feedback inverso per "imporrre" il recupero forzato al tuo fisico... (l'atletica vista così sembra una cosa un po'fantascientifica, in effetti... ;) ).
Tutt'altro discorso è se questa cosa si capisse o meno, ma in mess'oretta non è sempre facile ragionare bene su tutti i punti da revisionare/rivedere... :)
Quindi, in definitiva, la prima parte doveva servire a (non) presentare gli antefatti e a caratterizzare un po'il protagonista attraverso dettagli di comportamento (sapevo che avrei dovuto un po'infodumpeggiare nella parte centrale, non volevo esagerare... :P )
Le scelte sono state fatte in questo senso. Comunque appena ho un attimo rivedo il brano nell'ottica delle tue osservazioni che sono cose a cui non avevo pensato... :)

Per quanto riguarda il mostro, beh, lo sai... io ci avrei speso 23978555690 caratteri per delineare la violenza e la brutalità della sua forma e per l'ignoranza che poteva conferire alla scena della "caccia"... ma l'aguzzino lo ha mutilato... :P
Riguardo il descriverlo subito credo che non l'avrei fatto, il primo pezzo nella mia mente avrebbe dovuto avere il focus sul protagonista, poi il fatto che a te non sarebbe piaciuto mica lo potevo sapere prima... :D

Quindi, come vedi, niete obiezioni... u.u
I consigli da "lettore" mi fanno sempre piacere, e al più spiego il perché io sia arrivato a certe scelte (dove ci sono delle scelte fatte), ma le dritte disinteressate di chi mi legge sono sempre molto molto utili.
Quindi grazie, tivibì (ma meno che a Gordon, lui i preamboli me li fa ancora, mica fa scadere il rapporto nella noia della routine e del "darmi per scontato"... hahahaha...:D ).
 
Web  Top
simolimo
view post Posted on 4/11/2012, 13:52




CITAZIONE (master_runta @ 4/11/2012, 13:04) 
Ciao Simo, mi era venuta in mente una risposta divertente e irriverente ma me la sono dimenticata... mi sono appena svegliato... -.-"
Quindi niente preamboli anche per te... :P
Ma varda te che lazzarone che sei :o: Appena svegliato??! Io dopo un weekend da urlo in cui penso di aver dormito 6 ore in tutto :shifty: mi sono alzata di buona lena, sono andata alla messa per i caduti in guerra, sono andata a correre i miei soliti 10, ho finito e postato i commenti per MC e, dietro richiesta pressante, ho cucinato per la famiglia :wub: Ottima cuoca la Simo! ...a volte mi domando come faccio! Ma...ehi, tu lo sai bene :shifty: C'è solo una risposta a tutto questo: donna! Ahahah! Come mi diverto :D :D :D Comunque, divertente e irreverente?!...mmm...è IL tuo connubio! ihih! :P

i numeri pensavo accompagnassero l'azione scandendo il ritmo in modo molto diretto, non descrivendo nessuna parte di vera e propria fuga bisognava dare l'idea di quanto avvenuto poco prima. Poi erano lì come il cronografo, perché mi sarebbero dovuti servire per un finale che non ho avuto lo spazio per definire. :/
Poi, finito il brano, non ho avuto molto tempo per rileggere/modificare. Credo comunque che non li avrei tolti, alla fine sono tutti nelle prime righe e pensavo aiutassero molto a dare un tono agli antefatti. Ora che mi dici che sono proprio brutti brutti brutti credo che li riguarderò e cogiterò... :)
Uhm..un finale diverso da questo?! A me è piaciuto tanto tanto! Irriverente, appunto. Però, insisto, in questo caso è proprio una brutta ripetizione evitabile ^_^
Per il punto due è per far capire che il fuggitivo ne sa di fuga... se sei a 190 battiti, in 30 secondi non torni a 80 se non sei allenato e abituato al recupero rapido, il misurarsi le pulsazioni per valutare il recupero, inoltre, è un'attività tipica di chi corre seriamente (quindi, in teoria, dovresti farlo anche tu... hahahaha, no dai, scherzo, con "seriamente" intendo chi lo fa come sport e tiene un approccio "professionale" alla cosa).Ahahah! E chi ne ha bisogno fisch Scherzi a parte, capisco il tuo intento: era chiaro, ma non rende come dovrebbe. Non è inserendo una serie di valutazioni numeriche che fai percepire l'ansia e l'agitazione del protagonista, per me. Sarebe stato più adrenalinico partire dalla fuga allora :shifty: Con già il mostro che gli sfiata e sbava sul collo... no?! :B):
Poi, se sei forte forte ti insegnano anche le tecniche di feedback inverso per "imporrre" il recupero forzato al tuo fisico... (l'atletica vista così sembra una cosa un po'fantascientifica, in effetti... ;) ).
Tutt'altro discorso è se questa cosa si capisse o meno, ma in mess'oretta non è sempre facile ragionare bene su tutti i punti da revisionare/rivedere... :)Ahahah! La meSS'oretta è una chicca! La messa che dura un'oretta! Scusa :D ... torno al pezzo. Master tu hai ragione in tutto, ma non in un pezzo di 2500 bat! in questi spazi ridotti dovresti riuscire a valutare la priorità delle cose... a volte una frasina "tellata" è meglio di tre "showate". Altre volte meglio showare tutto e bom! Però...se darai maggior respiro al pezzo, che trovo molto accattivante, allora potrai tranquillamente tenere tutto, e più. Anzi, calcaci un po' la mano e fallo uscire fantascientifcasportivamente fico!! ;) :D
Quindi, in definitiva, la prima parte doveva servire a (non) presentare gli antefatti e a caratterizzare un po'il protagonista attraverso dettagli di comportamento (sapevo che avrei dovuto un po'infodumpeggiare nella parte centrale, non volevo esagerare... :P )
Le scelte sono state fatte in questo senso. Comunque appena ho un attimo rivedo il brano nell'ottica delle tue osservazioni che sono cose a cui non avevo pensato... :)Dai :woot: vuoi dire che per la rpima volta ti ho dato spunti a cui il tuo acumoso intelletto non aveva pensato?! :shifty: Lo reputo un complimento, e...anche se non lo è, ahah! Io me ne infischio e me lo prendo! (non distruggere la convinzione femminile, grazie -_- ihih! :P )

Per quanto riguarda il mostro, beh, lo sai... io ci avrei speso 23978555690 caratteri per delineare la violenza e la brutalità della sua forma e per l'ignoranza che poteva conferire alla scena della "caccia"... ma l'aguzzino lo ha mutilato... :PAhahah!!!
Riguardo il descriverlo subito credo che non l'avrei fatto, il primo pezzo nella mia mente avrebbe dovuto avere il focus sul protagonista, poi il fatto che a te non sarebbe piaciuto mica lo potevo sapere prima... :DRi-ahahahahahahah!

Quindi, come vedi, niete obiezioni... u.uAppena sveglio sei così dolce :wub: ...scrivimi sempre i commenti in questo tuo stato psicofisico ^_^
I consigli da "lettore" mi fanno sempre piacere, e al più spiego il perché io sia arrivato a certe scelte (dove ci sono delle scelte fatte), ma le dritte disinteressate di chi mi legge sono sempre molto molto utili.
Quindi grazie, tivibì (ma meno che a Gordon, lui i preamboli me li fa ancora, mica fa scadere il rapporto nella noia della routine e del "darmi per scontato"... hahahaha...:D ).Uhm... a quanto è arrivato lo sconto :shifty: ?! Ahah!wiggle
Però, i miei commenti ai tuoi pezzi non sono mai disinteressati, ma attenti e scrupolosi tooth

Fatta colazione?!



Edited by simolimo - 4/11/2012, 14:21
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 14:14

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Member
Posts:
2,582

Status:


a mia difesa dico solo che ero andato a letto alle 10 (di mattina...:P )...XD
 
Web  Top
19 replies since 29/10/2012, 23:22   247 views
  Share