Nero Cafè Forum

In due per sempre, di Marco Fronzoni (2996 car.)

« Older   Newer »
  Share  
Olorin
view post Posted on 30/11/2012, 14:58 by: Olorin




CITAZIONE (marcoad82 @ 30/11/2012, 11:45) 
Ma sto diventando allergico all'espediente della rivelazione. Tutto il racconto si basa su quello dopotutto. Avrei trovato più onesto dichiarare dall'inizio quale fosse la questione e affrontarla, visto che hai dimostrato di avere argomenti per farlo.

Se ti fossi fermato all'allergia, non avrei avuto nulla da dire, ma i due concetti che esprimi dopo ritengo richiedano una replica.
Citi il concetto di espediente in una accezione per forza negativa, tanto che arrivi a imputarmi una sorta di disonestà nel rapporto col lettore.

L'espediente di non delineare subito l'interlocutore di Carlo è appositamente utilizzato per far sì che il lettore possa entrare in sintonia con le sensazioni evocate dal protagonista, senza rischiare di discriminarne l'intensità, senza farsi fuorviare dalla natura del destinatario di quei sentimenti.
L'idea era quella di coinvolgere quanto più possibile il lettore, consentendogli di sostituire l'oggetto con cui il protagonista ha un legame esperienziale di natura piuttosto esclusiva, con qualcuno che sostenesse la logica di quel rapporto così umanizzato.
Quindi non era l'effetto sorpresa lo scopo dell'espediente, bensì l'immedesimazione.
 
Top
15 replies since 28/11/2012, 23:56   149 views
  Share