Nero Cafè Forum

Vino e parole, di Erika Adale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2013, 23:28
Avatar

Procuratore spietato

Group:
Member
Posts:
634

Status:


Vino e parole


Le macchine sfrecciavano sulla provinciale, la luce dei fari illuminava a scatti due figure che si muovevano nell’ombra sotto il ponte.
“Cos’hai lì?” chiese Alvise e cercò di sbirciare nella busta dell’Esselunga in cui frugava Ugo.
“Roba mia". Ill vagabondo chiuse il sacchetto e fissò il compagno con aria di sfida. “Roba bella...”, aggiunse mostrando i denti rotti in un sorrisino furbo.
“Dai, anche a me. Siamo fratelli, no?” Alvise avvicinò la testona grigia stretta in una cuffia rattoppata.
“Fratelli di strada, fratelli per strada” canticchiò Ugo guardando il cielo. Poi, come colto da un’ispirazione improvvisa, spalancò il sacchetto.
“Oh…”Alvise spalancò gli occhi e la bocca “Chi te le ha date?”
“Una signora, fuori dal supermercato. Lei ne aveva tante, si vede che queste le avanzavano”
“Non riempiono mica la pancia”
Ugo scosse la testa, solenne. “No. Sono belle e basta”
“Sai cosa vogliono dire?”
Il clochard si strinse nelle spalle e fissò la strada.
Alvise estrasse dal pastrano una confezione ammaccata di vino. “Facciamo a metà? Io ho questo”.
“Bastardo, oggi non mi avevi detto che l’avevi rimediato”.
“E tu non mi avevi detto di …quelle”.
Si guardarono in cagnesco, sospirarono e scoppiarono in una risata rauca.
“Me ne dai un sorso? Ho la gola secca”
“ E tu dammene una”
“Va bene, scegli a caso, però”
Ugo aprì il sacchetto e lasciò che Alvise frugasse con la mano.
Si sedettero per terra, bevvero il vino e, finché il sonno non li raggiunse, ciascuno si cullò nel suono di una parola sconosciuta.
 
Top
Peter7413
view post Posted on 1/3/2013, 12:04




Ciao Erika!
Il racconto è gradevole e ben organizzato, ma si nota una certa mancanza rispetto alla solita cura con cui affronti i tuoi lavori. I due protagonisti sono poco sviluppati e lo stesso tema dell'edizione sembra essere abbozzato, appena accennato quasi come se tu stessa lo stessi cercando in corso d'opera, o quanto meno stessi cercando il modo più corretto per esprimerlo per le sue reali potenzialità. Allo stato attuale, insomma, mi sembra un esercizio più che buono, ma troppo poco sviluppato.
A rileggerti!
 
Top
Olorin
view post Posted on 1/3/2013, 14:32




Molto delicato come racconto; a me è arrivato (spero!) solo a seguito di una rilettura… sono gnucco, lo so: belle parole piuttosto che soldi o cibo ricevuti fuori da un supermercato da una sciura benpensante.
Il rapporto tra i due clochard è reso in maniera davvero realistica, una commistione inscindibile tra egoismo e cameratismo, un ossimoro incomprensibile per chi non abbia avuto la propria immediata sopravvivenza (nel senso stretto del termine) quale obbiettivo ineluttabile a breve e brevissimo termine.
L’avidità puerile, i piccoli screzi, i percorsi eccentrici in cui vengono metabolizzate le decisioni, la rapidità con cui si accendono e si estinguono i dissidi… brava.
 
Top
Peter7413
view post Posted on 1/3/2013, 17:24




L'interpretazione di Marco è molto interessante. Erika, metti in stand bye il mio commento, lo voglio rivalutare.
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 20:38
Avatar

I'm gonna be sincere, so get ready for it.

Group:
Member
Posts:
1,253

Status:


Un buon racconto, sensato; mi è piaciuto praticamente sotto tutti i punti di vista, senza però farmi strappare i capelli. Il discorso che faccio a te, Erika, è molto simile a quello che faccio a Roberto (al cui commento ti rimando). Do il vantaggio di classifica a lui per aver lasciato che il simbolismo pervadesse tutti gli aspetti del racconto, ma a parte questo, per quanto mi riguarda i vostri racconti mi sono piaciuti allo stesso modo. Brava!
 
Web  Top
Peter7413
view post Posted on 2/3/2013, 11:43




Erika, rieccomi!
Cavolo, devo fare ammissione di colpa e ammettere che dalle prime letture non ci avevo capito nulla. Il tuo racconto è una piccola e delicata poesia. Non avevo compreso il significato di quelle parole, ma dopo averci riflettuto sono giunto alla conclusione che fosse più per colpa mia che per un difetto nella narrazione. Niente, faccio mea culpa e ritratto in toto il precedente commento. L'aver chiarito l'interpretazione del tema fa andare al loro posto tutti gli elementi e mi sembra perfettamente funzionale allo scopo. Un ottimo lavoro. Brava e ancora scusa per aver giudicato troppo in fretta.
A rileggerti presto!
 
Top
patriktroll
view post Posted on 2/3/2013, 13:14




ciao erika, bello il dialogo e centrata la resa dei personaggi, questo mi sembra l'osso positivo del racconto. tema preso a metà, ci sono la parole sì , ma non "quelle due" a meno che non mi sia sfuggito qualcosa e così forse diventa un po' troppo facile. infine devo dire che, per quanto poetico sia il senso che vuoi dare, lo trovo retorico, nel senso che è troppo evidente, troppo trasparente, il che nella narrativa a me da sempre un effetto moralistico che è il contrario di quello che ci cerco.
 
Top
simolimo
view post Posted on 2/3/2013, 15:04




Ma ben arrivata :wub: :wub: e un brava a me che ti ho destata -_- ( :P )e un brava (e grazie) a te che mi hai mandato il tema mentre sorseggiavo buon vino :wub: ... ahahah!
beh, bando le nostre ciance, amica cara, veniamo al pezzo!

Bello, non ho molto da dirti...BELLO! La resa della vita dei senza tetto è impeccabile, e il significato dato al tema è toccante, e fa riflettere molto. Mi ha disarmata la tua capacità, abitudinaria, di toccare temi così profondi con una leggerezza (nella sua accezione più bella) inaudita. Quasi che i due "compagni" non si rendano conto di quello che c'è nelle parole... e nella loro bellezza. Un racconto a metà tra fantasia e triste realtà, tra inconsapevolezza e realizzazione... e che ti devo dire Eri?? Eh?? Mi metti nelle canne così! Ahahah! Ragazzi, non la voto perché amica, ma perché brava! (una sana dichiarazione non fa mai male!) Però... ecco, sì, un monito te lo faccio: la prossima volta ti programmo la sveglia a distanza!! ihih!
Brava, davvero brava. :woot:

ps. l'ha letto anche Michi... per lui è stato più difficile capire cosa ci fosse nel sacchetto... quindi, non so...forse va a sensibilità... io te lo dico, magari ti torna utile! ^_^
 
Top
view post Posted on 5/3/2013, 15:23
Avatar

Procuratore spietato

Group:
Member
Posts:
634

Status:


@Peter 7413
Ciao Maurizio, sono contenta che tu abbia cambiato idea sul mio racconto, ma credo che le tue osservazioni iniziali non siano sbagliate. Un po' di "lima" avrebbe giovato: ho scritto davvero in pochissimo tempo e con un bicchiere di prosecco in corpo...e io non reggo come Ugo e Alvise ;) ! Grazie e a presto!
@Livio
Concordo, anch'io ho apprezzato il racconto di Roberto e ritengo che il suo sia più completo. Sono anche felice di non averti fatto strappare i capelli...non vorrei mai una calvizie sulla coscienza :P !
@Patriktroll
La tua osservazione è molto utile perché l'effetto moralistico non piace neppure a me, vorrei evitarlo. Rifletterò su come "sfumare" i simbolismi, è un problema che non mi ero posta.
@Simolimo
Se non fosse per il tuo sms ( e il prosecco di Valdobbiadene) questo racconto non ci sarebbe...e di fatto non ci sarebbe neppure il tuo (che pure si è giovato di un paio di bicchieri, mi risulta ;))! Quindi il vero titolo dovrebbe essere "Vino e SMS" :lol: Grazie delle belle parole. Mi spiace che il Michi non abbia capito (forse non aveva bevuto abbastanza! :P ). Anche Lore ha qualche difficoltà con i miei racconti...uff, uomini!

Edited by LeggEri - 5/3/2013, 17:23
 
Top
simolimo
view post Posted on 6/3/2013, 08:54




QUOTE (LeggEri @ 5/3/2013, 15:23) 
Se non fosse per il tuo sms ( e il prosecco di Valdobbiadene) questo racconto non ci sarebbe...e di fatto non ci sarebbe neppure il tuo (che pure si è giovato di un paio di bicchieri, mi risulta ;))! Quindi il vero titolo dovrebbe essere "Vino e SMS" :lol: Grazie delle belle parole. Mi spiace che il Michi non abbia capito (forse non aveva bevuto abbastanza! :P ). Anche Lore ha qualche difficoltà con i miei racconti...uff, uomini!

Ahahah! Eri :unsure: ... secondo te :unsure: ci piace troppo il vino :huh: ?? Ahahah! Sembriamo due beone! Ahahah! tra qualche tempo ci troveremo fuori dalla Esselunga con un plaid, un odore così cosà, gli occhi incorstati e pure la barba! Ahah!
'sti uomini... e meno male che ci sono :woot: Ah... Il Biondo ha passato Moderna, siamo a meno otto!!! E più dieci capelli bianchi!!! Ahahah!
Ri ciaooooo! Ti sto colpendo su tutti i fronti! :rolleyes:
 
Top
9 replies since 26/2/2013, 23:28   113 views
  Share