Nero Cafè Forum

Non è un paese per..., di Maurizio Bertino

« Older   Newer »
  Share  
Olorin
view post Posted on 28/3/2013, 16:54 by: Olorin




Declinazione lineare del tema proposto. La sensazione che mi ha lasciato il brano, è quella di una certa dispersione di energia propulsiva. Ci sono vari punti di focalizzazione sia dell’attenzione che del pathos, la cui portata evapora poi nel nulla.

Per esempio il bambino e il padre, quest’ultimo connotato da una distrazione patologica nei confronti dei richiami del figlio che sa molto di escamotage narrativo, spariscono in un nulla di fatto, così come l’uomo, l’anziano, la nonna col nipote, tutte lampadine che improvvisamente si accendono proprio come accadrebbe in una piazza di fronte a un evento o un oggetto straordinario, per spegnersi immediatamente senza apparentemente aver risolto la loro curiosità.
La rappresentazione dei commenti di vari personaggi con l’attribuzione ‘punto e a capo’ disorienta, molto meglio l’immediatezza con cui realizzi la stessa dinamica nell’epilogo.
L’altezzosità e la vanità della fenice poi mi sembrano poco marcati e quindi un po’ lo si perde di vista questo personaggio.
 
Top
16 replies since 26/3/2013, 23:36   340 views
  Share