Nero Cafè Forum

Non è un paese per..., di Maurizio Bertino

« Older   Newer »
  Share  
Olorin
view post Posted on 28/3/2013, 20:27 by: Olorin




Sì, il tuo intento mi era chiaro. Come ho detto, l'accento sulla distrazione del papà del bimbo che per primo si accorge della fenice, fornisce un'impronta adeguata al brano.

Quello che voglio dire è che la mia sensazione non è stata di una piazza affollata. La percezione della fenice è molto selettiva e focalizzata sull'interlocutore del momento, senza che nel suo campo visivo o nella sua sfera sensitiva entri nient'altro.
Una 'folla' per quanto disattenta è comunque un elemento invadente per un osservatore, un fondale a tinte forti sempre presente che non può essere totalmente escluso dal campo visivo e uditivo.
Questo elemento di sottofondo (quindi continuo) non viene fornito al lettore.
A me è sembrata una piazza molto silenziosa e vuota, ecco.
Quando poi si passa da un interlocutore all'altro, quello precedente scompare nel nulla, come se in una piazza buia la fenice proiettasse un occhio di bue.
Secondo me dovrebbe esserci una gestione pur in penombra dell'ingresso e dell'uscita di scena delle varie figure.

Ovviamente sono sensazioni personali che rielaborerò leggendo nuovamente il brano anche alla luce delle tue indicazioni.
 
Top
16 replies since 26/3/2013, 23:36   340 views
  Share