Nero Cafè Forum

Ladro!, di "Marco Migliori"

« Older   Newer »
  Share  
sgerwk
view post Posted on 25/6/2013, 21:56




Il ragazzo che gli aveva schiaffeggiato la fronte ora guardava tranquillo fuori dal vagone della metro.
— Ma... — disse Vittorio. — Dico, è impazzito?
La coda di capelli neri si mosse appena, per il resto il ragazzo non sembrava aver sentito.
Vittorio si guardò intorno. — Avete visto? Mi ha dato uno schiaffo qui, sulla fronte!
I vicini distolsero lo sguardo. Una ragazza dall'alta cresta di capelli viola gli lanciò un'occhiata da vicino alla porta. Gli altri lo ignoravano.
Vittorio si girò verso l'anziana accanto a lui, che si guardava le scarpe. — Ha visto, signora? Fa pure finta di niente. E che tipo, poi. Una volta non era così. Adesso nessuno ha voglia di lavorare, i maschi si baciano fra loro e le femmine...
Il ragazzo si girò verso Vittorio. Il viso scavato al punto da mostrare ogni singolo osso del cranio faceva risaltare il grosso naso. — Non dica idiozie.
— Ma... ma... — Vittorio boccheggiò. — Non si permetta! Lei non sa chi sono io!
Il sorrisetto beffardo mostrò denti anneriti. — No. Chi è lei?
— Io... io...
Il ragazzo piegò la testa. — Chi?
Vuoto. Chi era? Cosa faceva nella vita? Se aveva detto così al ragazzo doveva essere uno importante, ma chi? Ricordava lo schiaffo, ma prima? Qual era il suo nome?
Il vagone si fermò.
La folla lo trascinò fuori.
— Signora, mi aiuti, io...
L'anziana con cui aveva parlato prima lo superò, gli occhi fissi avanti. Gli passavano accanto senza guardarlo.
— Aiuto...
— Signore — sussurrò una voce femminile alle sue spalle. — Signore, quello le ha rubato la memoria.
Vittorio si girò appena in tempo per vedere la ragazza dalla cresta viola passargli accanto facendo tintinnare i grossi orecchini a teschio.
— È una biglia colorata — gli mormorò. — Nessuno la aiuterà, hanno troppa paura. Se la riprenda.
Era già passata oltre, assorbita dalla folla.
Rubavano la memoria. Non lo sapeva perché gli avevano rubato anche il ricordo di questo. Correre, doveva correre. Ritrovarla.
Corse fra la folla, spintonando la gente che lo intralciava.
Vide il ragazzo, che stava salendo le scale, voltarsi e scappare. La biglia, sfuggita di mano, rotolò giù.
La prese al volo.
Ce l'aveva fatta. Senza memoria, in quel mondo che aveva paura dei ladri di memoria, cosa ne sarebbe stato di lui?
Se la portò alla fronte.
Miranda adesso ricordava. Tirò un sospiro di sollievo. L'unica cosa che non capiva era come fosse arrivata alla metropolitana dal marciapiede dove lavorava con gli altri ragazzi brasiliani.
 
Top
simolimo
view post Posted on 26/6/2013, 13:10




ciao Marco ^_^
i tuoi pezzi mi piacciono sempre o, almeno, spessissimo. e questo? ottimo. bello. l'idea non è tra le più nuove, ma non risulta neppure scontata. mi ha un po' spiazzata il finale, e ho dovuto rileggerlo più volte per cogliere del tutto il significato. e, rileggendolo, ho potuto scovare non solo un significato apparente, ma altri mille meta significati: indifferenza, paura, esaltazione di cose che diamo per scontate quando per scontate potrebbero non esserlo, socialità (o asocialità), diversità... boh... ce ne sono parecchi. quindi? eh...boh... che ti devo dire? bravo. mi sei piaciuto. Stile scorrevole e, come sempre ottime caratterizzazioni.
ah... un unico appunto: non so perché, ma leggendolo mi sono immaginata da subito un uomo...anche per come parlava. Non so... una donna non la vedo così "esplicita"...idea mia però eh!
ciao ciao :)
alla prossima ^_^
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 17:31
Avatar

Procuratore spietato

Group:
Member
Posts:
634

Status:


@Simolimo: credo che Miranda, infatti, sia un uomo.... ;) Anche perché all'inizio si chiama Vittorio...

Veniamo a noi: bello! Mi ha avvinto la trama e ho trovato notevole la scelta dell'incipit a bruciapelo, come una cinepresa che si accende subito dopo che l'evento significativo sia avvenuto. L'unico dubbio è sull'uso di un nome (Vittorio) che contraddice la terza persona interna che hai abilmente usato. Mi spiego: noi sappiamo solo quanto sa il protagonista, sentiamo i suoi pensieri. Come facciamo a sapere anche il nome, che lui non ricorda? O è l'incursione di un narratore in terza onnisciente (che toglierebbe pathos alla vicenda) o un errore di persona. Oltre tutto un nome in cui non si riconosce, visto che quando agguanta la palla pensa "Miranda". Al netto di questo, un buon racconto.
 
Top
Piscu
view post Posted on 27/6/2013, 17:16




l'idea della memoria perduta, e quindi un "lei non sa chi sono" letterale era la prima che mi era venuta, ma non ho trovato un'applicazione efficace e in seguito l'ho scartata. qui hai costruito una storia rapida e leggera, che si conclude con una battuta, anche se ho avverito un certo squilibrio. la parte iniziale in cui l'uomo si lamenta dello schiaffo mi pare troppo lunga, e non lascia spazio per far intuire che ci si trova in una sorta di futuro, quando parli del furto di memoria arriva troppo all'improvviso e spiazza eccesivamente scoprire di essere in un'epoca diversa dalla nostra.
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 10:40
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Secondo me l'idea alla base di questo racconto è molto bella e originale. bello il contesto in cui la inserisci e resa bene la paura e l'indifferenza della collettività che finge, pur sapendo, di non vedere. Sedondo me però, il racconto andrebbe ampliato e inserito in un qualche cosa di più grande, per dare risposta alle troppe domande che rimangono in sospeso. Il perchè rubano i ricordi? Il chi sono questi personaggi che tutti temono? Perchè vengono rubati solo determinati ricordi? Capisco che il protagonista non lo ricorda, però…
Mi sembra un po' forzato il fatto che la biglia gli cada di mano e che lui riesca a trovarla tanto facilmente: da come descrivi la metropolitana, mi immagino una selva di persone e di gambe indestricabile. Pel il resto, bella prova anche per te.
 
Contacts  Top
Peter7413
view post Posted on 1/7/2013, 23:09




Ciao Marco!
Gran bella idea e un finale ironico che non può che fare sorridere. Permettimi un commento a un altro commento... Simolimo la memoria che recupera non è la sua!!! Mi sembra abbastanza chiaro che al ladro sfugge una delle palline racchiudenti le memorie e che questo porti a un gran casino. Forse manca un po' di rifinitura, il tutto a volte sembra un po' avvitarsi su se stesso, probabilmente avrebbe giovato ancora un minimo di asciugatura, ma questo non toglie che il racconto è strutturato molto bene, il tema è rispettato, la lettura godibile e la risoluzione intelligente e divertente. Complimenti.
Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 09:18
Avatar

Procuratore spietato

Group:
Member
Posts:
634

Status:


Accidenti. Allora non avevo capito niente neanch'io. O meglio, pensavo che lui fosse davvero Miranda. A questo punto tutto il mio sproloquio sulla terza persona va a farsi benedire.Non cambio la classifica perché comunque la mia osservazione (sbagliata) non inficiava il gradimento del racconto, che mi è piaciuto da subito.
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 12:36
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


Mi accodo a quelli che non hanno capito il finale. Probabilmente è colpa mia, però è anche vero che non sono l'unico e questo mi fa pensare che ci sia qualche cosa da rivedere. Chiedo venia. Secondo me, il finale andrebbe rivisto per renderlo più chiaro.
 
Contacts  Top
junglejuly
view post Posted on 2/7/2013, 22:45




Ho dovuto rileggerlo una seconda volta per capire come Vittorio era diventato Miranda! Mi è venuto prima da ridere, poi mi sono sentita confusa, poi sono rimasta di sasso. La storia mi piace, nel complesso, trovo originale l'idea dei ladri di memoria, ma forse l'inizio è un pò violento, ti catapulta direttamente sulla scena senza farti capire dove sei e perchè e cosa succede.
La fine... credo di aver capito che Vittorio ha ritrovato la memoria di un'altra persona.. cioè Miranda il transone Brasiliano!
Il fatto che sia una fine un pò confusa è fastidioso, è vero. Questa è una di quelle storie a cui pensi e ripensi proprio per questo, perchè è "fastidiosa", e credo che sia positivo..
 
Top
8 replies since 25/6/2013, 21:56   86 views
  Share