Nero Cafè Forum

Aida, di Angelo Frascella

« Older   Newer »
  Share  
Angelo Frascella
view post Posted on 24/9/2013, 22:56




Aida teneva lo sguardo basso, come ogni volta che era stata in quella sala d’attesa.
— È la sua prima volta?
La domanda, per quanto se l’aspettasse, la fece sussultare.
— Si troverà bene. Ero disperato, come lei adesso. Lavoravo in banca, mi sentivo in gabbia. Il dottore mi ha fatto ricominciare gli studi. Medicina, mica una cosa semplice. Ora sono medico e felice.
— Come mai è qui, allora? — chiese una vecchietta con l’aria della frequentatrice assidua.
— Mia moglie mi ha lasciato.
— Non c’ha l’aria di uno che c’ha il cuore spezzato. Anzi, la vedo piuttosto allegretto.
— Certo! Sono qui da Buradi! Il mio problema è già risolto. Domani io e Carla passeggeremo, di nuovo, mano nella mano.
Aida avrebbe voluto tapparsi le orecchie. Stare ad ascoltare i fatti altrui era un brutto modo per passare gli ultimi minuti di vita. Ma non aveva scelta. Perché non esisteva alcuna scelta.
— Sarà pure bravo, ma a me, sto dottore, non mi ha ancora fatto riconciliare con mio figlio.
— Non vi ha fatti riconciliare o, dopo, lei l’ha di nuovo allontanato?
— Insolente. — La donna si girò dall’altra parte e smise di parlare.
L’uomo si accostò all’orecchio di Aida: — Pare che persino J.J. abbia preso appuntamento con lui. Per la ripartenza di Star Wars, sa?
— Signorina Stornelli, si accomodi — disse la segretaria, mentre il precedente cliente usciva dallo studio.

Il dottor Buradi si alzò e le diede la mano.
— Buongiorno, signorina Stornelli. È la sua prima visita qui, vedo.
— Per lei, ma non per me — disse lei lasciandosi cadere sulla sedia. Faceva fatica a trattenere le lacrime.
Buradi, piegò la testa di lato, si mise una mano sul mento e parve riflettere sulla risposta.
— Mi dica, è vera quella storia di Star Wars?
Lui sorrise e alzò la mano per schermirsi: — Non dovrei dirglielo, ma sì.