Nero Cafè Forum

Breve speciale sulle prime 49 edizioni di Minuti Contati, in attesa della CINQUANTESIMA...

« Older   Newer »
  Share  
L'Inquisitore
view post Posted on 28/10/2013, 00:22




Siamo arrivati alla cinquantesima edizione di Minuti Contati, ripercorriamone la storia ricordando i vari vincitori.

Era il maggio 2009 quando L'Aguzzino Infernale fece la sua comparsa sul compianto forum di Edizioni XII con la proposta di un nuovo, malefico, concorso a tempo: Minuti Contati.
La PRIMA EDIZIONE vide 29 autori darsi battaglia in una bagarre infernale, ad avere la meglio fu Alfredo Mogavero grazie a un racconto intriso di graffiante ironia.
Simone Corà fece sua la SECONDA EDIZIONE con un lavoro fra il surreale e la fantascienza in cui le parole pronunciate da uno scrittore assumevano forma nei cieli per schiantarsi al suolo seminando distruzione.
La TERZA EDIZIONE fu nuovamente all'insegna di Alfredo Mogavero e ancora con un'opera surreale in cui un patto d'amore non si vedeva infranto neppure dalla morte e conseguente smembramento di uno degli innamorati.
Una vampira al luna park consegnò la vittoria della prima Special Edition della storia di Minuti Contati a Eleonora Rossetti.
La QUARTA EDIZIONE regolare vide invece la prima vittoria di Giordano Efrodini con un racconto il cui titolo è tutto un programma: "La lagrimevole sorte del conte Ricino".

La QUINTA EDIZIONE, nell'ottobre del 2009, vide l'affermazione di G.B.Shock, di cui purtroppo non siamo mai riusciti a scoprire il nome, con un racconto dal titolo impronunciabile: "e^(-j*pi) + 1 = 0".
La SESTA EDIZIONE passò alla storia del concorso come la prima che terminò con due racconti a pari merito al primo posto e vittoria assegnata al primo postato (Minuti Contati è un contest per gente veloce). Vinse dunque al fotofinish Paolo di Piedomenico su Gabriele Lattanzio (a cui rimase la soddisfazione di essere arrivato secondo nell'edizione il cui tema era proprio "L'eterno secondo").
La SETTIMA EDIZIONE consacrò Gigi Musolino, autore di un lavoro letteralmente corrosivo (si chiamava "Tarli).
Andrea Viscusi si aggiudicò invece l'OTTAVA EDIZIONE con "Bella Dentro", racconto viscerale a dir poco.
E venne infine il tempo de L'Aguzzino Infernale, vincitore della Special Edition proprio a lui dedicata e intitolata "Sfida all'Aguzzino". Ebbene sì, nell'albo d'oro di Minuti Contati figura anche lui.

La NONA EDIZIONE regolare, nel maggio del 2010, venne letteralmente dominata da Stefano Pastor con un racconto agghiacciante sulla pura malvagità che alberga nell'uomo fin dalla sua infanzia.
Nella DECIMA EDIZIONE Luciano Dell'Aglio riuscì a avere la meglio sulla concorrenza affrontando un tema spinoso e sempre attuale quale la pena di morte.
E venne infine la volta di Marco Migliori, uno dei più grandi interpreti di Minuti Contati, che con "Le teche" riuscì ad aggiudicarsi l'UNDICESIMA EDIZIONE.
All'epoca era grande sfida fra Migliori e Giordano Efrodini che rispose subito a tono andando a dominare la DODICESIMA EDIZIONE grazie a un racconto tipico dei suoi, surreale, divertente, ma soprattutto graffiante, "Ufficio Miracoli".
La TREDICESIMA EDIZIONE vide invece la prima vittoria dell'attuale recordman di Minuti Contati: Maurizio Bertino. Il suo surreale "Tiggì mon amour" riuscì ad aggiudicarsi una delle edizioni più combattute di tutti i tempi.

Nel novembre del 2010 avvenne il primo contatto tra Nero Edizioni e Minuti Contati. L'occasione fu una Special proprio dedicata a Nero Café e il vincitore fu, secondo sigillo per lui, Stefano Pastor con "Mulo".
Altro bis in occasione della QUATTORDICESIMA EDIZIONE, Gigi Musolino sbaragliò l'edizione natalizia con "Lui non esiste", racconto sconsigliato ai bambini di tutto il mondo con in testa l'idea di un Babbo Natale pacioso e sorridente.
Ancora Stefano Pastor, tris per lui, e QUINDICESIMA EDIZIONE che vide la lotta dal secondo posto in giù. Il bellissimo "Specchio" rimane a tutt'oggi uno dei migliori racconti mai apparsi su Minuti Contati.
Anche Marco Migliori si concesse il bis e fece sua la SEDICESIMA EDIZIONE con un altro racconto capolavoro: "Il riflesso infinito negli occhi della donna-specchio" sbaragliò la concorrenza e rimane a tutt'oggi una delle sue prove migliori.
E venne il tempo del bis anche per Andrea Viscusi che vinse la DICIASSETTESIMA EDIZIONE con "Cobblestone Dancing Club" al termine di una lunga volata che si concluse con ben sei autori racchiusi in appena 11 punti.

Aprile 2011, DICIOTTESIMA EDIZIONE: Attilio Facchini si aggiudicò la vittoria con un netto distacco grazie al racconto "La regola di tutte le regole".
Seguirono due Special, LIVE e UNDEAD. Nel LIVE i partecipanti furono chiamati a gareggiare, prima e unica volta, il sabato pomeriggio. Vinse Tanja Sartori, alla sua prima partecipazione, con "Sweet Lucy". L'UNDEAD fu invece dominato da Marco Migliori con "Tema", alla sua terza vittoria nel giro di pochi mesi.
Nuova debuttante e nuova vincitrice, Alessandra Lusso si aggiudicò la DICIANNOVESIMA EDIZIONE regolare con il bel "Essere Bagonghi".
Anche Luca Romanello riuscì nell'impresa di vincere alla sua "prima" e con "Sotto l'isola del faro" fece sua la VENTESIMA EDIZIONE.

Settembre 2011, VENTUNESIMA EDIZIONE regolare. Maurizio Bertino lanciò il rush che l'avrebbe portato ad aggiudicarsi la Prima Era di Minuti Contati (che si era deciso di chiudere con 25 edizioni regolari + 5 special) e tornò alla vittoria con "Non ho bocca e vorrei urlare" grazie alla storia di una bambolina voodoo sull'orlo di una crisi di nervi. Quell'edizione fu significativa in quanto l'ultima tenuta sul Forum di Edizioni XII.
La VENTIDUESIMA fu dunque la prima per il forum di Nero Cafè, che si aprì all'insegna, ancora, di Maurizio Bertino che grazie al suo "Troll fastidioso" riusci a ottenere il personale tris proprio al fotofinish su Attilio Facchini, secondo volta nella storia del concorso in cui la vittoria venne assegnata al più veloce a consegnare fra i due autori arrivati a pari punti.
La VENTITREESIMA EDIZIONE vide la schiacciante vittoria di Laura Platamone con il delicato "Un bambino come gli altri" mentre la VENTIQUATTRESIMA (l'edizione natalizia) segnò il bis di Luca Romanello con "Conseguenze".
E venne infine il momento di chiudere la Prima Era di Minuti Contati, la VENTICINQUESIMA edizione regolare (trentesima se si contano anche le Special) vide la vittoria di Fabio Giannelli con il suo bel "Carnevale".

Questa era la storia della Prima Era di Minuti Contati, ma veniamo al presente...

Nel febbraio del 2012 parte la Seconda Era di Minuti Contati (che si concluderà con l'edizione di questo mese). La PRIMA EDIZIONE viene vinta da Chiara Paci con un racconto che affronta lo spinoso tema della libertà di stampa, "A piena voce".
La SECONDA EDIZIONE della Seconda Era vede il successo di un'altra donna, Viola Lodato, che con il suo fantascientifico "Download" riesce a primeggiare al termine di una combattutissima gara.
Tris di Andrea Viscusi che con "Death Hold'em" fa sua la TERZA EDIZIONE della Seconda Era facendosi ispirare dalle logiche del poker.
Importante la QUARTA EDIZIONE perché Roberto Bommarito, dopo aver esordito con un secondo posto il mese precedente, riesce a ottenere la sua prima vittoria a Minuti Contati con l'intenso "Silenzio".
La PRIMA SPECIAL EDITION della Seconda Era, nel giugno del 2012, viene dominata da Paolo Di Pierdomenico, già vincitore di un'edizione nella Prima Era, e il suo "Capriccio numero tredici"

La QUINTA EDIZIONE regolare della Seconda Era vede il secondo sigillo di Roberto Bommarito con il suo "Foto".
Nella SESTA EDIZIONE torna ad alzare prepotentemente la voce Maurizio Bertino che con "Elfo dei boschi", un racconto solo apparentemente fantasy, si aggiudica la sua quarta vittoria all time.
Un inarrestabile Roberto Bommarito fa il tris nella SETTIMA EDIZIONE con "Vuoto". Straordinaria la regolarità di Bommarito in questo periodo, anche nei mesi in cui non si aggiudica la vittoria riesce sempre a piazzarsi sul podio.
L'OTTAVA EDIZIONE vede la vittoria di Michela Zangaretti con un racconto delicato e tenero, "Il miglior amico di Nina".
E poi, di nuovo, il fattaccio. L'Aguzzino Infernale torna a lanciare la sua sfida in una SPECIAL a lui dedicata e con il racconto "Io, te" riesce a respingere, per la seconda volta su due sfide lanciate in tutta la storia di Minuti Contati, gli assalti di tutti gli autori attratti dal suo scalpo.

Il quinto sigillo di Maurizio Bertino arriva in occasione della NONA EDIZIONE regolare della Seconda Era con "Dolcetto o scherzetto?", racconto che, nonostante il titolo, si svolge in un clima natalizio, pur macchiato di sangue.
La DECIMA EDIZIONE vede la vittoria di Stefano Riccesi con "Pesi e misure", surreale prosieguo delle avventure di Alice e del Cappellaio Matto.
"Parole" è invece il lavoro con cui Roberto Bommarito si aggiudica con autorità la sua quarta vittoria nell'UNDICESIMA EDIZIONE.
Secondo le logiche di un ideale ping pong che ha visto battagliarsi lungamente Bommarito e Bertino, quest'ultimo torna alla vittoria, la sesta all time per lui, nella DODICESIMA EDIZIONE con "Non è un paese per..." in cui dipinge un mondo ormai incapace di riconoscere i suoi stessi sogni.
Nell'aprile del 2013 si svolge l'ultima SPECIAL EDITION in ordine temporale: la IMAGE SPECIAL EDITION. A primeggiare è Marco Lomonaco, alla sua prima vittoria, con l'intenso "Senza speranza".

Nel maggio del 2013 Maurizio Bertino riesce a ottenere la sua personale settima vittoria a Minuti Contati in occasione della TREDICESIMA EDIZIONE della Seconda Era (curiosamente aveva vinto anche la tredicesima della Prima Era) con "Speranze bruciate", cinica rappresentazione di un futuro non troppo lontano.
La QUATTORDICESIMA EDIZIONE vede invece la prima e meritata vittoria di uno dei migliori interpreti di tutti i tempi di Minuti Contati: Angelo Frascella che con "Una vita qualunque" riesce a piazzare la zampata vincente dopo una lunga serie di podi e piazzamenti.
La QUINDICESIMA EDIZIONE vede di nuovo primeggiare Maurizio Bertino, al suo ottavo sigillo a Minuti Contati, che con "Solo per le tue orecchie" s'interroga sull'utilità o meno delle nuove tecnologie per i rapporti "intimi".
Infine, la SEDICESIMA EDIZIONE incorona, al termine di una gran bagarre culminata con quattro autori racchiusi in appena quattro punti, Luigi Locatelli e il suo "Vita di strada".

Siamo giunti al temine dello speciale, la cinquantesima edizione si avvicina, chi riuscirà ad aggiudicarsela?

Edited by L'Inquisitore - 28/10/2013, 09:48
 
Top
0 replies since 28/10/2013, 00:22   184 views
  Share