Nero Cafè Forum

Faremo comunque (Matteo Gambaro)

« Older   Newer »
  Share  
alaine
view post Posted on 3/11/2014, 23:10




Angelino bussò delicatamente alla porta, ma come sospettava non ottenne alcuna risposta.
Si voltò verso l’anziano vestito di bianco, che gli sorrise incoraggiando ad entrare.
Angelino esitava, la mano tremante sulla maniglia arroventata dell'antico portone; l’anziano si ricordava bene di lui e provò pena per quel paio di alucce abbrustolite che gli pendevano dalla schiena come moncherini.
La povera creatura non era mai stata troppo decisa.
La pesante anta si scostò quel tanto da permettergli di muovere passi incerti all’interno.
L’ambiente era angusto e privo di luci, una camera scavata nella roccia senza alcun arredamento, fatta eccezione per un tavolo di marmo.
Sul fondo, una canalina di scolo nella quale scorreva un ruscello di lava rendeva l’aria irrespirabile.
Angelino si avvicinò con prudenza al suo capo: “Oggi è un satiro”, pensò osservando le zampe pelose e le corna ritorte.
La figura imponente, alta fin quasi a toccare il soffitto della caverna, era curva sopra il tavolo di marmo nell’impegnativa manovra di tortura per azzannamento di un condannato, mentre al di sotto del tavolo un’altra anima dannata era costretta a piegarsi ai suoi piaceri sessuali.
L’anziano scosse la testa e sospirò sentendo le urla strazianti delle due anime.
- Che vuoi? – bofonchiò il satiro senza girarsi, le budella del condannato che gli colavano dalla bocca.
- Qui fuori c’è…
- Lo so. Sono impegnato.
- Dice che…
- SONO IMPEGNATO!!! – l’urlo fece tremare le pareti della grotta e riverberò nel corridoio come un terremoto.
Angelino uscì contrito.
- Non importa. - l’anziano gli regalò un altro sorriso pieno di luce e ripercorse il corridoio a ritroso lungo il camino secondario, fino all’imboccatura del cratere.
Risalire la ripida china polverosa col solo aiuto di un bastone da passeggio era una vera scocciatura.
Ciononostante, cercò quanto piu possibile di restare in mezzo al fumo, al riparo dagli occhi affamati e ingenui dei pochi turisti che si erano attardati per qualche fotografia notturna: l’ultima cosa che voleva ora era ritrovarsi su tutti i social network mondiali.
Arrivò in cima tutto sudato, la tunica bianca era diventata completamente grigia e puzzava di zolfo.
Seguì un gruppetto di turisti lungo sentiero per i parcheggi, ma deviò verso il bagno chimico.
Si chiuse dentro e si sedette sulla tazza, ricordando ancora una volta a se stesso quanto scocciante potesse essere tornare essere umano.
Decise di provarci ancora una volta.
Col manico del bastone tracciò segni invisibili contro la porta: una stella, un cerchio, un terno di sei e altri caratteri in lingue morte ormai da secoli.
Un cerchio di luce si aprì sulla porta, un volto pallido e barbuto vi comparve al centro, tanto somigliante che gli sembrò di guardarsi allo specchio.
- Che vuoi ancora?
- Lucifero, dobbiamo parlare.
- Non ora, sono occupato. Angelino non te l’ha detto?
- Angelino me l’ha detto. Ma ho bisogno di te.
- Chiama domani. Forse… - e chiuse la comunicazione con una risata delle sue, sguaiata e gutturale, mentre il volto riprendeva le sembianze caprine.
L’anziano uscì, ad attenderlo inginocchiato davanti al bagno chimico c’era un ragazzo biondo, vestito con un’armatura di luce azzurra e uno spadone alla cinta.
- Michele… lui non verrà, è troppo impegnato.
- Che sia maledetto! - esclamò il ragazzo rimettendosi in piedi – Come faremo ora? Niente drago a sette teste? E i quattro cavalieri? Sono quaggiù che attendono un tuo cenno.
- Faremo comunque. Appena si accorgerà che i sigilli sono aperti, lo sentiremo imprecare fin su nell’alto dei cieli per essersi fatto sfuggire l’occasione.
Michele gli restituì il sorriso, spiegò le grandi ali e spiccò il volo.

Edited by alaine - 16/11/2014, 12:35
 
Top
L'Inquisitore
view post Posted on 3/11/2014, 23:15




Bentornato Matteo :)
 
Top
alaine
view post Posted on 3/11/2014, 23:47




Grazie :) Public holiday oggi in Victoria, altrimenti di solito a quest'ora lavoro.

Ah! Qui ho solo tastiera inglese. Convertire le vocali accentate mi ha dato problemi anche con la punteggiatura. Spero non ci siano refusi ma in caso per favore tenetelo presente. Grazie.
 
Top
Giulio Marchese
view post Posted on 3/11/2014, 23:58




Molto carino! L'idea è molto originale e hai centrato perfettamente il tema. L'unica cosa alcuni passaggi mi sono sembrati un po confusi e ho dovuto rileggere per capire chi faceva cosa. Poi c'è qualcosa che non mi quadra. Il discorso dei turisti non l'ho capito, sarà che sono poco ferrato sull'apocalisse. Bella l'immagine di Dio nel bagno chimico. Racconto molto simpatico complimenti. =)
 
Top
alaine
view post Posted on 4/11/2014, 00:17




Tour sul vulcano. Ne ho fatto uno settimana scorsa in vacanza ;) molto d'impatto! Belle esplosioni, soprattutto di notte :)

Grazie, by the way
 
Top
L.Filippo
view post Posted on 5/11/2014, 11:03




Ciao Matteo,
il tuo racconto presenta errori di battitura già nelle prime righe e questo inficia sulla credibilità del testo al punto da voler abbandonare la lettura. Poi la storia si riprende e ci sono degli punti simpatici e ben scritti, ma non me la sento di promuovere il racconto.

La parte centrale coi turisti e Dio chiuso in bagno non mi ha fatto impazzire, così come il finale, il cui senso non mi è arrivato perché non sono esperto in materie bibliche o leggendarie. Avresti dovuto dare qualche indizio in più per rendere il finale comprensibile a un pubblico più vasto.

A rileggerti!
 
Top
alaine
view post Posted on 5/11/2014, 11:19




Grazie del tuo feedback.
So dei refusi e il motivo per cui non li ho corretti pur avendo tempo sembra assurdo ma... ero convinto di essere sul filo dello scadere, non ho realizzato di avere ancora 1 ora piena.
Mi ha fregato il fuso orario, che è passato da 9 a 10 ore qualche giorno fa. Quando l'ho capito era tardi. Pazienza.
Quanto al resto, è un tuo parere personale e lo accetto così com'è, per quanto ritengo che essere troppo esplicativi in un racconto di sole 2 cartelle standard verrebbe molto criticato come ridondante.
Ciao.
 
Top
Angelo Frascella
view post Posted on 5/11/2014, 22:21




Ciao Matteo

Buon racconto, con delle belle idee e belle immagini: Lucifero mutaforma (bello il dettaglio del suo volto normale somigliante a quello della sua “controparte”) troppo preso dalla soddisfazione dei suoi più bassi istinti, per dare udienza a Dio, nonostante la sua presenza all’Inferno sia il segno che qualcosa di importante sta per accadere. Un Dio di nuovo in forma umana (segno dell’Apocalisse imminente), così immerso nel mondo da entrare in un bagno chimico e bella anche l’immagine di Angelino e la pietà di Dio nei suoi confronti. Qua e là dei piccoli errori, ma non entro nel merito, perché ho letto i problemi tecnici dovuti alla distanza geografica.

A rileggerci!
Angelo
 
Top
alaine
view post Posted on 6/11/2014, 02:46




E io ti ringrazio molto per la comprensione. Non sai quanto mi ha irritato questo cambio di fuso orario! :D
 
Top
Beppe Roncari
view post Posted on 8/11/2014, 00:13




Ciao Matteo, ben trovato.
Il tuo racconto presenta un'interpretazione originale del tema: il Diavolo è troppo impegnato per l'Apocalisse e a Dio gli dispiace sinceramente.
Mi ha tratto in inganno all'inizio la figura del vecchio che si regge al bastone, mi ha ricordato Gandalf contro il Balrog del Signore degli Anelli (anche per il dettaglio delle vesti bianche diventate grigie...) piuttosto che Dio, anche perché, a voler essere pignoli, dovrebbe tornare Gesù Cristo sulla Terra in forma umana, non Dio Padre - che forma umana non ha mai preso... Né è tipico della figura di Dio il bastone da passeggio (anche questo dettaglio è più da Gandalf, come pure i segni magici).
Un piccolo difetto di struttura è la ripetizione due volte senza motivo della stessa dinamica con gli stessi risultati: Dio si reca di persona all'Inferno e il Diavolo nicchia. Dio gli "telefona" magicamente dalla tazza del cesso chimico e il Diavolo nicchia di nuovo... Soprattutto in un racconto breve è importante la variazione di esito se si ripetono per due o più volte le stesse dinamiche.
I refusi si perdonano senza problemi, te ne segnalo un paio: “lungo IL sentiero” e “tornare A essere umani”.
 
Top
alaine
view post Posted on 8/11/2014, 00:25




Ciao, grazie del feedback e delle segnalazioni.
Riguardo all'immagine di Gandalf... oddio, amo il Signore degli Anelli, ma non ero arrivato a tanto! Piuttosto, l'immagine comune che viene data di Gesu' come Dio incarnato in terra e' viso pallido con barba e veste bianca, e a volte bastone per aiutarsi nel cammino nel deserto. Fin qui credo di non essere fuori tema: direi piuttosto che e' Tolkien ad aver copiato. ahahah :D (e comunque Gandalf il Grigio diventa Bianco) Essendo stato sul bordo di un vulcano meno di dieci giorni fa, ti posso assicurare che al rientro i tuoi vestiti puzzano non poco. :)
Riguardo la ripetizione, accetto tranquillamente l'osservazione: nella mia intenzione, Dio nella sua infinita bonta' da' una seconda opportunita' anche al piu' malvagio dei malvagi e il secondo rifiuto rimarca il tema, altrimenti poco valorizzato. Ma se da lettore ti e' sembrato ripetitivo, ok: in ogni caso lo rileggero' tra un po' di giorni, passato il contest.
Grazie della valutazione.
 
Top
alaine
view post Posted on 8/11/2014, 00:48




Nota a margine: non sono sicuro che la Bibbia dica che sia Gesu' a scendere sulla terra. C'e' un passaggio che dice "Egli [Dio] dimorera' fra di loro" [gli uomini] (pero' potrebbero essercene altri che mi sfuggono, non e' che sia un grande esperto).
A scanso di equivoci, io ho sempre e solo parlato di "anziano" appositamente per lasciare spazio all'interpretazione del lettore. :)
 
Top
Beppe Roncari
view post Posted on 8/11/2014, 10:46




Ciao Matteo, però Dio Padre non può "tornare a essere umano" perché non si è mai incarnato, solo Gesù il Figlio si è incarnato. :)
Scusa l'eccesso di puntiglio, mi ero dimenticato di dirlo prima. ;)
 
Top
L'Inquisitore
view post Posted on 8/11/2014, 12:01




Ben scritto, personaggi ben caratterizzati, soprattutto il Diavolo (ma del resto i cattivi hanno tutti quel non so che...). Ottima la trovata della "videochiamata" dal cesso pubblico. Il finale non rende come dovrebbe, per non dire finisce per dire troppo inserendo l'arcangelo, i cavalieri, i sigilli aperti e lasciando comunque un possibile dubbio sul fatto che sia l'apocalisse (ad alcuni può sfuggire). Meglio sarebbe stato evocarla direttamente senza girarci intorno, avrebbe reso il tutto più flessibile. Inoltre, non sono contrario ai due tentativi di comunicare con il Diavolo, ritengo anzi che siano troppo pochi: aggiungerne svariati altri avrebbe reso più comica la situazione permettendo un maggiore confronto fra i due protagonisti. La via che hai scelto tu è sita a metà e come tale è soggetta a debolezza: o uno solo (come ti ha sottolineato Roncari) o più tentativi (avrei optato per questa). Una buona prova che difetta di ottimizzazione (e qui si fa sentire quell'ora che ti è mancata).
 
Top
Beppe Roncari
view post Posted on 8/11/2014, 15:51




Aggiungo, buona la nota de @L'Inquisitore: concordo che in chiave comica la regola aurea dei "tre tentativi" (ognuno con un esito diverso) avrebbe potuto giovare.
 
Top
18 replies since 3/11/2014, 23:10   148 views
  Share